Risultato Gara 1 Finale 3°/4° Posto Play Off SuperLega Credem Banca:
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Allianz Milano 3-0 (25-17, 25-16, 25-22)

Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 2, Santos De Souza 10, Simon 11, Romanò 15, Leal 13, Caneschi 7, Scanferla (L), Recine 0, Gironi 0. N.E. Hoffer, Basic, Alonso, De Weijer, Cester. All. Botti. Allianz Milano: Porro 0, Ishikawa 7, Loser 9, Patry 10, Mergarejo Hernandez 6, Piano 6, Vitelli 0, Pesaresi (L), Bonacchi 0, Fusaro 0. N.E. Colombo, Ebadipour, Lawrence. All. Piazza. ARBITRI: Cerra, Cesare. NOTE – durata set: 23′, 24′, 36′; tot: 83′. Spettatori: 1.822. MVP: Romanò.

La Gas Sales Bluenergy Piacenza gonfia il petto contro l’Allianz Milano e in meno di un’ora e mezza di gioco vince Gara 1 della Finale 3° / 4° Posto Credem Banca, serie al meglio delle cinque partite. Il primo passo verso la Champions League della prossima stagione è dei biancorossi bravi a mettere all’angolo Milano fin dai primi scambi. Due set dominati con un Romanò sugli scudi (88% e 60% in attacco) e tanta efficacia dalla linea dei nove metri, oltre a una buona prova a muro. Poi, nel terzo parziale, partenza bruciante di Piacenza (5-0). Il set sembra tutto in discesa (10-5 e 18-10), ma arriva la reazione di Milano che capitalizza qualche passaggio a vuoto dei padroni di casa e impatta a quota 21. Piacenza si scuote, piazza un parziale di 4-1, condito da due muri consecutivi, e vince il primo round. Simon chiude con un 71% in attacco e cinque block piazzati, Caneschi con il 71% nelle offensive e Lucarelli con il 73% di positività.

MVP: Yuri Romanò (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza)
SPETTATORI: 1.822

Massimo Botti (allenatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Ero curioso di vedere come avrebbe reagito la squadra dopo la partita di Trento, devo dire che ho visto una bella risposta, ma non dimentichiamoci che questa è solo la prima partita. A Milano affronteremo una squadra ben diversa, che ha dimostrato sul finire del terzo set il suo valore e sappiamo bene che vincere lì non è mai facile, questi Play Off lo hanno detto chiaramente. Abbiamo giocato una buona pallavolo, possiamo fare meglio nel contrattacco, non abbiamo sfruttato nel migliore dei modi qualche occasione”.

Roberto Piazza (Allenatore Allianz Milano): “É stata una delle tante partite di inizio Play Off: Gara 1 con Perugia, Gara 1 con Civitanova e adesso Gara 1 con Piacenza. Sembra quasi che preparare le partite dall’inizio a noi costi sacrificio, ci piace rimontarle. Solo che dare il vantaggio del fattore campo è già qualcosa di importante, in più dare spirito a Piacenza non mi sembra il caso in questo periodo finale. Loro hanno fatto delle cose straordinarie al servizio? Forse, in alcuni momenti sicuramente, Lucarelli, per esempio ha indovinato un filotto importante nel terzo atto, poi però l’ha indovinato anche Mergarejo nel finale dello stesso set riuscendo a rimontarlo. Ci è mancato qualcosa nelle nostre fasi normali, cioè nella difesa, in transizione, lì dobbiamo essere un po’ più cinici. Mi aspetto una gara totalmente diversa mercoledì, se non altro come approccio; poi vedremo che dirà. Il nostro pubblico di sicuro sarà il nostro settimo uomo in campo e lo ha sempre dimostrato”.

Gara 2 Finale 3°/4° Play Off Finale 3° Posto Credem Banca
Mercoledì 3 maggio 2023, ore 20.30
Allianz Milano – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Diretta Volleyballworld.tv

Formula Play Off Scudetto
Partecipano le prime 8 classificate in Regular Season. Quarti, Semifinali e Finali al meglio delle 5 gare. Le squadre eliminate finiscono nei Play Off 5° posto. Le squadre sconfitte in Semifinale disputano la Finale 3° Posto al meglio delle 5 gare (la vincente accede alla Champions League 23/24, la perdente alla CEV Cup). Le Finaliste Scudetto accedono alla Champions League 23/24.

Play Off 5° Posto Credem Banca
5a Giornata Girone: Padova piega Perugia 3-1, Modena s’impone su Verona con lo stesso risultato eliminando gli scaligeri. Definito il quadro delle Semifinali in gara unica

Risultati 5a Giornata Girone Play Off 5° Posto Credem Banca:
Valsa Group Modena – WithU Verona 3-1 (25-22, 18-25, 27-25, 25-23)

Pallavolo Padova – Sir Safety Susa Perugia 3-1 (18-25, 26-24, 34-32, 25-18)

Valsa Group Modena – WithU Verona 3-1 (25-22, 18-25, 27-25, 25-23) – Valsa Group Modena: Salsi 2, Rousseaux 11, Sanguinetti 9, Sala 15, Rinaldi 22, Bossi 5, Ngapeth 0, Rossini (L), Mossa De Rezende 0, Lagumdzija 2, Pope 2. N.E. Gollini, Stankovic, Marechal. All. Giani. WithU Verona: Vieira De Oliveira 2, Keita 16, Cortesia 6, Jensen 4, Mozic 14, Mosca 6, Bonisoli (L), Gaggini (L), Sapozhkov 3, Grozdanov 0, Zanotti 4. N.E. Magalini, Massafeli Iasi Pedroso, Spirito. All. Stoytchev. ARBITRI: Carcione, Piperata. NOTE – durata set: 31′, 31′, 34′, 29′; tot: 125′. Spettatori: 2.805. MVP: Rinaldi.

La Valsa Group Modena soffre in casa con la WithU Verona, ma nei momenti clou di terzo e quarto set dà il meglio piegando gli scaligeri 3-1 ed estromettendoli dai Play Off 5° Posto Credem Banca, complice la grande impresa casalinga di Padova contro Perugia. I gialli partono con il sestetto composto da Salsi-Sala in diagonale principale, Rousseaux-Rinaldi di banda, Bossi-Sanguinetti al centro con Rossini libero. Verona schiera Raphael regista e Jensen in posto due, Mozic-Keita in banda, Mosca-Cortesia al centro con Gaggini libero. Parte forte Verona che si porta sul 10-12. Si arriva al 15-16 con Keita protagonista. Coach Giani inserisce Bruno, Lagumdzija e Ngapeth, che prendono per mano Modena firmando la vittoria 25-22 nel primo parziale. Anche nel secondo set Verona sprinta in avvio (9-17). Modena fa ruotare i giocatori a disposizione. Verona chiude a + 7 (18-25) il secondo set. Nel terzo parziale la Valsa Group va sul 10-7. Non si fermano gli emiliani, che si portano sul 15-12 con Rinaldi protagonista. Con un break importante la Valsa Group va sul 23-19. Keita al servizio spinge fortissimo e rimette tutto in discussione (24-24). Finale thrilling chiuso dal muro di Nicola Salsi per il 27-25. Nel quarto set, Verona va sul 15-17 ma Modena alza i giri del motore, la riprende e chiude 25-23 mettendo in cascina la qualificazione grazie al 3-1 finale.

MVP: Tommaso Rinaldi (Valsa Group Modena)
SPETTATORI: 2.805

Andrea Giani (allenatore Valsa Group Modena): “Sono orgoglioso di questi ragazzi, ancora una volta abbiamo dimostrato di essere un gruppo di persone di spessore, affiatate, motivate. Andiamo avanti nel nostro percorso, che non è ancora finito”.

Gian Andrea Marchesi (ds WithU Verona): “È stata una stagione bellissima. L’amarezza che si è provata ieri ègarrivata solo per i risultati straordinari che abbiamo raggiunto. Ieri c’era solo una cosa da fare: salutare il nostro Capitano. Un esempio, fuori e dentro il campo.

Un faro che ha guidato questa squadra da quando è arrivata fino a oggi. Grazie, Raphael”.

Pallavolo Padova – Sir Safety Susa Perugia 3-1 (18-25, 26-24, 34-32, 25-18) – Pallavolo Padova: Zoppellari 0, Desmet 18, Crosato 5, Guzzo 8, Gardini 16, Volpato 2, Takahashi 5, Saitta 1, Zenger (L), Cengia 0, Canella 1, Asparuhov 10. N.E. Lelli, Petkovic. All. Cuttini. Sir Safety Susa Perugia: Ropret 0, Semeniuk 15, Solé 13, Rychlicki 13, Plotnytskyi 4, Mengozzi 7, Cardenas Morales 15, Colaci (L), Piccinelli (L). N.E. Giannelli, Russo, Herrera Jaime, Leon Venero, Resende Gualberto. All. Anastasi. ARBITRI: Mattei, Bassan. NOTE – durata set: 22′, 28′, 37′, 21′; tot: 108′. Spettatori: 2.805. MVP: Desmet.

Una grande Padova batte Perugia in rimonta e conquista la Semifinale dei Play Off 5° posto. Bianconeri efficaci in battuta (10 ace, 4 di Gardini) e solidi in difesa. MVP dell’incontro è il belga Mathijs Desmet, grazie ai suoi 18 punti e ai 3 ace con il 61% di efficacia. L’appuntamento è fissato per domenica prossima, quando i bianconeri torneranno a Monza per disputare la Semifinale in Gara unica del Play Off 5° posto. LA CRONACA. Dopo un avvio equilibrato, gli ospiti entrano prepotentemente in partita e costringono coach Cuttini a fermare il gioco (11-15). Al rientro è ancora Perugia ad avere in mano il gioco e aumenta il vantaggio (+7) fino a chiudere il primo parziale senza troppe difficoltà sul 18-25. Nel secondo set c’è equilibrio, i tentativi di allungo bianconero sono ben limitati dalla squadra di Anastasi. A rompere gli indugi ci pensa Desmet che, in battuta, mette a dura prova la ricezione di umbra e permette ai suoi di salire 22-20. Perugia aggancia Padova, Cuttini chiama time out e, nel finale punto a punto, la spuntano ai vantaggi i padroni di casa (26-24). Inizio fulminante della Sir nella terza frazione (1-5). Perugia sembra in controllo, ma Padova inizia preme in battuta e con Gardini rimette tutto in discussione (16-16). I bianconeri, spinti a gran voce dalla Kioene Arena, salgono fino al +3 (21-18), ma gli ospiti non mollano e recuperano lo svantaggio. Come nel set precedente si va ai vantaggi e se li aggiudica ancora Padova con un tesissimo 34-32. Nel quarto set Perugia spinge sull’acceleratore, ma Padova non permette la fuga e con l’ace di Gardini si riporta in parità (8-8). Col passare dei minuti è ancora la formazione di casa a salire di intensità e aggressività raggiungendo il +5 (22-17) che sarà decisivo per il 25-18 finale.

MVP: Mathijs Desmet (Pallavolo Padova)
SPETTATORI: 2.805

Marco Volpato (Pallavolo Padova): “Chiudere così è straordinario. Una vittoria contro una squadra come Perugia è quello che volevamo per finire al meglio la nostra stagione in casa. Ora ci godiamo questo risultato e poi ci prepareremo ad affrontare Monza in questa bellissima Semifinale”.

Andrea Anastasi (allenatore Sir Safety Susa Perugia): “Ieri eravamo venuti a Padova sapendo che con un set saremmo stati certi del primo posto. Lo abbiamo vinto subito e poi ho dato spazio a quei giocatori che hanno giocato meno quest’anno. Alcuni ragazzi sono un po’ stanchi, hanno avuto modo di riposare e recuperare. Domenica abbiamo la Semifinale in casa e mi auguro che giocheremo al meglio per andare in Finale e per prenderci questo quinto posto”.

Classifica Finale Girone Play Off 5° Posto Credem Banca
Sir Safety Susa Perugia 8, Vero Volley Monza 8, Pallavolo Padova 5, Valsa Group Modena 5, WithU Verona 4.

Gara Unica Semifinali Play Off 5° Posto Credem Banca – Finali
Domenica 7 maggio 2023, ore 18.00
Vero Group Monza (2a Girone) – Pallavolo Padova (3° Girone)

Diretta Volleyballworld.tv

Sir Safety Susa Perugia (1a Girone) – Valsa Group Modena (4a Girone)
Diretta Volleyballworld.tv


Formula Play Off 5° Posto
Ai Preliminari hanno partecipato 9a, 10a e 11a classificata della Regular Season dando vita a un girone all’italiana di andata e ritorno. i Preliminari qualificano la meglio classificata al tabellone principale a cinque squadre, insieme alle squadre eliminate nei Quarti Scudetto. Le cinque partecipanti disputano un girone di sola andata di 5 giornate, quindi Semifinali e Finale. La vincente va in Challenge Cup 2023/24.

Play Off A2 Credem Banca
Gara 2 Semifinali: Vibo Valentia vince anche Gara 2 ed è in Finale, Bergamo e Cantù vanno a Gara 3

Risultati Gara 2 Semifinali Play Off A2 Credem Banca:
Agnelli Tipiesse Bergamo – Pool Libertas Cantù 3-2 (16-25, 25-12, 25-15, 22-25, 15-5)

Kemas Lamipel Santa Croce – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 0-3 (18-25, 14-25, 20-25)

Agnelli Tipiesse Bergamo – Pool Libertas Cantù 3-2 (16-25, 25-12, 25-15, 22-25, 15-5) – Agnelli Tipiesse Bergamo: Jovanovic 3, Held 17, Cargioli 10, Padura Diaz 19, Cominetti 13, Copelli 9, Toscani (L), Pahor 0, Catone 0. N.E. De Luca, Baldi, Cioffi, Lavorato, Mazzon. All. Morato. Pool Libertas Cantù: Alberini 2, Ottaviani 8, Monguzzi 9, Gamba 14, Preti 14, Aguenier 7, Butti (L), Gianotti 0, Compagnoni 0, Picchio 0. N.E. Carucci, Galliani, Mazza. All. Denora. ARBITRI: Cavalieri, Sessolo. NOTE – durata set: 26′, 22′, 24′, 31′, 15′; tot: 118′.

Kemas Lamipel Santa Croce – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 0-3 (18-25, 14-25, 20-25) – Kemas Lamipel Santa Croce: Coscione 1, Colli 4, Compagnoni 2, Motzo 14, Hanzic 8, Vigil Gonzalez 6, Morgese (L), Arguelles Sanchez 3, Giovannetti 0, Favaro 0, Loreti 0. N.E. Gabbriellini, Maiocchi, Caproni. All. Bulleri. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Orduna 1, Terpin 5, Candellaro 3, Buchegger 16, Mijailovic 13, Tondo 9, Cavaccini (L), Tallone 0. N.E. Carta, Balestra, Piazza, Belluomo, Fedrizzi, Lucconi. All. Douglas. ARBITRI: Grassia, Cruccolini. NOTE – durata set: 29′, 28′, 28′; tot: 85’.

I Play Off di Serie A2 Credem Banca hanno già la loro prima Finalista: la Tonno Callipo Calabria Vibo Valencia, vincitrice della Regular Season e prima testa di serie della competizione, passa al PalaParenti di Santa Croce, imponendosi col massimo scarto al pari del primo round, e chiude così la serie a Gara 2. La Kemas Lamipel Santa Croce, quarta in stagione, vede interrotta la sua corsa che era iniziata con un Quarto di Finale vinto in due gare con zero set persi contro Tinet Prata di Pordenone. La squadra calabrese guidata da Douglas approda all’ultimo atto senza sconfitte: anche nei Quarti i giallorossi avevano chiuso in due gare contro la Consar RCM Ravenna.

Risultato speculare invece, rispetto a Gara 1, nell’altra Semifinale: Agnelli Tipiesse Bergamo (sesta in Regular Season) vince al quinto set contro Pool Libertas Cantù (seconda) e porta la serie a Gara 3. Gli orobici faticano ad entrare in partita (16-25), dominano i due set successivi (25-12 e 25-15) e non riescono a chiudere la contesa nel quarto parziale, l’unico dall’esito incerto (22-25 con triplo break di Cantù negli ultimi punti). Il quinto è di nuovo un monologo della squadra di Morato (15-5), che prolunga la Semifinale al terzo atto.

Mercoledì 3 maggio, alle 20.30, Bergamo e Cantù si troveranno di fronte con in palio un posto in Finale. La vincente si giocherà contro Vibo Valentia la promozione in SuperLega Credem Banca, con le gare delle Finale, serie alla meglio delle 5 partite, previste per il 7, 10, 14, 17 e 21 maggio 2023.

Gara 3 Semifinali Play Off A2 Credem Banca
Mercoledì 3 maggio 2023, ore 20.30
Pool Libertas Cantù – Agnelli Tipiesse Bergamo

Diretta Volleyballworld.tv

Il tabellone dei Play Off A2 Credem Banca
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2022&IdCampionato=897


Formula Play Off A2 Credem Banca

Le squadre classificate dal 1° al 8° posto in Regular Season si incontrano nei Quarti con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. Le quattro squadre vincenti i Quarti di Finale si incontrano in Semifinale con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. Le due squadre vincenti nelle Semifinali disputano l’incontro di Finale con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. La società vincente il Play Off sarà promossa alla SuperLega 2023/24.

Play Off A3 Credem Banca – Fase Finale
Gara 1 Finale: nel primo round delle Semifinali Catania vince a Pineto, Fano si impone su Casarano

Risultati Gara 1 Semifinali Play Off A3 Credem Banca:
Abba Pineto – Farmitalia Catania 1-3 (25-20, 18-25, 20-25, 20-25)

Vigilar Fano – Leo Shoes Casarano 3-1 (25-19, 26-24, 15-25, 25-19)


Abba Pineto – Farmitalia Catania 1-3 (25-20, 18-25, 20-25, 20-25) – Abba Pineto: Paris 2, Milan 18, Bragatto 2, Link 19, Baldari 3, Basso 0, Bongiorno 0, Omaggi 0, Giuliani (L), Fioretti 0, Merlo 8, Mignano 0, Calonico 1. N.E. Pesare. All. Tomasello. Farmitalia Catania: Fabroni 5, Zappoli Guarienti 18, Jeroncic 10, Casaro 20, Battaglia 12, Frumuselu 7, Fichera 0, Zito (L), Nicotra 0. N.E. Maccarrone, Smiriglia, Tasholli. All. Kantor. ARBITRI: Autuori, Talento. NOTE – durata set: 26′, 28′, 28′, 29′; tot: 111′

Vigilar Fano – Leo Shoes Casarano 3-1 (25-19, 26-24, 15-25, 25-19) – Vigilar Fano: Zonta 2, Roberti 8, Maletto 4, Ferri 22, Gozzo 9, Patriarca 12, Raffa (L), Girolimetti 0, Gori 0, Partenio 0, Galdenzi 1. N.E. Carburi, Marks, Tito. All. Castellano. Leo Shoes Casarano: Fanizza 2, Cianciotta 24, Peluso 5, Marzolla 15, Ciupa 7, Matani 8, Ulisse 2, Prosperi Turri (L), Rampazzo 0, Guadagnini 0. N.E. Urso, Floris, De Micheli. All. Licchelli. ARBITRI: Grossi, Turtu’. NOTE – durata set: 29′, 34′, 22′, 29′; tot: 114′.

Fano e Catania si portano avanti 1-0 nelle Semifinali dei Play Off di Serie A3 Credem Banca. La Vigilar Fano, prima nel Girone Bianco e subentrata nei Play Off a seguito dello Spareggio Promozione, vince 3-1 contro Leo Shoes Casarano, sesta nel Girone Blu. Decisivo il secondo set, con gli ospiti avanti 21-23 e poi rimontati dai marchigiani fino al 26-24. Nella sfida tra le due seconde classificate dei due gironi di Serie A3, la Farmitalia Catania ribalta immediatamente il fattore campo espugnando il campo dell’Abba Pineto. Gli abruzzesi vincono 25-19 il primo, poi subiscono il rientro dei siciliani che firmano così la prima vittoria contro l’Abba al quarto incrocio dal 2020 a oggi; l’ultimo era stato in Semifinale di Del Monte® Coppa Italia A3, vinta da Pineto.

Mercoledì 3 maggio Catania e Fano avranno il match ball per centrare la Finale dei Play Off, con la Farmitalia che, complice la vittoria esterna di ieri, potrà contrare sul proprio pubblico.

Gara 2 Semifinali Play Off A3 Credem Banca – Fase Finale
Mercoledì 3 maggio 2023, ore 19.30
Leo Shoes Casarano – Vigilar Fano

Diretta YouTube Legavolley

Mercoledì 3 maggio 2023, ore 20.30
Farmitalia Catania – Abba Pineto

Diretta YouTube Legavolley

Il tabellone dei Play Off A3 Credem Banca – Fase Finale
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2022&IdCampionato=902

Formula Play Off A3 Credem Banca
Partecipano le squadre dal 2° al 7° posto di ciascun girone (dodici squadre), che in Semifinale saranno raggiunte dall’eliminata nello Spareggio Promozione (tra le vincitrici dei due gironi. Si parte dagli Ottavi, disputati tra squadre dello stesso Girone (date previste 12 e 16 aprile). Seguono dunque tre Quarti di Finale tra gironi diversi (19, 22 e 25 aprile), con accoppiamenti fissi. Le tre vincenti dei Quarti approdano in Semifinale (30 aprile e 3, 7 maggio) assieme alla formazione perdente dello Spareggio Promozione. La vincente della Finale è promossa in Serie A2 Credem Banca 2023/24.
Gli Ottavi di Finale si giocano su due gare, con andata-ritorno ed eventuale Golden Set, mentre tutte le altre vengono disputate con la consueta formula “alla meglio delle tre gare”, con Gara 1 e Gara 3 in casa della meglio classificata in Regular Season.