TRENTO – Il Trentino abbraccia la Nazionale italiana di scherma: ospiterà il raduno di preparazione verso gli Europei di Cracovia e i Mondiali Assoluti Milano 2023. È stato presentato ufficialmente questa mattina, presso Trentino Marketing a Trento, il più importante allenamento collegiale azzurro delle “sei armi” (spada, fioretto e sciabola sia maschile che femminile) di questa stagione sportiva, che si terrà a Folgaria dal 12 al 19 giugno.

Il training camp trentino, in una terra dalla fortissima vocazione sportiva, rappresenterà l’appuntamento decisivo di rifinitura per le squadre della Federscherma all’alba dei campionati continentali e iridati. Si tratta di un raduno congiunto inedito e affascinante perché tutte le Nazionali si ritroveranno insieme per preparare gli appuntamenti più importanti della stagione, quest’anno dal valore “doppio” in quanto di Qualifica all’Olimpiade di Parigi 2024.

Sarà una settimana dai grandi numeri e ricca di campioni quella di Folgaria. I CT Stefano Cerioni per il fioretto, Dario Chiadò per la spada e Nicola Zanotti per la sciabola, insieme ai rispettivi staff, lavoreranno con 24 atleti per ciascuna specialità, equamente divisi tra uomini e donne. Oltre 100 presenze complessive nella Delegazione Italia, comprendendo anche maestri di staff, medici, fisioterapisti, preparatori atletici, tecnici delle armi e personale di supporto.

Il benvenuto alla scherma italiana è stato dato dall’Assessore allo sport e turismo della Provincia autonoma di Trento, Roberto Failoni: “Saluto i rappresentanti trentini della scherma e li ringrazio per il grande lavoro che stanno facendo per portare qua in Trentino grandi eventi, ringrazio l’Apt Alpe Cimbra per il consueto entusiasmo con cui ospitano e promuovono gli eventi sportivi in tanti appuntamenti. Saluto Paolo Azzi, Presidente della Federazione Italiana Scherma che ringrazio di cuore per la sua presenza qui oggi. Il Trentino promuove lo sport con grande convinzione, in un panorama ricco di discipline ed eventi, mancava la scherma; oggi colmiamo questo vuoto con tanti campioni che quest’anno a Folgaria prepareranno i grandi tornei continentali e mondiali. L’augurio è che possiate apprezzare la nostra ospitalità, le nostre strutture e l’organizzazione che i trentini sanno mettere in campo. Da queste competenze ci poniamo l’obiettivo che lo sport possa essere un mezzo efficace per valorizzare un territorio e un’economia. Vi aspettiamo dunque in Folgaria e in Alpe Cimbra perché possiate trovare un ambiente ideale per tutte le vostre attività”.

Così Paolo Azzi, Presidente della Federazione Italiana Scherma: “È un grande piacere portare in questo territorio, dalla straordinaria tradizione sportiva, uno dei momenti cruciali di preparazione per le nostre squadre Nazionali. Il Trentino offre tutte le condizioni ideali per i nostri atleti, garantendo dal punto di vista strutturale, climatico e di servizi dei ritiri di grande qualità a pochi giorni dagli eventi agonistici più attesi e rilevanti. Ringrazio le istituzioni e tutte le componenti che si sono adoperate per un accordo che ci rende entusiasti e orgogliosi. Stiamo vivendo un anno importantissimo per la scherma italiana, tra i Mondiali in casa e la Qualifica Olimpica che è appena cominciata. Preparare queste competizioni nel miglior modo possibile è determinante e siamo davvero felici di questa soluzione”.

I dettagli del ritiro sono stati forniti dal Segretario generale della Federscherma, Marco Cannella: “Ogni Commissario tecnico convocherà 24 atleti, equamente divisi tra uomini e donne. L’esigenza di avere gruppi da 12 per ciascuna specialità nasce ovviamente dalla necessità di tenere altissimo il livello dell’allenamento, preparando al contempo sia le gare individuali che a quelle a squadre. Per ciascuna delle tre armi, oltre ai CT, ci saranno otto tecnici di staff, oltre a medici, fisioterapisti e armieri di supporto, per un totale di circa 100 presenze a Folgaria durante la settimana di ritiro. La forza delle nostre Nazionali è sempre stata rappresentata proprio dalla completezza e dalla qualità dell’intera delegazione, composta da figure professioni fondamentali per mettere gli atleti in condizione di prepararsi e rendere al meglio”.

Anima organizzativa è la Delegata provinciale FIS Trento, Tiziana Sestili, con il fondamentale supporto di Alessio Monte: “Avere le Nazionali Assolute, a pochi giorni dagli appuntamenti più importanti della stagione, rappresenta non soltanto un motivo di vanto e prestigio, ma anche una grande opportunità di promozione e sviluppo della scherma sul nostro territorio. Il movimento è cresciuto tanto, stiamo lavorando per fare sempre di più e l’incontro tra la Federazione e le istituzioni locali, che sono orgogliosa di aver reso possibile, è un significativo punto di partenza per avviare una progettualità comune che, auspico, possa durare nel tempo e tingere sempre più d’azzurro il Trentino, incentivando tutto il movimento schermistico”.

Il Presidente dell’APT Alpe Cimbra, Gianluca Gatti, ha sottolineato: “L’Alpe Cimbra è orgogliosa di ospitare questo evento nella splendida cornice di Folgaria. Un ulteriore conferma che l’Alpe Cimbra è la Montagna dei campioni.  Qui i grandi eventi sportivi nazionali e internazionali sono di casa durante tutto l’anno grazie alla capacità organizzativa della nostra Apt, alla qualità dell’ospitalità e ai numerosi servizi e infrastrutture sportive che il territorio offre. Insieme a Trentino Marketing e al Comune di Folgaria siamo pronti ad accogliere questo grande evento e i grandi campioni della scherma. Un sentito ringraziamento alla Federazione Italiana di Scherma e a Trentino Marketing per aver organizzato questo importante evento sull’Alpe Cimbra”.