Piacenza – Il Mogliano Veneto Rugby conquista la permanenza nel Peroni TOP10. Allo Stadio Beltrametti di Piacenza la squadra guidata da Costanzo batte nello spareggio 23-13 il Cus Torino che retrocede in Serie A.

Inizio arrembante del Mogliano che al 3’ minuto ha l’occasione per sbloccare il risultato con Fadalti che sbaglia un calcio piazzato da circa 30 metri in posizione defilata. L’ala della squadra veneta qualche istante più tardi calcia nuovamente – con esito diverso – regalando alla sua squadra il momentaneo vantaggio. Partita molto fisica ed equilibrata con le difese che non concedono spazi ai reparti offensivi avversari. Al 21’ il Cus Torino riporta in parità il risultato con un calcio piazzato di Roger in posizione centrale da 40 metri. Pochi istanti più tardi il Mogliano sfrutta la fisicità del proprio reparto degli avanti andando in meta con Aminu – pilone nel giro della Nazionale Italiana Under 20 – che va a marcare nei pressi dei pali avversari regalando a Fadalti una comoda trasformazione per il 10-3 al 27’. La squadra piemontese ha una grande occasione per segnare una meta al 35’ ma Reeves non raccoglie l’assist di Monfrino ad un passo dalla linea di fondo campo avversaria.

I primi punti della ripresa arrivano dai piedi di Roger che centra nuovamente i pali – da posizione leggermente defilata – accorciando le distanze sul 10-6. Al 55’ il Mogliano allunga segnando la seconda meta della partita con Giuliano Avaca che accanto alla bandierina raccoglie un assist preciso di Mare. Fadalti trasforma spostando il parziale sul 17-6. Il Cus Torino si tuffa in attacco e riapre la partita con la meta di Quaglia al minuto 63’ – trasformata da Roger – che porta la sua squadra sul 17-13. Al 66’ la squadra di D’Angelo resta in inferiorità numerica a causa del giallo di Jeffery e al 72’ Fadalti trova nuovamente i pali su un calcio piazzato che vale il 20-13 per la squadra veneta. Finale molto combattuto con la squadra di Salvatore Costanzo che realizza un nuovo calcio piazzato con Fadalti che inchioda il risultato sul 23-13 che vale la permanenza nel massimo campionato italiano rugbistico per club.

Piacenza, Stadio Beltrametti – domenica 30 aprile ore 18

Peroni TOP10, Spareggio salvezza – diretta Eleven Sports

Cus Torino Rugby v Mogliano Veneto Rugby 13-23 (3-10)

Marcatori: p.t. 10’ c.p. Fadalti (0-3); 21’ c.p. Roger (3-3); 27’ m. Aminu tr. Fadalti (10-3); s.t. 42’ c.p. Roger (6-10); 55’ m. Avaca G. tr. Fadalti (6-17); 63’ m. Quaglia tr. Roger (13-17); 72’ c.p. Fadalti (13-20); 79’ c.p. Fadalti (13-23)

Cus Torino Rugby: Reeves E. (48-58’’ Modena); Monfrino (74’ Civita), Groza (56’ Vaccaro), Reeves G. (Cap), Civita; Roger, Loro (56’ Cruciani); Pedicini (14’ Lavorenti), Quaglia, De Biaggio; Andreica, Veroli (43’ Piacenza); Jeffery, Sangiorgi, De Lise (41’ Valleise)

A disposizione: Valleise, Caputo, Liguori, Piacenza, Lavorenti, Cruciani, Modena, Vaccaro

All. D’Angelo

Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Fadalti, Abanga, Va’Eno, Dal Zilio; Mare, Battara (50’ Semenzato); Finotto (60’ Derbyshire), Marini, Baldino (Cap.); Piantella, Bocchi; Avaca E., Ceccato N., Aminu (65’ Ceccato A.)

A disposizione: Chalonec, Ceccato A., Tripodo, Grassi, Derbyshire, Semenzato, Bruniera, Viotto

All. Costanzo

Arb. Manuel Bottino (Roma)

AA1 Alex Frasson (Treviso), AA2 Franco Rosella (Roma)

Quarto Uomo: Filippo Bertelli (Brescia)

TMO: Giuseppe Vivarini (Padova)

Cartellini: al 66’ giallo a Jeffery (Cus Torino Rugby)

Calciatori: Fadalti (Mogliano Veneto Rugby) 5/6; Roger (Cus Torino Rugby) 3/3

Note: Campo in buone condizioni. Presenti circa 800 spettatori. Ultima partita per Derbyshire e Semenzato, rispettivamente Azzurro n. 608 e 613.

Peroni Player of the Match: Piantella (Mogliano Veneto Rugby)