È ricchissimo e importante il weekend alle porte per la scherma azzurra. Dopo la sciabola, che ha iniziato la scorsa settimana a Seoul, tra venerdì 5 e domenica 7 maggio scatterà la Qualifica Olimpica anche per le altre armi: Grand Prix di spada maschile e femminile a Cali con gare esclusivamente individuali, mentre per il fioretto è in programma una doppia prova di Coppa del Mondo, che vedrà le donne a Plovdiv e gli uomini ad Acapulco, in entrambi i casi con competizioni sia individuali che a squadre. Saranno 48, in tutto, gli atleti italiani in pedana tra Colombia, Bulgaria e Messico.

FIORETTO A PLOVDIV E ACAPULCO, ANCHE LE SQUADRE IN GARA
La Qualifica Olimpica passa anzitutto per le prove a squadre e sarà il fioretto, sia femminile che maschile, l’arma chiamata a inaugurare la caccia dei team azzurri ai pass per Parigi 2024. Doppia prova di Coppa del Mondo in programma nel prossimo weekend, tra il 5 e il 7 maggio: le fiorettiste saranno di scena a Plovdiv, in Bulgaria, mentre per i fiorettisti sarà trasferta in Messico, ad Acapulco. In entrambe le tappe, che vedranno complessivamente 24 azzurri in pedana (12 donne e altrettanti uomini), si svolgeranno sia le gare individuali che a squadre, quelle che come detto peseranno di più in ottica qualificazione per i Giochi Olimpici.
A Plovdiv, per la Coppa del Mondo di fioretto femminile, sono sette le atlete convocate dal CT Stefano Cerioni per la competizione individuale che prenderà il via venerdì 5 con le fasi preliminari e vivrà poi sabato 6 il tabellone principale da 64: si tratta di Martina Batini, Erica Cipressa, Martina Favaretto, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia e Alice Volpi. A loro si uniranno le autorizzate Giulia Amore, Olga Rachele Calissi, Anna Cristino, Aurora Grandis e Serena Rossini. Nella giornata di domenica si terrà la prova a squadre. L’Italia delle fiorettiste, in cerca dei primi punti pesanti verso Parigi 2024, salirà in pedana con Alice Volpi, Francesca Palumbo, Erica Cipressa e Martina Favaretto.
Lo staff azzurro a Plovdiv sarà composto dai maestri Eugenio Migliore, Alessandro Puccini e Giovanna Trillini, con il fisioterapista Alessandro Moccia.

Voleranno in Messico gli azzurri del fioretto maschile. Per la prova individuale, che inizierà con i preliminari di venerdì 5 per concludersi sabato 6 maggio con il tabellone principale, sono convocati Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Filippo Macchi e Tommaso Marini, ai quali si uniranno – autorizzati – Giorgio Avola, Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Tommaso Martini e Damiano Rosatelli.
Domenica 7 maggio la gara a squadre in cui l’Italia sarà rappresentata dal quartetto composto da Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Marini e Filippo Macchi.
Considerando il fuso orario messicano, le gare maschili inizieranno quando in Italia sarà pomeriggio, per concludersi nella notte italiana.
La spedizione azzurra ad Acapulco sarà guidata dal Responsabile d’arma Stefano Cerioni, con i maestri Fabio Galli e Filippo Romagnoli, il medico Valeria D’Errico e la fisioterapista Sara Primavera.

PROVE INDIVIDUALI PER LA SPADA NEL GP IN COLOMBIA 
Il Grand Prix di Cali aprirà la Qualifica Olimpica ai Giochi di Parigi 2024 per la spada maschile e femminile. Appuntamento dal 5 al 7 maggio, quest’ultima giornata clou in cui andranno in scena i due tabelloni principali. Trattandosi di prova GP FIE, in Colombia per spadisti e spadisti si svolgeranno solo le gare individuali.  Sono 24 gli azzurri del CT Dario Chiadò attesi in pedana, equamente divisi tra uomini e donne.
Il venerdì 5 sarà dedicato alle fasi preliminari della competizione maschile. Sono sei gli atleti convocati: Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli e Federico Vismara. A loro si uniranno – autorizzati – Filippo Armaleo, Daniel De Mola, Francesco Ferraioli, Giulio Gaetani, Giacomo Paolini e Andrea Vallosio.
Sabato 6 maggio inizierà invece la gara femminile. Risponderanno alla convocazione Rossella Fiamingo, Nicol Foietta, Federica Isola, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Gaia Traditi. Completeranno la spedizione le autorizzate Alessandra Bozza, Alice Clerici, Sara Maria Kowalczyk, Roberta Marzani e Vittoria Siletti.
Domenica 7 sarà la giornata dedicata ai tabelloni principali di entrambe le prove. Causa fuso orario, le gare inizieranno quando in Italia sarà pomeriggio, per concludersi nella notte italiana.
La delegazione della spada azzurra a Cali, guidata dal Responsabile d’arma Dario Chiadò, sarà composta dai maestri dello staff tecnico Roberto Cirillo, Enrico Di Ciolo e Daniele Pantoni, con il medico Pietro Jansiti e la fisioterapista Veronica Balzano.

COPPA DEL MONDO FIORETTO FEMMINILE – Plovdiv (Bulgaria) 5-7 maggio 2023

Azzurre prova individuale: Martina Batini, Erica Cipressa, Martina Favaretto, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia, Alice Volpi, Giulia Amore, Olga Rachele Calissi, Anna Cristino, Aurora Grandis, Serena Rossini
Azzurre gara a squadre: Erica Cipressa, Martina Favaretto, Francesca Palumbo, Alice Volpi
Staff tecnico: Eugenio Migliore, Alessandro Puccini, Giovanna Trillini
Fisioterapista: Alessandro Moccia

IL PROGRAMMA
Venerdì 5 maggio:

Ore 10.30: Fase a gironi e tabellone preliminare gara individuale

Sabato 6 maggio:
Ore 9: Tabellone principale da 64 gara individuale

Domenica 7 maggio:
Ore 9: Gara a squadre

COPPA DEL MONDO FIORETTO MASCHILE – Acapulco (Messico) 5-7 maggio 2023

Azzurri prova individuale: Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Filippo Macchi, Tommaso Marini, Giorgio Avola, Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Tommaso Martini, Damiano Rosatelli
Azzurri prova a squadre: Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Filippo Macchi
Responsabile d’arma: Stefano Cerioni
Staff tecnico: Fabio Galli, Filippo Romagnoli
Medico: Valeria D’Errico
Fisioterapista: Sara Primavera

IL PROGRAMMA
Venerdì 5 maggio
Ore 17 (orario italiano): Fase a gironi e tabellone preliminare gara individuale

Sabato 6 maggio
Ore 17 (orario italiano): Tabellone principale da 64 gara individuale

Domenica 7 maggio
Ore 17.30 (orario italiano): Gara a squadre

GRAND PRIX SPADA MASCHILE E FEMMINILE – Calì (Colombia), 5-7 maggio 2023

Azzurri spada maschile: Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli, Federico Vismara, Filippo Armaleo, Daniel De Mola, Francesco Ferraioli, Giulio Gaetani, Giacomo Paolini, Andrea Vallosio
Azzurre spada femminile: Rossella Fiamingo, Nicol Foietta, Federica Isola, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Gaia Traditi, Alessandra Bozza, Alice Clerici, Sara Maria Kowalczyk, Roberta Marzani, Vittoria Siletti
Responsabile d’arma: Dario Chiadò
Staff tecnico: Roberto Cirillo, Enrico Di Ciolo, Daniele Pantoni
Medico: Pietro Jansiti
Fisioterapista: Veronica Balzano

IL PROGRAMMA
Venerdì 5 maggio
Ore 17 (orario italiano): Fase a gironi e tabellone preliminare gara maschile

Sabato 6 maggio
Ore 17 (orario italiano): Fase a gironi e tabellone preliminare gara femminile

Domenica 7 maggio
Ore 16 (orario italiano): Tabellone principale da 64 maschile e femminile