Come annunciato nell’ambito della presentazione dei programmi azzurri per il 2023, tenutasi martedì 2 maggio a Milano, prenderà ufficialmente il via domenica 7 la stagione delle due nazionali seniores. Le ragazze di Davide Mazzanti si raduneranno a Lanciano (CH), mentre i campioni del Mondo di Ferdinando De Giorgi lavoreranno invece a Cavalese (TN).

14 le azzurre convocate dal ct Mazzanti per il primo collegiale a Lanciano

Prenderà ufficialmente il via domenica 7 maggio la stagione della nazionale femminile italiana Campione d’Europa. Il commissario tecnico Davide Mazzanti ha convocato 14 atlete che si raduneranno nel primo pomeriggio a Lanciano per iniziare il periodo di preparazione in vista della Volleyball Nations League 2023.
Il collegiale terminerà domenica 14 maggio, l’Italia poi si allenerà sempre a Lanciano dal 17 al 24 maggio, sostenendo un torneo triangolare con Croazia e Canada (22-24 maggio).

Questo l’elenco delle 14 atlete convocate: Martina Armini, Beatrice Gardini e Linda Nwakalor (Bartoccini-Fortinfissi Perugia); Ilaria Battistoni e Anna Danesi (Igor Gorgonzola Novara); Francesca Bosio dal 10 maggio, Alessia Mazzaro e Rachele Morello (Reale Mutua Fenera Chieri); Emma Cagnin e Giorgia Frosini (Volley Bergamo 1991); Federica Carletti (Wash4green Pinerolo); Agnese Cecconello e Binto Diop (Cuneo Granda S.Bernardo); Sofia D’Odorico (Megabox Ond. Savio Vallefoglia).

I 14 azzurri convocati da Ferdinando De Giorgi per il raduno di Cavalese

Prenderà ufficialmente il via domenica 7 maggio a Cavalese (TN) la stagione 2023 della nazionale maschile di Ferdinando De Giorgi. Come di consueto sarà ancora volta la Val Di Fiemme la location che ospiterà questo primo e importante raduno della nazionale campione del Mondo; il rompete le righe per il gruppo azzurro è in programma venerdì 12 maggio. La ripresa dei lavori sarà nuovamente a Cavalese dal 16 al 26 maggio per il secondo collegiale stagionale.

Il commissario tecnico Ferdinando De Giorgi ha convocato 14 atleti che si ritroveranno dunque in Trentino in vista delle prime uscite ufficiali: il DHL Test Match Tournament in programma dal 23 al 25 maggio sempre a Cavalese e l’inizio della Volleyball Nations League 2023, manifestazione che prenderà il via a inizio giugno.

Questi gli atleti convocati dal CT Ferdinando De Giorgi: Marco Falaschi, Jacopo Larizza (Prisma Gioiella Taranto); Alessio Alberini, Kristian Gamba (Pool Libertas Cantù); Alessandro Bovolenta, Francesco Comparoni, Mattia Orioli (Consar RCM Ravenna); Leandro Mosca, Lorenzo Cortesia, Giulio Magalini, Marco Gaggini (WithU Verona); Alberto Pol (HRK Motta di Livenza); Marco Rocco Panciocco (Cave Del Sole Lagonegro), Damiano Catania (Top Volley Cisterna).

Il programma del DHL Test Match Tournament
Cavalese (TN), Pala Arpad Weisz

23 maggio: Olanda-Bulgaria
24 maggioItalia-Olanda (ore 21)
25 maggioItalia-Bulgaria (ore 21)