Il massimo dirigente federale sarà presente a Fossacesia per il via di domani.

Il presidente della FCI Cordiano Dagnoni, che sarà presente a Fossacesia, in occasione della partenza del Giro d’Italia porta il saluto del movimento ciclistico italiano alla carovana rosa: ‘Il Giro d’Italia è un grande romanzo popolare che coinvolge mille borghi e un solo paese. Rappresenta il ciclismo nella forma più alta, come massima espressione tecnica e come straordinario momento di promozione, sportiva e turistica.

Da semplice tifoso mi auguro che questa edizione della Corsa rosa mantenga le promesse. Gli elementi ci sono tutti: protagonisti di prim’ordine, un percorso che annuncia sorprese ad ogni tappa, corridori in grado di far saltare il banco in ogni momento, ciclisti italiani in grado di vincere tappe ed anche lottare per la classifica, giovani talenti pronti a sbocciare definitivamente.

Da Presidente della Federazione Ciclistica Italiana il mio più sincero augurio, però, è che grazie le imprese dei girini sempre più bambini e bambine si avvicinino al nostro sport, nella speranza di poter imitare le loro vittorie o solo per il gusto di far parte di questo grande racconto.

Ringrazio, a nome del movimento ciclistico, le Istituzioni, gli Enti locali, RCS Organizzazioni sportive, team (corridori, tecnici e staff), commissari gara, forze dell’ordine, motostaffette, volontari, operatori della comunicazione e tutti coloro che, con il loro prezioso supporto, permettono ogni anno di scrivere un nuovo capitolo di questo straordinario racconto.

Buon giro a tutti’