CAMPIONATI GIOVANILI

Domenica a Vinovo i 2008 bianconeri e biancocelesti si sfidano nel primo atto degli ottavi, turno che vede tornare in campo le teste di serie al termine della regular season. Under 16, dal risultato di Verona-Udinese dipenderà il tabellone.

Fine settimana ricco di appuntamenti per i campionati giovanili per società di Serie A e B: l’Under 18 Professionisti vedrà andare in scena la 29ª giornata del girone A mentre il girone B, che viene da un turno di riposo, scenderà in campo per la 24ª giornata; secondo turno dei play off, in gara unica, per l’Under 17 mentre l’Under 15 sarà chiamata alle gare di andata degli ottavi di finale. Turno di riposo, infine, per l’Under 16, ad eccezione di Hellas Verona-Udinese, gara unica valevole per i play off, il cui risultato determinerà gli accoppiamenti degli ottavi. 

Fiducia. All’Ale & Ricky di Vinovo, alle ore 11, l’Under 15 della Juventus, che ha chiuso al 3° posto il girone A, ospita i pari categoria della Lazio dopo essersi imposta nel derby della Mole ai play off: “La squadra sta bene fisicamente – afferma il tecnico bianconero Roberto Benesperi -, a livello mentale è stato importante fare una grande prestazione nel derby contro il Torino, valevole per il passaggio del turno. Percepisco nel gruppo fiducia e motivazione, elementi fondamentali per affrontare al meglio un avversario di livello come la Lazio. Il pensiero di tutti i ragazzi è quello di affrontare ogni partita come una finale, senza pensare a quello che potrebbe essere domani”. “Per noi l’obiettivo primario resta la crescita individuale dei ragazzi – prosegue l’allenatore juventino -. Naturalmente se questo sarà accompagnato anche da un percorso vincente ne saremo tutti molto contenti”.

Serenità. Se i bianconeri sono in fiducia dopo il successo nel derby, i biancocelesti, imbattuti fuori casa (9 vittorie e 1 pareggio in 10 partite), arrivano con una certa serenità agli ottavi di finale dopo aver concluso il girone D al secondo posto con 42 punti: “Arriviamo con il desiderio, la consapevolezza e la serenità di confrontarci con le migliori realtà del calcio giovanile italiano – afferma il tecnico laziale Simone Gonini -. La crescita individuale del singolo calciatore e la creazione di un collettivo che sappia interpretare i vari aspetti della performance sono le nostre priorità. Arrivati a questo punto della stagione, speriamo di terminare il più tardi possibile. I confronti che ci aspetteranno, d’ora in avanti, non possono che arricchire ancora di più il bagaglio di esperienza dei ragazzi, alzando il livello del loro percorso di formazione di questa stagione”.

Under 18 Professionisti

Nella 29ª giornata di sola andata del girone A la Roma di Tuğberk Tanrıvermiş, prima a 51, affronta l’Empoli di Davide Moro, settimo a 35, mentre il Bologna di Luigi Della Rocca, secondo a 41, dovrà vedersela al “Gino Bozzi” contro la Fiorentina di Christian Papalato, ottava a 34. Il Lecce di Simone Schipa, attualmente terzo a 40 punti, sfiderà nell’anticipo del venerdì la Sampdoria di Antonio Rizzolo, fanalino di coda con appena 22 punti. Il quadro del raggruppamento A, nel quale riposa il Sassuolo, si chiude con il match tra Cesena e Napoli, rispettivamente terzultima e penultima. Nella 24ª giornata di sola andata del girone B, l’Inter di Andrea Zanchetta, prima in classifica a 55 punti, ospita il Torino di Antonino Asta, terzo a 41, mentre la Spal di Massimo Pedriali, seconda a 47, farà visita al Parma di Gianpaolo Castorina a Collecchio. Impegno in trasferta, a Verona, anche per il Milan, quarto a 38, che sfida l’Hellas, quinta a -2 dai rossoneri. Match casalinghi, invece, sia per il Cagliari che per il Venezia, terzultima e ultima in classifica, le quali affrontano, nell’ordine, il Monza e l’Atalanta. 

Under 17 Serie A e B

Nel 2° turno dei play off, il Parma di Mattia Bernardi, che nel turno precedente ha battuto 2-0 il Monza (autorete di Lorenzo Ranieri e gol del subentrante Andrea Gemello), ospita il Genoa di Luca Chiappino, impostosi 3-1 dopo i tempi supplementari contro il Benevento (reti di Stefano Arata, Jeff Ekhator e Marco Romano), a Noceto mentre l’Atalanta di Gianpaolo Bellini, dopo aver eliminato l’Hellas Verona, farà gli onori di casa a Ciserano al Bologna di Denis Biavati, campione d’Italia in carica, che aveva inferto un pesante 3-0 alla Reggina (gol di Tommaso Ravaglioli, Nicolò De Stefano e Nicolò Tordiglione). Le due formazioni vincenti raggiungeranno Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Milan e Roma ai quarti di finale, al via dopo la conclusione dell’Europeo Under 17.

Play off – 2° turno (domenica 7 maggio, gara unica)
Regolamento

Parma-Genoa (ore 15)
Atalanta-Bologna (ore 13) 

Under 16 Serie A e B

L’unico appuntamento in programma è il play off in gara unica tra l’Hellas Verona di Francesco Caldana, classificatosi al 4° posto del girone B con 27, e l’Udinese di Davide Berti, che ha chiuso il medesimo raggruppamento dei gialloblù a 25. La vincente completerà il quadro degli ottavi di finale del quale fanno già parte Atalanta, Benevento, Bologna, Empoli, Fiorentina, Frosinone, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Parma, Roma e Spezia.

Play off (sabato 6 maggio, gara unica)
Regolamento

Hellas Verona-Udinese (ore 17.30) 

Under 15 Serie A e B

Nell’andata degli ottavi di finale il Frosinone di Alessio Mizzoni sfida, ancora una volta, la Roma di Mattia Scala a Ceprano (nel girone D ebbero la meglio i giallorossi grazie alla rete messa a segno da Umberto Legrottaglie) mentre il Benevento di Davide D’Onofrio aprirà le porte del Centro Sportivo Avellola all’Empoli di Andrea Filippeschi, dominatore del girone C con 50 punti, 13 in più del Bologna di Nicolò Mazzanti e 14 in più del Sassuolo di Cris Gilioli, che torneranno ad affrontarsi al Mapei Football Center nel derby emiliano-romagnolo (in campionato finì 2-2). Al “Gino Colaussi” di Gradisca d’Isonzo (GO), che è stato recentemente scenario della 19ª edizione del Torneo delle Nazioni, l’Udinese di Massimo Mian e l’Inter di Simone Fautario, quinta e prima del girone B, torneranno ad affrontarsi dopo che, in casa dei friulani, vinsero 5-2 i nerazzurri. Derby lombardo, a Monzello, tra il Monza di Luca Morin e il Como di Paolo Volontè, quarta e prima del girone A, che, nella stagione regolare, non sono andate oltre l’1-1 mentre il Genoa di Leone Cipani, seconda forza del medesimo raggruppamento, andrà a far visita all’Atalanta di Alessio Gambirasio, arrivata terza nel girone B a -7 dal Milan di Roberto Bertuzzo impegnato anch’esso fuori casa contro il Modena di Mirco Martinelli.

Ottavi di finale (domenica 7 maggio, andata)
Regolamento

Benevento-Empoli (ore 11)
Udinese-Inter (ore 11.30)
Frosinone-Roma (sabato 6 maggio ore 15)
Monza-Como (ore 11)
Modena-Milan (ore 15)
Juventus-Lazio (ore 11)
Sassuolo-Bologna (ore 11.30)
Atalanta-Genoa (ore 17)