Gas Sales Bluenergy Piacenza – Allianz Milano 3-0 (25-19, 28-26, 25-21) – Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 0, Santos De Souza 14, Simon 9, Romanò 16, Leal 15, Caneschi 3, Scanferla (L), Alonso 0, Recine 0, Gironi 0. N.E. Hoffer, Basic, Cester, De Weijer. All. Botti. Allianz Milano: Porro 4, Ishikawa 3, Loser 8, Patry 12, Mergarejo Hernandez 7, Piano 4, Pesaresi (L), Ebadipour 0, Vitelli 0, Bonacchi 0, Fusaro 0. N.E. Colombo, Lawrence. All. Piazza. ARBITRI: Florian, Cappello. NOTE – durata set: 28′, 33′, 26′; tot: 87′.

La Gas Sales Bluenergy Piacenza vince contro l’Allianz Milano anche Gara 3 della Finale 3° Posto Credem Banca e stacca il biglietto per la prossima CEV Champions League. L’Allianz Milano, quarta, si qualifica invece per la prossima CEV Cup.

In soli cinque stagioni dalla nascita Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza conquista il diritto di partecipare alla competizione europea per club più importante, grazie ad una serie di Finale 3° Posto perfetta e chiusa in tre partite senza lasciare alcun set all’Allianz Milano, che anche a Piacenza ha comunque mostrato il suo valore, soprattutto nel secondo parziale lasciato ai padroni di casa solo ai vantaggi. Si chiude una stagione positiva per la Gas Sales Bluenergy, con la Del Monte® Coppa Italia in bacheca ed ora un terzo posto che vale la massima competizione europea. Grazie alla vittoria in Coppa Italia, il club emiliano giocherà anche la Del Monte® Supercoppa 2023/24.

Ottima annata anche per l’Allianz Milano che, dopo aver centrato l’accesso alla Final Four di Del Monte® Coppa Italia (arresasi solo al tie break in Semifinale), ha sfiorato l’accesso alle Finali Scudetto e ha ottenuto la qualificazione alla prossima CEV Cup, seconda competizione continentale per importanza. La formazione allenata da Roberto Piazza festeggia così il ritorno in Europa dopo la partecipazione alla CEV Challenge Cup del 2020/21, vinta proprio dal club meneghino.

MVP: Ricardo Lucarelli (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
SPETTATORI: 1964

Edoardo Caneschi (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Andare in Champions League era il nostro obiettivo, siamo stati bravi a centrarlo ed ora godiamoci questo momento. Sono sincero, non vedo l’ora di giocarla, è stata una stagione con qualche alto e basso di troppo ma si è chiusa nel migliore dei modi. Dopo essere usciti in Semifinale Scudetto volevamo questo terzo posto”.
Yuki Ishikawa (Allianz Milano): “È una partita in cui non abbiamo fatto bene, purtroppo è andata così e ora la stagione è finita. Abbiamo fatto però una bellissima stagione e c’è rammarico perché sicuramente potevamo giocare meglio, ma sono comunque contento. La prossima stagione dobbiamo fare ancora meglio, un po’ di più rispetto a quello che abbiamo fatto quest’anno”.

Diritti delle Coppe Europee 2023/24


Champions League (3 partecipanti) con il seguente ordine di diritto:
1. Vincente Finale Scudetto: Itas Trentino o Cucine Lube Civitanova
2. Perdente Finale Scudetto: Itas Trentino o Cucine Lube Civitanova
3. Vincente Finale 3° Posto: Gas Sales Bluenergy Piacenza

CEV CUP (1 partecipante)
4. Perdente Finale 3° Posto: Allianz Milano

Challenge CUP (1 partecipante)

5. Challenge Cup, vincitrice Play Off 5° Posto (Semifinali domenica 7 maggio, finale domenica 14)

Qualificazione alla Supercoppa 2023/24

1° diritto: vincitrice Scudetto: Itas Trentino o Cucine Lube Civitanova;
2° diritto: vincitrice Coppa Italia: Gas Sales Bluenergy Piacenza;
3° diritto: perdente Finale Scudetto: Itas Trentino o Cucine Lube Civitanova
4° diritto: perdente Finale Coppa Italia: Itas Trentino (già qualificata; accede dunque la miglior piazzata in Regular Season, Sir Safety Susa Perugia).

Nel caso in cui più diritti fossero in capo alla medesima squadra o a più squadre, parteciperà/anno la/e migliore/i classificata/e al termine della Regular Season precedente.