NAZIONALE U16

La doppietta dell’attaccante della Fiorentina, arrivata nei minuti finali della partita, regala agli Azzurrini di Zoratto il secondo successo in due gare. Martedì si chiude contro i padroni di casa: è decisiva per il primo posto.

Seconda partita e seconda vittoria per la Nazionale Under 16 nel Torneo di Sviluppo UEFA in corso in Portogallo. Dopo il 5-2 di giovedì alla Svezia, ecco – all’Estádio Municipal di Bragança – il 2-0 al Belgio, già battuto a novembre al Torneo di Val de Marne. A decidere è stata una doppietta di Stefano Maiorana (Fiorentina), arrivata tra il 79′ e il 92′. “E’ stata una partita complessa – il commento del tecnico degli Azzurrini, Daniele Zoratto -, anche perché il Belgio è una grande squadra, con giocatori fisici. Ma i ragazzi hanno giocato una gara di temperamento, di carattere. Non è stato possibile dominare perché davanti avevamo un avversario di qualità, ma l’intensità messa in campo per tutti i 90 minuti ci ha permesso di vincere”. 

Zoratto, rispetto alla prima gara del torneo, ha presentato cinque novità (il regolamento del torneo impone che ogni giocatore resti in campo per almeno 90 minuti nelle tre gare), schierando dal 1′ Nunziante, Cappelletti, Zinni, Mancuso e Castaldo. Dopo un primo tempo equilibrato, l’espulsione di un giocatore belga ha finito per influire sul match, sbloccato a 11′ dalla fine grazie a Maiorana, che ha ribadito in rete un cross su cui il portiere del Belgio Van Ingelgom si è fatto sfuggire il pallone. Il raddoppio al 92′, ancora dell’attaccante viola, che ha portato a termine una ripartenza lanciata da Camarda e passata anche per i piedi di Mussini.

L’ultimo impegno del Torneo di Sviluppo UEFA, per l’Italia, è in programma martedì alle ore 12 italiane contro il Portogallo padrone di casa, che nell’altra gara della seconda giornata giocata nel tardo pomeriggio ha sconfitto 3-0 la Svezia. Sarà quindi un match decisivo per il primo posto.

Calendario, risultati e classifica del Torneo di Sviluppo UEFA

1ª giornata (giovedì 4 maggio)

Svezia-ITALIA 2-5
Portogallo-Belgio 1-2

2ª giornata (sabato 6 maggio)

ITALIA-Belgio 2-0
Portogallo-Svezia 3-0
Classifica: ITALIA 6, Belgio, Portogallo 3, Svezia 0

3ª giornata (martedì 9 maggio)

Ore 10 (11 italiane): Svezia-Belgio, Estádio Municipal di Macedo de Cavaleiros
Ore 11 (12 italiane): Portogallo-ITALIA, Estádio Municipal di Bragança