Ancora un successo internazionale per club per il tennistavolo tricolore. Dopo quello dello scorso anno dell’Apuania Carrara nella Europe Cup maschile, il Quattro Mori Cagliari ha conquistato l’omologo trofeo femminile. Nessuna squadra rosa italiana aveva mai sollevato la coppa nella storia della manifestazione.

Le romene Andreea Dragoman e Tania Plaian e la nigeriana Offiong Edem, guidate in panchina dal tecnico Stefano Curcio avevano vinto la finale di andata per 3-2 sulle ungheresi dell’SH-ITB Budaörsi Sport Club, con la doppietta di Plaian su Georgina Pota e su Helga Dari e il punto di Dragoman su Dari, e nella sfida di ritorno in terra magiara hanno dominato, imponendosi per 3-0.

Ha iniziato Dragoman, rimontando la n. 1 avversaria Pota e affermandosi per 3-1, riscattando la sconfitta subita a Cagliari.

Plaian ha confermato la sua superiorità su Dari e non le ha lasciato set. Anche Edem, che in gara-1 aveva ceduto a Maria Fazekas, si è presa la rivincita e, dopo aver perso il parziale di apertura, ha messo in carniere i tre successivi.

Le ragazze del presidente Mario Gabba nella scorsa stagione avevano già raggiunto le semifinali e questa volta sono arrivate fino in fondo.

«Per il secondo anno consecutivo – commenta il presidente federale Renato Di Napoli – una nostra squadra si aggiudica questa prestigiosa manifestazione europea. È un ulteriore segnale di quanto il tennistavolo italiano stia crescendo. Un traguardo che deve inorgoglire tutti noi appassionati. L’impegno mio e del Consiglio Federale di potenziare la serie A sta portando risultati tangibili e ciò si deve naturalmente anche alla dedizione delle nostre società sportive più rappresentative, che ogni anno profondono sforzi notevoli per onorare al meglio gli appuntamenti nazionali e internazionali dei propri team. Questa Europe Cup, che è appena finita nella bacheca di una formazione sarda, è il giusto coronamento di questi sforzi».