CAMPIONATI GIOVANILI

Nel girone A dell’Under 18 la Roma conquista matematicamente la qualificazione alla fase finale a 4. In Under 15, oltre 1.000 spettatori al “Braglia” per Modena-Milan.

Sono Parma e Atalanta le ultime due qualificate ai quarti di finale del campionato Under 17 Serie A e B. Nel fine settimana si sono giocate anche le gare dell’Under 18 (29ª giornata di sola andata del girone A e 24ª giornata di sola andata del girone B), dell’Under 16 con il posticipo dei play off tra Hellas Verona e Udinese vinto dai friulani che ha delineato il quadro degli ottavi, e l’Under 15 con l’andata degli ottavi di finale.

Under 18 Professionisti
Nella 29ª giornata di sola andata del girone A la Roma vincendo 3-2 in rimonta contro l’Empoli a Trigoria (reti di Alessandro Cavacchioli, Muhammed Bah e Jacopo Tarantino) e conquista matematicamente l’accesso alla fase finale a 4. Alle spalle dei giallorossi, il Bologna pareggia 2-2 contro la Fiorentina al “Gino Bozzi” consentendo al Sassuolo, vittorioso 1-0 contro il Genoa al “Begato 9” (decisivo Claudio Parlato al 90’+3), di agganciare il Lecce, fermato sull’1-1 dal fanalino di coda Sampdoria nell’anticipo di venerdì a Bogliasco, e portarsi a -1 dai rossoblù. Il quadro dei risultati del raggruppamento A si chiude con il pareggio 3-3 tra Cesena e Napoli, terzultima e penultima della classe, mentre la Lazio, quinta a 38 punti, ha effettuato un turno di riposo. Nella 24ª giornata di sola andata del girone B, in attesa dei posticipi del lunedì Inter-Torino e Venezia-Atalanta, la Spal, seconda, impatta 3-3 contro il Parma, settimo, mentre l’Hellas Verona vince 3-2 contro il Milan, scavalcando al quarto posto proprio i rossoneri. Infine, il Monza vince 1-0 contro il Cagliari.

Under 17 Serie A e B
Nel 2° turno dei play off il Parma di Mattia Bernardi vince 3-2 contro il Genoa di Luca Chiappino a Noceto (PR) grazie alla rete di Andrea Gemello e alla doppietta di Christian Lattari. Stesso identico risultato per l’Atalanta che, a Ciserano (BG), supera il Bologna trascinata dalla doppietta di Federico Simonetto e dalla rete di Andrea Bonanomi. In virtù dei precedenti risultati, gialloblù e nerazzurri staccano un biglietto ai quarti di finale, in programma dopo la sosta per la fase finale dell’Europeo Under 17.

Play off – 2° turno (domenica 7 maggio, gara unica)
Parma-Genoa 3-2
Atalanta-Bologna 3-2

Quarti di finale (andata domenica 4 giugno; ritorno domenica 11 giugno)*
Regolamento

Atalanta-Roma
Parma-Inter
Juventus-Fiorentina
Milan-Lazio

*mercoledì 7 giugno l’andata e mercoledì 14 giugno il ritorno in caso di qualificazione della Nazionale Under 17 alla finale dell’Europeo di categoria.

Under 16 Serie A e B
Nel posticipo dei play off, l’Hellas Verona di Francesco Caldana cade 3-2 in casa contro l’Udinese di Davide Berti che, grazie alle reti di Giulio Vinciati, David Pejičić e Matteo Palma (2008), accede agli ottavi di finale dove, nella doppia sfida, dovrà vedersela contro il Milan. Con la vittoria dei friulani, si delineano anche gli accoppiamenti degli altri ottavi. 

Play off (sabato 6 maggio, gara unica)
Girone B
Hellas Verona-Udinese 2-3

Ottavi di finale (andata domenica 14 maggio; ritorno domenica 21 maggio)
Regolamento

Napoli-Fiorentina
Spezia-Roma
Udinese-Milan
Benevento-Parma
Juventus-Atalanta
Bologna-Empoli
Inter-Genoa
Frosinone-Lazio

Under 15 Serie A e B
Nell’andata degli ottavi di finale, il Benevento pareggia 3-3 contro l’Empoli all’Avellola (in evidenza, tra le fila azzurre, Thomas Campaniello, autore di una tripletta) così come, nell’anticipo di sabato 6 maggio, il Frosinone non va oltre l’1-1 contro la Roma a Ceprano (FR) mentre Sassuolo e Bologna restano inchiodate sullo 0-0 nel derby emiliano-romagnolo. Vittorie in trasferta, invece, per Inter, Como e Milan: i nerazzurri si sono imposti 3-0 contro l’Udinese a Gradisca d’Isonzo, i biancoblù hanno vinto 2-0 il derby lombardo contro il Monza (reti di Omar Lebyad e Matteo Castelli) mentre i rossoneri hanno rifilato un rotondo 5-0 al Modena (doppietta di Riccardo Pinessi e reti di Christian Comotto, Samuele Pisati e Tommaso Valenta) davanti ai 1.000 spettatori presenti all’Alberto Braglia. Successi casalinghi, infine, per la Juventus che, all’Ale & Ricky, supera la Lazio (decisivo Demba Sall Samb) e per l’Atalanta che,al Bortolotti, vince 3-2 contro il Genoa (doppietta di Matteo Colombo e rete di Aldo Martano).

Ottavi di finale (ritorno domenica 14 maggio)
Regolamento

Benevento-Empoli 3-3
Udinese-Inter 0-3
Frosinone-Roma 1-1 (sabato 6 maggio)
Monza-Como 0-2
Modena-Milan 0-5
Juventus-Lazio 1-0
Sassuolo-Bologna 0-0
Atalanta-Genoa 3-2