Riprende la corsa di Yeman Crippa verso la stagione estiva. Dopo l’esordio in maratona di inizio aprile, il fuoriclasse del mezzofondo azzurro si mette di nuovo alla prova su distanze meno lunghe e quindi più abituali. L’appuntamento è per domenica nei 10 chilometri sulle strade del parco di Monza, alla terza edizione della DKRun. Sarà un test per andare in cerca delle prime risposte al lavoro svolto in quota nel raduno di Livigno, iniziato a metà della scorsa settimana, che proseguirà fino al 1° giugno. Per il 26enne delle Fiamme Oro c’è l’obiettivo di tornare a essere protagonista nei 10.000 su pista dei quali è campione europeo in carica con lo splendido trionfo di Monaco di Baviera dove ha conquistato anche il bronzo nei 5000 metri, in vista dei Mondiali di agosto a Budapest.

Si volta pagina a poco più di un mese dalla prima esperienza nella maratona, chiusa con il crono di 2h08:57 a Milano, dalla quale non è uscito pienamente soddisfatto anche a causa di problemi allo stomaco nell’ultima parte. Ma intanto arriva l’opportunità di assaggiare la condizione in questa gara che condurrà poi alla Coppa Europa dei 10.000 in Francia, il 3 giugno a Pacé. Ci sarà comunque da tenere d’occhio il record italiano della distanza su strada (27:50) che dalla passata stagione appartiene in coabitazione a Pietro Riva e Yohanes Chiappinelli, mentre Yeman Crippa ha un personale di 28:17 ottenuto a Bolzano nell’ultima edizione della classica di San Silvestro. Finora il trentino detiene cinque primati nazionali: 5 km e mezza maratona su strada, ma anche 3000, 5000 e 10.000 su pista (27:10.76). Il via alle 9 di domenica 14 maggio con partenza e arrivo alla Cascina San Fedele, in un circuito di 5 chilometri da ripetere due volte all’interno del parco.

Al femminile il nome più atteso è quello della maratoneta azzurra Giovanna Epis, che ha sfiorato tre settimane fa il record italiano con 2h23:46 ad Amburgo mancandolo di appena due secondi. Rientra così in gara la veneziana dei Carabinieri per cominciare il percorso agonistico che la porterà alla maratona iridata in Ungheria. Il crono di riferimento è il primato personale di 33:00 realizzato a Trieste nel 2021.