“SportiviTà” è il nome del calendario degli eventi sportivi voluto dall’amministrazione Melucci per il 2023, presentato ieri in conferenza stampa dall’assessore allo Sport e al Patrimonio Gianni Azzaro.

Frutto di un percorso di partecipazione che ha coinvolto le realtà sportive cittadine, attraverso una procedura pubblica che ha raccolto numerose manifestazioni di interesse, prevedrà ben 25 eventi, compresa anche la “Giornata nazionale dello sport Coni” di domenica 4 giugno. Si tratta della prima sperimentazione di questa modalità, destinata a consolidarsi.

È un palinsesto che indirizza l’interesse di sportivi e visitatori verso le potenzialità della città integrando diversi grandi eventi che l’amministrazione ha già programmato, come il Nastro Rosa e SailGP. Una sorta di manovra di avvicinamento a quel che accadrà nel 2026 con i Giochi del Mediterraneo.«Abbiamo voluto intitolare così questo calendario – le parole di Azzaro – perché abbiamo l’obiettivo come amministrazione di promuovere a tutto campo la cultura e i sani valori dello sport, anche attraverso attività che coinvolgano i nostri ragazzi, partendo dalle tante associazioni che operano sul nostro territorio. Ringrazio, quindi, gli uffici tecnici del Comune per il gran lavoro svolto e tutti coloro che hanno partecipato all’avviso proposto questo anno: è un calendario importante che vogliamo arricchire nei prossimi anni, utilizzando alcune di queste iniziative come “test event” in vista dei Giochi del Mediterraneo del 2026. Siamo fiduciosi che partecipazione, passione e divertimento non mancheranno».