Bucarest ha visto protagonisti i migliori lottatori Under 17 italiani al torneo internazionale UWW “Costantin Alexandru e Ioan Popovici”. Una trasferta organizzata per testare lo stato di forma della squadra che rappresenterà l’Italia ai Campionati Europei Under 17 in programma il prossimo mese a Tirana.

12 i giovani lottatori di greco-romana, stile libero e femminile che si sono dati battaglia nella tre giorni di gara in terra rumena. A seguire i ragazzi, gli allenatori del settore giovanile Mario Piroddu, Daniele Niccolini e Thomas Sabatini.

Due ori portati a casa dagli azzurrini, uno con Fabiana Rinella e l’altro con Pasquale Liuzzi.

La giovane campionessa di Termini Imerese non ha avuto alcun problema nello sbarazzarsi di tutte le avversarie nella categoria dei 53kg, e nella finale ha nettamente battuto la polacca Amelia Tomala. Liuzzi, invece, nei 55kg, dopo aver battuto tutti gli avversari nelle eliminatorie, ha cantato vittoria in finale anche contro il fortissimo francese di origini cecene, Oubayda Itaev.

Ottimi anche i quattro podi di bronzo. 2 sono arrivate dal settore femminile, con la napoletana Concetta Simonelli e la sassarese Denise Piroddu, rispettivamente nei 49 e 57kg. La medaglia di bronzo nella lotta libera è andata al collo del genovese Riccardo Bonanno che ha lottato nella categoria dei 51kg. Un terzo posto anche nella greco-romana, conquistato dal bravo catanese Emanuele Pollino nei 60 chilogrammi.

Nel frattempo, è calato il sipario anche sul Muhamet Malo, torneo in scena a Tirana, in Albania. Dopo le quattro medaglie di ieri conquistate dai greco romanisti, oggi nello stile libero la nazionale ha raggiunto un quarto posto con Matrullo nei 79kg e un quinto con Finizio nei 74kg.