Piazzale Grande Torino è stato pacificamente invaso dai giovani pallavolisti che hanno partecipato alla tappa torinese del circuito 2023 del Volley S3. L’entusiasmo contagioso dei ragazzi ha permesso agli smart coach, assistiti anche da Andrea Lucchetta e Valerio Vermiglio, di avviare tutti i partecipanti al processo di apprendimento delle tecniche della schiacciata diffondendo anche la pratica della pallavolo.

«Il Volley S3 è uno spettacolo super coinvolgente in una location bellissima e la Federazione ci ha permesso di far divertire questi ragazzi, questo è lo scopo vero di questa manifestazione – ha chiarito Marco Altobelli, presidente del Comitato Territoriale Fipav Torino – Ci abbiamo creduto molto, ci siamo impegnati e abbiamo ottenuto un risultato interessante e i ragazzi avranno un ricordo indelebile di questa giornata». Il tour della schiacciata ha coinvolto gli studenti delle scuole del territorio durante la mattinata mentre nel pomeriggio sono state le società torinesi ad animare piazza Grande Torino. «L’elemento che dà un valore unico all’attività che stiamo facendo è questa attività di piazza con i ragazzi, le scuole e le associazioni, i grandi eventi devono essere sempre legati all’attività e soprattutto alla capacità di questi bambini di rendere l’evento unico con il loro entusiasmo – ha aggiunto Domenico Carretta, assessore allo sport, grandi eventi, turismo e tempo libero del Comune di Torino – Qui ci sono stanti eventi in programma e vedere i ragazzi così felici è motivo di grande soddisfazione per noi». La pioggia, caduta a sprazzi, ha guastato un po’ la festa ma con i partecipanti della tappa di Torino il totale di partecipanti al circuito 2023 del Volley S3 ha superato quota 15.000 sommando tutte le tappe svolte finora. «Torino è una location splendida e i bambini sono molto contenti, ringrazio il Comitato Territoriale di Torino a nome della Federazione per l’impegno, anche il sindaco e gli assessori, senza dimenticare l’impegno che vedrà Torino protagonista dei campionati Europei» ha concluso Silvia Strigazzi, consigliere federale Fipav.

Prima di scendere in campo i partecipanti alla tappa di piazzale Grande Torino si sono divertiti con Laura Carusino, volto dell’Albero Azzurro, presente nel villaggio grazie a Rai Kids, uno dei partner del Circuito 2023 del Volley S3, e anche con Renato lo Scienziato, lo YouTuber veronese da 7milioni di visualizzazioni che spiega scienza e storia agli studenti tramite i social. Presso lo stand Campagna Amica, di Coldiretti, tutti i partecipanti hanno ricevuto la merenda del contadino, in quello dell’ESA, che ha l’obiettivo di formare e promuovere i ragazzi nel mondo della ricerca scientifica, ci sono state molte domande ai divulgatori presenti, mentre con Decathlon i partecipanti hanno giocato al gioco della schiacciata.

Dopo le tappe di Verona, Ancona, Firenze, Bari e Torino il circuito del Volley S3 proseguirà con gli appuntamenti di Monza (lunedì 22 maggio), Roma (venerdì 26 maggio) e con l’ultima tappa a Perugia che accoglierà i piccoli pallavolisti mercoledì 31 maggio.