NAZIONALE U17

L’Italia debutta oggi alle ore 20 al BSC Stadium di Budaörs, con diretta su Rai Sport. Viscidi: “Sarà un’esperienza che servirà per crescere”.

Il grande giorno è arrivato. La Nazionale Under 17 è pronta a debuttare nella fase finale dell’Europeo: oggi alle 20 (diretta RaiSport e in streaming su UEFA.tv), al BSC Stadium di Budaörs, gli Azzurrini di Bernardo Corradi affrontano la Spagna nella prima giornata del Gruppo B. Dopo aver sostenuto la seconda sessione di studio con il tutor scolastico nella mattinata di mercoledì, l’Italia ha svolto una seduta di allenamento nel pomeriggio di ieri, l’ultima prima dell’inizio della competizione.

“Oggi partiremo fortissimi visto che affrontiamo la Spagna, una testa di serie del nostro girone – sottolinea Bernardo Corradi in conferenza stampa -, credo non ci sia modo migliore per iniziare, così i ragazzi avranno modo di capire che tipo di atmosfera si respira qui a Budapest. Abbiamo lavorato ma, soprattutto, abbiamo lavorato bene. Adesso dovremmo gestire più la componente emotiva che quella tecnico-tattica perché, arrivati a questo punto della manifestazione, siamo consapevoli dei nostri mezzi, sappiamo quello che dobbiamo fare e, soprattutto, sappiamo quello che potrebbero fare gli altri. La cosa più difficile, come dicevo, sarà gestire le emozioni ma credo che i ragazzi sapranno essere bravi anche in questo”.  

Accanto al tecnico, in conferenza stampa, il capitano Mattia Mannini: “Queste sono competizioni uniche – afferma il centrocampista della Roma – che, forse, capitano una volta nella vita, quindi dobbiamo godercela al massimo. Oggi sarà una partita difficile ma bellissima da giocare. Italia-Spagna è una delle partite più belle tra due delle nazionali più forti a livello europeo, speriamo che sia una bella partita, di giocare a calcio e divertirci, che è quello che proviamo sempre a fare”.

I 20 convocati del tecnico Bernardo Corradi, 17 classe 2006 e tre 2007 (Matteo Cocchi dell’Inter, Mattia Liberali del Milan e Giorgio Vezzosi del Sassuolo), scenderanno in campo oggi al BSC Stadium di Budaörs contro la Spagna prima di affrontare domenica 21 alle ore 20 all’Hidegkuti Nándor Stadium di Budapest la Serbia e mercoledì 24 alle ore 17 al Telki Training Centre di Telki la Slovenia.

I quarti di finale, ai quali si qualificheranno le prime due classificate di ciascuno dei quattro gironi composti da quattro squadre, sono in programma sabato 27, le semifinali e lo spareggio Mondiale (che vedrà sfidarsi le due squadre sconfitte ai quarti di finale con i migliori risultati nella fase a gironi) martedì 30 mentre la finale è prevista per venerdì 2 giugno. Le quattro semifinaliste più la vincente dello spareggio Mondiale si qualificheranno alla Coppa del Mondo Under 17 in programma dal 10 novembre al 2 dicembre.

Gli Azzurrini hanno scelto i numeri di maglia con i quali, oltre ad aver posato per le foto ufficiali, affronteranno la manifestazione continentale in programma da ieri a venerdì 2 giugno in Ungheria.

Numeri di maglia

1. Tommaso Martinelli, 2. Vittorio Magni, 3. Matteo Cocchi, 4. Lorenzo Riccio, 5. Edoardo Sadotti, 6. Gabriel Ramaj, 7. Leonardo Mendicino, 8. Mattia Mannini, 9. Federico Ragnoli Galli, 10. Marco Romano, 11. Tommaso Ravaglioli, 12. Francesco Plaia, 13. Filippo Pagnucco, 14. Giacomo De Pieri, 15. Alessandro Bassino, 16. Giorgio Vezzosi, 17. Francesco Crapisto, 18. Emanuele Rao, 19. Seydou Fini, 20. Mattia Liberali.

“Quella contro la Spagna è sempre una partita molto difficile – spiega il coordinatore delle Nazionali Giovanili Maurizio Viscidi – perché sono tecnicamente forti, una scuola calcistica che basa il suo gioco sulla tecnica e sul possesso palla. Ci metteranno in grande difficoltà perché noi, solitamente, siamo abituati a dominare e contro la Spagna non è sempre facile dominare, anzi, il più delle volte il dominio ce l’hanno loro. Sarà una partita in cui i ragazzi saranno sollecitati a delle difficoltà che di solito non incontrano, senza considerare che sarà la loro partita d’esordio all’Europeo, troveranno un ambiente che regalerà emozioni, quindi, quella di domani, sarà un’esperienza che servirà per crescere”.

Avversario. La Spagna, allenata dall’ex stella dell’Athletic Bilbao Julen Guerrero López, è arrivata alla fase finale dell’Europeo dopo aver saltato il turno di qualificazione in virtù del secondo posto nel ranking UEFA Under 17 (primi sono i Paesi Bassi mentre l’Italia è terza) e dopo aver chiuso al primo posto con 7 punti il gruppo 4 della fase élite davanti a Germania (6), Turchia (4) e Finlandia (0). Il calciatore più rappresentativo è l’attaccante spagnolo-equatoguineano, classe 2007, Lamine Yamal del Barcellona che, ad oggi, è il più giovane esordiente (15 anni, 9 mesi e 16 giorni) e vincitore del campionato spagnolo (15 anni, 10 mesi e 9 giorni) della storia del club blaugrana.

L’Europeo è iniziato ieri alle ore 16.30 con Polonia-Irlanda del gruppo A e Scozia-Francia del gruppo C e alle ore 20 con Ungheria-Galles del gruppo A e Portogallo-Germania del gruppo C. Tutte le partite saranno visibili sul sito ufficiale della UEFA (UEFA.tv) mentre le partite dell’Italia saranno visibili anche su Rai Sport.

L’elenco dei convocati

Portieri: Tommaso Martinelli (Fiorentina), Francesco Plaia (Spezia);
Difensori: Alessandro Bassino (Juventus), Matteo Cocchi (Inter), Vittorio Magni (Milan), Filippo Pagnucco (Juventus), Gabriel Ramaj (Atalanta), Edoardo Sadotti (Fiorentina), Giorgio Vezzosi (Sassuolo);
Centrocampisti: Francesco Crapisto (Juventus), Giacomo De Pieri (Inter), Mattia Mannini (Roma), Leonardo Mendicino (Atalanta), Lorenzo Riccio (Atalanta), Marco Romano (Genoa)

Attaccanti: Seydou Fini (Genoa), Mattia Liberali (Milan), Federico Ragnoli Galli (Atalanta), Emanuele Rao (Spal), Tommaso Ravaglioli (Bologna).

Staff – Allenatore: Bernardo Corradi; Capo delegazione: Filippo Corti; Coordinatore Nazionali Giovanili: Maurizio Viscidi; Vice allenatore: Massimiliano Favo; Preparatore dei portieri: Davide Quironi; Preparatore altetico: Adalberto Zamuner; Match analyst: Andrea Loiacono; Medico: Alessio Rossato e Francesco Maria Nifosì; Nutrizionista: Claudio Pecorella; Addetto stampa: Alessandro Paoli; Tutor scolastico: Stefano Presciutti; Fisioterapista: Enrico Matera e Fabrizio Casati; Segretario: Massimo Petracchini; Ufficio amministrazione: Antonio Martuscelli.

Calendario

Gruppo B: Serbia, Spagna, ITALIA, Slovenia

1ª giornata (giovedì 18 maggio)
Serbia-Slovenia (ore 17, Telki Training Centre di Telki)
ITALIA-Spagna (ore 20, BSC Stadium di Budaörs)

2ª giornata (domenica 21 maggio)
Spagna-Slovenia (ore 16.30, Hidegkuti Nándor Stadium di Budapest)
Serbia-ITALIA (ore 20, Hidegkuti Nándor Stadium di Budapest)

3ª giornata (mercoledì 24 maggio)
Spagna-Serbia (ore 17, BSC Stadium di Budaörs)
Slovenia-ITALIA (ore 17, Telki Training Centre di Telki)

Quarti di finale (sabato 27 maggio)

Spareggio Coppa del Mondo Under 17 (martedì 30 maggio)

Semifinali (martedì 30 maggio)

Finale (venerdì 2 giugno)