Cavalese (TN). Ieri era già tutto pronto in Val di Fiemme per la prima uscita ufficiale stagionale della Nazionale Maschile in programma oggi alle ore 21 (diretta Rai Play) contro l’Olanda di Roberto Piazza nel DHL Test Match Tournament. Il torneo ha preso il via ieri sera con la gara d’esordio tra Bulgaria e Olanda (ore 21).
Il gruppo allenato da Ferdinando De Giorgi avrà dunque la possibilità di testare il proprio stato di forma dopo le prime settimane di lavoro qui in Trentino dove, come di consueto, sta portando avanti il proprio programma di lavoro in vista di una stagione 2023 davvero intensa e che avrà nella trasferta canadese il primo impegno nella Volleyball Nations League.
Diciotto gli atleti a disposizione del CT azzurro, tra i quali cinque reduci dal successo iridato 2022 che faranno da chiocce ai nuovi volti che stanno vestendo per la prima volta la maglia della nazionale maggiore. In casa azzurra il clima è naturalmente sereno, ma in questi giorni si sta lavorando con grande intensità per farsi trovare pronti da subito data l’imminenza degli impegni internazionali.
Questo il pensiero del CT azzurro Ferdinando De Giorgi alla vigilia del doppio impegno: “In gruppo si respirano energie rinnovate e positive, anche grazie ai tanti giovani che sono qui al lavoro con noi in questo periodo e che stanno progressivamente prendendo confidenza con le nostre metodologie di allenamento. Stiamo lavorando bene e con una buona intensità, ma ovviamente siamo agli inizi di un percorso che sarà lungo e faticoso.
Il nostro obiettivo è sempre lo stesso e cioè essere competitivi in tutte le competizioni alle quali partecipiamo. Il nostro atteggiamento non cambia, abbiamo obiettivi chiari e per raggiungerli sappiamo che dobbiamo dare sempre il massimo allenandoci con continuità e intensità”.
Italia
Palleggiatori: 3. Marco Falaschi, 2. Paolo Porro*
Schiacciatori: 9. Francesco Recine, 11. Davide Gardini, 12. Mattia Bottolo, 18. Fabrizio Gironi, 20. Tommaso Rinaldi*, 29. Giulio Magalini*
Opposti: 16. Yuri Romanò, 31. Lorenzo Sala*
Centrali: 13. Lorenzo Cortesia, 25. Marco Vitelli, 27. Edoardo Caneschi*, 28. Giovanni Sanguinetti*, 30. Leandro Mosca
Libero: 7. Fabio Balaso, 24. Damiano Catania*, 26. Filippo Federici*.
Allenatore: Ferdinando De Giorgi
*esordiente
Olanda
1.Siebe Korenblek Schiacciatore2.Keemink Wessel Keemink Palleggiatore
3.Maarten Van Garderen Schiacciatore
4.Thijs Ter Horst Schiacciatore
5.Luuc Van Der Ent Centrale
6.Silvester Meijs Palleggiatore
7.Gijs Jorna Schiacciatore
10.Stijn Van Tilburg Opposto
18.Robbert Andringa Libero
20.Yannick Bak Schiacciatore
25.Jasper Wijkstra Schiacciatore
27.Daan Streutker Opposto
30.Niels Lipke Libero
31.Jaro Herinx Centrale
Allenatore: Roberto Piazza
Bulgaria
1. Georgi Bratoev Palleggiatore
2. Stefan Chavdarov Centrale
3. Nikolay Kolev Centrale
5. Svetoslav Gotsev Centrale
8. Asparuh Asparuhov Schiacciatore
9. Georgi Seganov Palleggiatore
11. Aleks Grozdanov A. Centrale
12. Dimitar Dimitrov Opposto
14. Martin Bozhilov Libero
15. Delcho Raev Palleggiatore
17. Nikolay Penchev Schiacciatore
18. Svetoslav Ivanov Schiacciatore
21. Simeon Dobrev Libero
27. Dobromir Dimtirov Palleggiatore
Allenatore: Plamen Konstantinov
Il programma del DHL Test Match Tournament
Cavalese (TN), Pala Arpad Weisz
23 maggio: Olanda-Bulgaria (ore 21)
24 maggio: Italia-Olanda (ore 21) Diretta Rai Play
25 maggio: Italia-Bulgaria (ore 21) Diretta Rai Sport HD
La Nazionale Seniores B Femminile da ieri al lavoro a Lanciano
La nazionale seniores B femminile, guidata da Alessandro Beltrami,è da ieri pomeriggio al lavoro a Lanciano per un collegiale che terminerà mercoledì 31 maggio.
Questo l’elenco delle 13 atlete convocate: Martina Armini e Beatrice Gardini (Bartoccini-Fortinfissi Perugia), Gaia Guiducci, Emma Graziani, Sara Panetoni (Il Bisonte Firenze), Federica Carletti (Wash4green Pinerolo), Agnese Cecconello e Binto Diop (Cuneo Granda S.Bernardo), Rachele Morello (Reale Mutua Fenera Chieri), Emma Cagnin e Giorgia Frosini (Volley Bergamo 1991), Rebecca Piva e Benedetta Maria Sartori (Trasportipesanti Casalmaggiore).