Un altro campione olimpico ad arricchire il cast già stellare del Golden Gala Pietro Mennea, quando manca soltanto una settimana all’atteso appuntamento di venerdì 2 giugno a Firenze. Nella tappa italiana della Wanda Diamond League scenderà in pista nei 5000 metri l’etiope Selemon Barega, oro ai Giochi di Tokyo sulla distanza dei 10.000 e campione del mondo in carica dei 3000 indoor con il titolo vinto a Belgrado l’anno scorso. A soli 23 anni di età, il fuoriclasse africano vanta un curriculum di eccellenza in cui brillano anche gli argenti conquistati ai Mondiali di Doha nel 2019 sui 5000 metri e in precedenza nei 3000 ai Mondiali indoor del 2018 a Birmingham. Sarà la terza partecipazione al Golden Gala per Barega che all’Olimpico di Roma si è piazzato al secondo posto nel 2019 e poi quarto nell’ultima edizione del 2022 sui 5000 metri, specialità in cui ha un personale di 12:43.02 (quinto di sempre al mondo) stabilito nel 2018 a Bruxelles che è tuttora record mondiale under 20. Sensazionale la sfida che si preannuncia con il campione olimpico e primatista del mondo Joshua Cheptegei (Uganda), l’argento olimpico Mohammed Ahmed (Canada) e l’argento mondiale Jacob Krop (Kenya), rinuncia invece il bronzo Oscar Chelimo (Uganda).
Si aggiunge una protagonista di spicco anche nella gara di salto in lungo femminile. È quello di Tara Davis, statunitense già atterrata quest’anno sopra i sette metri in più occasioni saltando 7,07 regolare (+1.9) il 5 maggio a Fayetteville ma anche 7,11 con vento appena oltre il consentito (+2.1) il 21 maggio a Devonshire, nell’isola di Bermuda. La 24enne americana è arrivata in carriera a 7,14 nella stagione 2021 che l’ha vista al sesto posto nella finale olimpica di Tokyo ed è sposata con l’atleta paralimpico Hunter Woodhall. In una serata di emozioni indimenticabili allo stadio Ridolfi, tutto è pronto per una vera e propria anteprima dei prossimi Mondiali di agosto a Budapest con l’olimpionica e iridata tedesca Malaika Mihambo, la nigeriana vicecampionessa del mondo Ese Brume, la serba oro mondiale indoor ed europeo all’aperto Ivana Vuleta, la britannica campionessa europea indoor Jazmin Sawyers e l’idolo di casa Larissa Iapichino, argento agli Europei indoor, fresca di record personale all’aperto con il 6,83 controvento (-1.8) di mercoledì a Kallithea, in Grecia.
Tra i nomi nuovi nella lista degli iscritti, un campione mondiale al via nei 200 metri: il dominicano Alexander Ogando, medaglia d’oro con la staffetta 4×400 mista alla rassegna iridata della scorsa estate a Eugene, in Oregon. Nel consueto turnover che caratterizza le entries prima di ogni evento, vanno segnalate le rinunce di Kenny Bednarek (Usa) nei 200, della brasiliana Leticia Oro Melo nel lungo e dell’ugandese Peruth Chemutai nei 3000 siepi.
In chiave azzurra c’è invece l’inserimento nei 1500 metri di Federica Del Buono, campionessa europea in staffetta di cross, e nel triplo di Tobia Bocchi, ai piedi del podio nella scorsa stagione agli Europei di Monaco dove ha chiuso al quarto posto.
BIGLIETTI IN VENDITA SU TICKETONE
Sono in vendita i biglietti per assistere alla 43esima edizione del Golden Gala Pietro Mennea, in programma allo stadio Ridolfi venerdì 2 giugno. I tagliandi potranno essere acquistati online sulla piattaforma TicketOne e in tutte le ricevitorie abilitate.
IL PROGRAMMA: 15 GARE, SETTE MASCHILI, OTTO FEMMINILI
Il principale meeting italiano torna a Firenze a distanza di due anni dall’edizione del 2021 e sarà l’occasione per apprezzare le star dell’atletica mondiale e tanti campioni azzurri. Nel programma dell’evento sono previste sette gare maschili (100, 200, 5000, 110hs, alto, triplo, peso) e otto gare femminili (100, 400, 1500, 3000 siepi, 400hs, asta, lungo, disco).
TV: DIRETTA SU RAI 3 DALLE 20
Il Golden Gala Pietro Mennea 2023 sarà trasmesso in diretta su Rai 3 venerdì 2 giugno dalle ore 20. Le immagini, prodotte dalla RAI (con la regia di Pierluigi Bonelli), saranno diffuse dalla IMG in oltre 150 territori nel mondo, per una copertura letteralmente globale.
LEGGI: https://www.fidal.it/content/Golden-Gala-1-settimana-c’è-l’oro-Barega/155747
ROAD TO FIRENZE: WEEKEND CON BRUNI, FOLORUNSO, OSAKUE
A una settimana dal Golden Gala Pietro Mennea del 2 giugno a Firenze, entra sempre più nel vivo la stagione su pista che nel weekend italiano è incentrata soprattutto sul Grifone Meeting di sabato a Grosseto con tanti azzurri annunciati in gara e diretta streaming su atletica.tv dalle ore 16.30: tra i più attesi l’astista Roberta Bruni e negli 800 metri Gaia Sabbatini e Simone Barontini. Tra gli appuntamenti in calendario all’estero, oltre alla Diamond League di Rabat con Elena Vallortigara (alto), Osama Zoghlami (3000 siepi), Ludovica Cavalli (1500) e Catalin Tecuceanu (800), domenica in Germania va in scena il meeting di Pentecoste a Rehlingen con una nuova uscita sui 400 metri di Ayomide Folorunso dopo essersi migliorata sabato scorso a Modena in 52.07. L’emiliana delle Fiamme Oro, finalista mondiale con la 4×400 femminile e con la mista, argento europeo indoor con la 4×400 a Istanbul, si cimenta ancora sul giro di pista senza barriere in attesa di gareggiare venerdì allo stadio Ridolfi sui 400 ostacoli di cui detiene il record italiano. Nella riunione tedesca iscritti anche Ossama Meslek (Atl. Vicentina) nei 1500 metri e Leonardo Feletto (Atl. Mogliano) sui 3000 siepi, entrambi campioni tricolori in carica delle rispettive distanze, ma anche Giacomo Bertoncelli (Atl. Insieme Verona) nei 400 ostacoli e Christian Falocchi (Fiamme Oro) sulla pedana del salto in alto.
Nel disco affronta un altro test in vista del Gala la primatista italiana Daisy Osakue (Fiamme Gialle) a Donnas, in Valle d’Aosta, dove si ritrovano sabato alcuni dei migliori specialisti a livello nazionale come Stefania Strumillo (Fiamme Azzurre) e Diletta Fortuna (Carabinieri) mentre al maschile Alessio Mannucci (Aeronautica), Giovanni Faloci (Fiamme Gialle) ed Enrico Saccomano (Atl. Malignani Libertas Udine). Velocità protagonista invece al Milano Sprint Gala, sabato nel capoluogo lombardo, con Raphaela Lukudo (Esercito) e Rebecca Borga (Fiamme Gialle) nei 400 insieme a Petra Nardelli (Südtirol Team Club), alla tricolore promesse indoor Laura Rami (Cus Bologna) e all’allieva primatista al coperto Valentina Vaccari (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter). Sfida nei 100 tra Roberto Rigali (Bergamo Stars), Andrea Federici (Atl. Biotekna) e Luca Lai (Athletic Club 96 Alperia), nei 200 al via Davide Manenti (Aeronautica) e Mattia Donola (Carabinieri). A Caorle (Venezia) nei campionati regionali in gara l’astista Elisa Molinarolo (Fiamme Oro) e il martellista Marco Lingua (Atl. Biotekna). In Francia, a Montpellier, va in caccia di nuovi progressi nel decathlon Lorenzo Naidon (Us Quercia) a un mese dal personale timbrato nel Multistars a Desenzano del Garda con 7753 punti.