Il villaggio del Volley S3 ha riempito di entusiasmo il cuore di Perugia. La tappa organizzata dal Comitato Regionale Fipav Umbria con il patrocinio del Comune di Perugia, ha riscosso un successo notevole: tra la curiosità dei cittadini perugini e lo stupore dei numerosi turisti, il villaggio è stato letteralmente preso d’assalto dai ragazzi che hanno potuto giocare con la rete abbassata e con il supporto degli smart coach.

Complessivamente i partecipanti all’evento di piazza IV Novembre sono stati oltre 1.800. La mattinata ha coinvolto 1.200 studenti degli istituti scolastici provenienti da Perugia e da tutto il resto della regione mentre nel pomeriggio gli atleti del territorio che hanno pacificamente invaso il cuore del capoluogo sono stati 600. Andrea Lucchetta e Valerio Vermiglio hanno giocato con i ragazzi dall’inizio alla fine facendo il pieno di sorrisi.

«Perugia è una delle città sede dei prossimi Campionati Europei di pallavolo e questa manifestazione è stata fortemente voluta dalla Fipav, dal Comitato Regionale ma anche delle società pallavolistiche dell’Umbria che hanno avuto un grande incremento di iscritti e sono ripartite con grande impegno dopo il Covid – spiega Giuseppe Lomurno, presidente del Comitato Regionale Umbria della Fipav – Questi piccoli atleti hanno voglia di venire a giocare nel centro storico di Perugia: grazie al Comune che ci dà questa possibilità e grazie alla Fipav che ha inventato l’S3. Bisogna fare promozione della pallavolo e anche all’Europeo e questo evento è una cartolina per Perugia e per questi giovani atleti».

Nonostante un po’ di pioggia, che ha rinfrescato la prima mattina, il villaggio ha goduto di uno splendido sole primaverile che, nel pomeriggio, ha accompagnato il tour della schiacciata.

«Perugia è sempre più città dello sport e più in particolare della pallavolo, in piazza IV Novembre ci sono bambini da tutta l’Umbria e così anche i paesi più piccoli possono avere la possibilità di venire nel Capoluogo e avere l’opportunità di provare questa bellissima disciplina – aggiunge Clara Pastorelli, assessore allo sport e commercio del Comune di Perugia – Dove ci sono i ragazzi c’è sempre allegria ed è bello stare insieme e praticare in armonia la pallavolo: grazie alla Federazione Italiana Pallavolo e al Comitato Regionale dell’Umbria questo è uno degli eventi che ci fanno avvicinare ai Campionati Europei che ospiteremo qui a Perugia».

Le tappe del circuito 2023 del Volley S3 hanno interessato le città che, tra agosto e settembre, ospiteranno il Campionato Europeo di pallavolo maschile e femminile.

Sorteggiati a Roma i gironi della fase finale del Campionato Italiano di sitting volley femminile e maschile

Oggi a Roma presso la sede della Federazione Italiana Pallavolo si è svolto il sorteggio della fase finale del Campionato italiano maschile e femminile di sitting volley che si disputerà a Parma da venerdì 2 a domenica 4 giugno.  

Nel torneo maschile le 8 squadre partecipanti sono state divise in due gironi da 4 che giocheranno con la formula del girone all’italiana. Al termine della fase a gironi le prime due squadre di ogni pool daranno vita alle semifinali incrociate 1°-4 posto. Le altre formazioni, invece giocheranno per i piazzamenti dal 5 all’ottavo posto.

Nel girone A di daranno battaglia L’Abbondanza del Pane Nola, Cedacri SV Giocoparma, Piano Terra P Pezzi Ravenna, Bam San Bernardo Sitting Volley Cuneo.
Nell’altro raggruppamento, invece, sono state inserite Synergie Fermana, Volley Brembate Sopra, Volley Academy TC, Alta Resa

A seguire sono state sorteggiati i gironi del torneo femminile. Qui le 6 formazioni in gara sono state divise in due pool da 3. Dopo la fase a gironi il torneo proseguirà con le finali per le medaglie e la finale 5°-6° posto.
Nel girone A la testa di serie Dream Volley Pisa troverà sulla sua strada L’Abbondanza del Pane Nola e Number One SA 360 Roma.
La pool B invece è composta da Cedacri SV Gioco Parma, Diasorin Fenera Chieri e Modena Sitting Volley.

Torneo maschile
Girone A:
 L’Abbondanza del Pane Nola, Cedacri SV Giocoparma, Piano Terra P Pezzi Ravenna, Bam San Bernardo Sitting Volley Cuneo
Girone B: Synergie Fermana, Volley Brembate Sopra, Volley Academy TC, Alta Resa

Torneo femminile
Girone A:
 Dream Volley Pisa, L’Abbondanza del Pane Nola, Number One SA 360 Roma Girone B: Cedacri SV Gioco Parma, Diasorin Fenera Chieri e Modena Sitting Volley