Dopo il trionfo in casa al Golden Gala di Firenze, torna subito in pedana il pesista azzurro Leonardo Fabbri (Aeronautica). L’appuntamento era in Polonia, a Bydgoszcz, nel tardo pomeriggio di oggi, per confermarsi su prestazioni di valore e per misurarsi di nuovo con molti dei migliori al mondo. Insieme a Fabbri (21,73 allo stadio Ridolfi), in pedana per la tappa Gold del Continental Tour c’era anche il campione europeo indoor Zane Weir (Fiamme Gialle) che in questa stagione all’aperto ha già raggiunto la misura di 21,74 ad Halle. Il cast del peso, per il Memorial intitolato alla mitica velocista polacca Irena Szewinska, è di prim’ordine: si rinnova la sfida con il neozelandese Tom Walsh e lo statunitense Joe Kovacs, battuti in Toscana, rispettivamente con 21,69 (secondo) e 21,55 (quarto). Dalla gara di Firenze arrivano anche gli altri Usa Adrian Piperi e Josh Awotunde. Completano la compagnia il polacco Michal Haratyk e il nigeriano Chukwuebuka Enekwechi.

Altri tre azzurri sono iscritti a Bydgoszcz. Nuova uscita nei 1500 metri per Pietro Arese (Fiamme Gialle) a nemmeno una settimana dal lampo di Montreuil, in Francia, dove è diventato il secondo italiano di sempre con  3:34.37. Tra gli avversari, i migliori primati personali appartengono al francese Baptiste Mischler (3:32.42), al sudafricano Tshepo Tshite (3:33.02), al belga Ismael Debjani (3:33.06). Nell’asta può continuare l’ascesa di Claudio Stecchi (Fiamme Gialle) nel suo terzo impegno consecutivo in Polonia dopo il 5,61 di Duszniki e il 5,71 di Bialystok: trova il due volte campione del mondo Sam Kendricks, l’altro americano Chris Nielsen, il polacco Piotr Lisek, il filippino Ernest Obiena. Nello sprint, 200 metri per Dalia Kaddari (Fiamme Oro) che è partita da un sub-23 ventoso a Savona (22.95/+2.3): stavolta conta su una brezza regolare nel confronto con le statunitensi Lynna Irby-Jackson e Anavia Battle, e la britannica Daryll Neita.

Come da tradizione, si annunciano sontuose le gare di martello con l’oro olimpico Wojciech Nowicki e il cinque volte campione del mondo Pawel Fajdek a difendere i colori polacchi, e al femminile con la tre volte olimpionica e primatista mondiale Anita Wlodarczyk e con l’iridata Brooke Andersen (Usa). Nella velocità, fari sui 200 metri di Erriyon Knighton dopo il 19.89 di Firenze. Il meeting è stato trasmesso in diretta tv su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena stasera dalle 19 alle 21.

ATLETA EUROPEO DEL MESE: FORTUNATO IN NOMINATION
C’è di nuovo un azzurro tra i candidati nel sondaggio della European Athletics per l’Atleta Europeo del Mese. A meritarsi la nomination stavolta è Francesco Fortunato dopo il trionfo nella 20 chilometri dei Campionati Europei a squadre di marcia. Sulle strade di Podebrady, il 21 maggio in Repubblica Ceca, il 28enne delle Fiamme Gialle si è reso protagonista di una splendida vittoria in 1h18:59 per togliere 44 secondi al record personale, diventando il quarto italiano di sempre. Un primo posto che ha trascinato la squadra azzurra alla medaglia d’oro nella classifica per team. Con questo successo il pugliese di Andria, allenato a Tivoli dal tecnico Riccardo Pisani, ha confermato il momento favorevole inaugurato a livello internazionale conquistando la 10 km di Madrid, a fine aprile, dove è sceso a 38:56. Tra i candidati per il mese di maggio anche l’altro vincitore individuale della rassegna continentale di marcia, lo spagnolo Alvaro Martin che si è imposto nella 35 chilometri, oltre al discobolo sloveno Kristjan Ceh e al decatleta norvegese Sander Skotheim.