A Fukuoka l’Italia ha dominato la categoria -75 kg di kumite maschile, con le grandi prestazioni di Lorenzo Pietromarchi e Daniele De Vivo, concluse rispettivamente con una medaglia d’oro ed una di bronzo.

La terza Premier League del 2023 si è conclusa ieri. Gli atleti italiani, iscritti con le proprie società di riferimento, erano riusciti a conquistare due finali, entrambe vinte. Lorenzo Pietromarchi ha infatti battuto l’avversario turco, Omer Faruk Yurur, sul risultato di 8-0, così come Daniel De Vivo che si è imposto sull’ucraino Zaplitny, sempre sul risultato di 8-0- Vittorie nette, dunque, che valgono due medaglie importanti.

Per tutti i risultati dettagliati, clicca qui.

Fra poco più di una settimana, dal 20 al 24 giugno, il team nazionale di karate sarà impegnato negli European Games di Bielsko Biala.

Sipario sul Torneo Internazionale Città di Sassari 2023

Grande successo per il 28° Torneo Internazionale “Città di Sassari” di lotta stile libero, che si è svolto sabato presso il Palasantoru, e dove si sono sfidati atleti di diverse nazioni per la conquista della medaglia.

Tra i tanti atleti in gara, segnaliamo la medaglia d’argento di Emanuela Liuzzi nella categoria -50 kg e la medaglia d’oro di Enrica Rinaldi nella categoria -76 kg.

Il Canada si è classificato al primo posto nella classifica generale delle nazioni per la sezione U20, seguito dal Kazakhstan al secondo posto e dalla Spagna al terzo posto. Per la competizione senior, l’Ucraina ha conquistato il primo posto, seguita dal Canada al secondo posto e dall’Italia al terzo posto.

Per i risultati vai sula sito della Polisportiva Athlon Sassari o sulla pagina FB cliccando qui.

Oro per Magini, Marsili e Maserin a Podcetrtek e per Carna e Mella a Madrid

Giornata intensissima ieri agli Europei Veterani: gli incontri di livello si sono susseguiti senza tregua ad un ritmo incalzante ed una qualità tecnica decisamente interessante. Così dunque, questa giornata in cui hanno gareggiato le categorie maschili M1 ed M2, e tutte le categorie femminili.

Ancora una volta oro per Cristina Marsili nei kg.63 F5: “Sono felicissima di questa medaglia, che conferma la mia imbattibilità a livello internazionale da lungo tempo” e Cristina Magini nei kg.+78 F4: “Sono contenta del risultato e come al solito mi sono divertita. Siamo un bel gruppo affiatato e nella condivisione tutto ha un maggiore valore”.

Roberto Maserin, per la prima volta fra i veterani, ha vinto la medaglia d’oro nei kg.60 M2 con una gara tiratissima in cui ha sbaragliato tutti gli avversari con un judo spettacolare e tattico. Questo il suo commento: “Felicissimo per com’è andata la gara, soprattutto perché il livello era alto. Ho combattuto e vinto con il campione ed il vice campione del mondo dell’anno scorso, quindi posso ritenermi davvero soddisfatto. Ieri comunque ho avuto sensazioni positive sin dall’inizio”.

Preziosissima la medaglia d’argento di Vitalie Ursu nella categoria M1 kg.90: “Sono contento di far parte di questo team, essendo anche la mia prima gara per l’Italia e da Master. Ho dato tutto e sono contento del risultato, ringrazio il mio Team DojoEquipe e la mia famiglia”.

È stata una pioggia d’argento quella raccolta dalla squadra femminile, a cominciare da Alessandra D’Amario, argento F3 kg. 52: “Soddisfatta per come ho combattuto, una bella medaglia d’argento, e bella questa nostra squadra”.

Marika Sato, argento F5 kg. 63: “Sono contenta di partecipare a questi Europei sia nello Shiai che nel Kata e la medaglia di ieri dimostra che si possono ottenere buoni risultati studiando e praticando judo con costanza e passione”.

Monica Stragliotto, argento F5 kg.70: “Desideravo l’inno… però mi rimane, per la prima volta da quando faccio queste gare, il ricordo di SQUADRA…… finalmente c’è la possibilità di trovarci a cena, di riscaldarsi assieme… questa volta finalmente mi sento parte della SQUADRA ITALIANA… e per questo non finirò mai di ringraziare Manuela Tadini… E oggi con la gara a squadre si ricomincia, sempre pronta per dare il massimo”.

Aida Guemati, argento F6 kg.63: “Sono contenta di essere rientrata in gara, la forma è ottima, sono pronta per la gara a squadre”.

Argento anche per Diana Arrigoni, autrice di un’entusiasmante gara nei kg.57 F6 ed Aurora Calamo argento F7 kg.70.

E poi medaglie di bronzo per alcune new entries nel mondo veterani, che hanno subito apportato il loro prezioso contributo al medagliere italiano.

Daniele Mannina M2 Kg.66: “Dopo un po’ di tempo fuori da competizioni di un certo livello è stata una bella esperienza e una bella medaglia. Grande gruppo Italia team tenuto unito da una perfetta organizzatrice Manuela Tadini”.

Thomas Tandoi M2 kg.100: “Grazie Alessandro Frezza con il quale mi alleno e a tuti quelli che mi hanno aiutato a realizzare questa esperienza, spero di rivivere tante altre occasioni come questa!”

Lara Battistella F2 kg.70: “Sono davvero felice! Una medaglia veramente sudata, la mia categoria è davvero tosta!! il lavoro svolto sta dando i suoi frutti”.

Gianna Sestieri bronzo kg.63 F6. Ianis Lotca si piazza al 5° posto nei kg.90 M2, così come Simone Giannone nei kg.66 M1.

In gara anche Cristiana Pallavicino kg.70 F9, Angela Tassi kg.63 F8, Sabrina Mazzola kg.48 F5, Andretta Bertone e Ilenia Paoletti kg.63 F4, Emanuela Caposecco kg.57 F4, Melissa Cicuto kg.70 F1, Giulia Meinardi kg.63 F1, Nicola Zuccolotto kg.73 M2, Marco Marcheselli kg. 66 M2, Daniel Lombardo kg.66 M1, Mattia Mazzocato kg.60 M1

L’Italia è al 5° posto nel medagliere, con 4 ori, 13 argenti e 12 bronzi.

Questo il commento del Tecnico Manuela Tadini: “Continuiamo ad essere una squadra speciale, abbiamo nuovi fortissimi atleti che si sono uniti al nostro gruppo e che ci hanno subito regalato medaglie ed emozioni. Con 63 atleti in gara e 5 squadre da presentare in 4 giorni, non è facile riuscire ad essere sempre presente per tutto e per tutti, ma assieme a Giuseppe Macrì ce l’abbiamo fatta, ed è una bella soddisfazione ricevere le attestazioni di affetto di tante persone che si sono sentite parte di una vera squadra. Oggi la competizione per Team, riusciamo a schierare tutte e 5 le squadre previste dal regolamento, e già questa è una grande soddisfazione!! La coppa per la Nazione più unita va sicuramente alla splendida Italia Veterani.”

>>> RISULTATI TERZA GIORNATA

Primo posto per Carna e Mella nell’European Open a Madrid.

Eccellente avvio per l’Italia a Madrid (339 atleti, 30 nazioni) che, con otto medaglie nella prima giornata dell’European Open a Madrid, ha scalato il medagliere provvisorio fino la seconda posizione.

Due le medaglie d’oro che sono andate al collo di Giulia Carna nei 52 kg ed Edoardo Mella nei 73 kg, due d’argento con Andrea Carlino nei 60 kg e Mattia Miceli nei 66 kg e tre di bronzo con Carlotta Avanzato nei 57 kg, Biagio D’Angelo e Luca Caggiano nei 66 kg.

Ad un passo dal podio si è piazzata Martina Castagnola, quinta nei 52 kg e Francesco Cargnelutti, quinto nei 66 kg.

>>> RISULTATI PRIMA GIORNATA