La manifestazione, giunta alla sedicesima edizione, andrà in scena a Torre San Giovanni

Il Trofeo Italiano Beach Rugby, competizione della Federazione Italiana Rugby, fa tappa in Puglia nella storica location di Torre San Giovanni. Domenica 18 giugno prossimo, nella terza giornata della competizione nazionale, si terrà il Salento Beach Rugby Cup.

Il torneo, organizzato dalla A.S.D. Salento di Aradeo con la collaborazione della Sport & Eventi Ugento, è ormai un appuntamento storico del Beach Rugby nazionale. Ma, senza nulla togliere alla prima edizione del 2006 tenuta a Porto Cesareo, quest’anno avrà un peso particolare: sarà il primo di tre appuntamenti che porteranno l’arenile di Torre San Giovanni ad essere protagonista indiscussa dell’estate rugbistica.

Cresce infatti l’attesa per la Finale del 29 luglio prossimo che, sulla spiaggia salentina, decreterà le Campionesse e i Campioni d’Italia della disciplina.

Il Salento Beach Rugby Cup sarà una delle 30 tappe previste nella Regular Season del Trofeo Italiano Beach Rugby, torneo itinerante giocato sulle più belle spiagge d’Italia. Questo week end, presso Lido Onda Marina, si affronteranno le migliori selezioni regionali per conquistare i punti validi per la qualificazione alla Finale; in tutta Italia, solo le migliori 10 squadre maschili e 6 femminili avranno questo privilegio.

Il programma di domenica, con inizio alle 10:30, prevede un raduno giovanile dove i piccoli beach rugger potranno confrontarsi in match amichevoli.

Attese anche le formazioni femminili del Capurso Rugby, Rugby Club Granata di Gioia del Colle e Bisceglie Rugby, mentre il torneo maschile entrerà nel vivo alle ore 15:00 con la partecipazione del Tigri Bari 1980, Trepuzzi Rugby 1997, Appia Rugby Brindisi, Salento Rugby e Old Salento.

«Questo è solo il primo appuntamento di un’estate che ci vedrà protagonisti – dichiara Fabio Manta, Presidente dell’ASD Salento Rugby – Il Beach Rugby è uno sport veloce e spettacolare e ben si lega alla bellezza delle nostre spiagge in questa stagione. Dopo il Salento Beach Rugby Cup avremo il Magna Grecia Cup (in calendario l’8 luglio prossimo ndr) e poi organizzeremo la Finale del Trofeo Italiano Beach Rugby che, per la prima volta in 25 anni, si disputerà in una spiaggia del Sud Italia. Sarà una prestigiosa vetrina per il nostro sport e per tutto il nostro territorio.»