Roma – Sardegna e Lazio hanno ospitato nel fine settimana una giornata particolarmente intensa del Trofeo Italiano Beach Rugby, con la giornata d’esordio della Sardinia Beach Cup a Sassari e con l’entrata in scena dei Campioni in carica nell’arena dello stabilimento Italcanada, sede della Finalissima dell’anno scorso.
TERRACINA
Sabato 10 giugno dieci squadre – tra queste alcune delle più serie pretendenti al titolo 2023 – si sono date battaglia nella seconda giornata del Trofeo, organizzata nel contesto dell’undicesimo Festival di beach rugby “Città di Terracina”.
Cinque i team presenti alla Finalissima 2022, a garanzia dell’alto livello atteso e poi confermato davanti al folto pubblico presente sulle tribune.
Spettacolari tutte le partite tra le teste di serie dei due gironi: nel Girone B The Rockets vs Belli Dentro, finita 3 a 2 per i Belli Dentro, è valsa a questi ultimi il primo posto finale, con una performance difensiva capace di esaltare appassionati e turisti.
Copione simile anche nel Girone A, dove i Crazy Crabs Campioni in carica hanno avuto la meglio sulle Sabbie Mobili per 5 a 3 al termine di un match spettacolare, ottenendo il primo posto.
In semifinale è andata così in scena la replica della Finalissima 2022 tra i The Rockets (Roma) e gli stessi Crazy Crabs (Frascati): stavolta è stata però la formazione capitolina ad avere la meglio sui rivali, superandoli in una partita al cardiopalma chiusa col punteggio di 4 a 3.
Da segnalare anche le prestazioni dei Pirati di Nisida nel Girone B, davvero competitivi ad ogni partita, e degli Ironhill nel Girone A, andati in vantaggio sul 3 a 1 con le Sabbie Mobili, poi capaci di imporsi grazie alla maggiore esperienza.
La Finale di tappa è andata così alle Sabbie Mobili, che si sono imposti sui The Rockets per 6 a 4 al termine di una gara condotta con il giusto mix di fisicità ed intelligenza tattica: a premiarli l’Assessore allo Sport del Comune di Terracina Alessandra Feudi assieme alle Consigliere Comunali Ilaria Marangoni e Valentina Olleia.
Miglior giocatore il numero 9 dei The Rockets Tommaso Milardi.
Continua la crescita del movimento di beach rugby laziale, con molte società che iniziano a schierare più formazioni dove far crescere i giovani e allargare la base per un sano divertimenti, da segnalare in questa tappa i Razzi, i Belli Denotte e le Gabbie Mobili, oltre alla squadra dei Cimini Brothers in cui sono confluiti i giocatori di diversi club del Lazio nord.
TERRACINA BEACH RUGBY 2023 | classifica finale:
1. Sabbie Mobili
2. The Rockets
3. Crazy Crabs
4. Belli Dentro
5. Pirati di Nisida
6. Ironhill
7. Gabbie Mobili
8. Belli Denotte
9. Razzi
10. Cimina Brothers
In parallelo alla tappa seniores si è svolto anche il torneo U15 maschile (iscritti Artena, Cisterna, Latina, Aprilia, Terracina ed US Roma), e quello U15/17 femminile, con ragazze provenienti da tutto il Lazio.
Domenica mattina spazio all’11° Festival di beach rugby “Città di Terracina”, con oltre 15 Club iscritti tra Lazio e Campania: oltre 200 le atlete e gli atleti di minrugby impegnati a sfidarsi e a giocare sui cinque campi di gioco allestiti per l’occasione grazie alla consueta, impeccabile macchina organizzativa allestita dal Terracina Rugby.
Da segnalare che la giornata era dedicata alla memoria di Yuri Damin, giovane giocatore di Terracina tragicamente scomparso in un incidente automobilistico l’anno scorso: nel torneo U13 il premio al giocatore più combattivo e altruista, intitolato a Yuri e deciso dagli allenatori di tutte le squadre partecipanti, è stato vinto da Alessandro del Sora Rugby, unico Under 13 del Club e perciò “prestato” ai pari età dell’Artena.
SASSARI
La splendida spiaggia di Porto Ferro, nel sassarese, ha fatto da scenario alla prima giornata della Sardinia Rugby Cup, fase preliminare del torneo nazionale di Beach Rugby che vedrà le varie squadre sarde affrontarsi per conquistare un posto nella finale nazionale di Torre San Giovanni a Lecce.
Sullo sfondo del litorale sassarese si sono scontrati in un triangolare ad alta tensione i padroni di casa dei “Cowboy on the Beach”, la selezione del club organizzatore dell’evento Rugby Sassari; gli agguerriti cugini sassaresi dei Bulldog e la selezione dell’Amatori Alghero. Grande assente il Rugby Cagliari, costretto a dare forfeit all’ultimo minuto.
Subito derby sassarese nel match di apertura: dopo il primo tempo chiuso sul 5 a 2 per i Cowboy, nel secondo tempo i Bulldog tentano il recupero giocando una gara di grande intensità, insufficiente però per rovesciare il risultato finale che si attesta sul 6 a 4.
La seconda partita ha visto confrontarsi Bulldog e Alghero: partita divertente e incerta fino alla fine, portata a casa dai secondi con il risultato di 5 a 4.
Lo scontro decisivo per la vittoria di tappa ha visto quindi incrociarsi Cowboy e lo stesso Alghero: protagoniste le difese, la gara termina con un pareggio per 2 a 2. La tappa viene così decisa ai supplementari, con l’Alghero che proprio alla prima azione riesce a bucare la difesa sassarese e a segnare la golden try che assegna la vittoria ai catalani.
La giornata è proseguita con alcune partite amichevoli tra formazioni miste composte da giocatori delle tre diverse squadre in base all’età, quindi tutti al “Baretto” di Porto Ferro per un ottimo terzo tempo. La Sardinia Cup torna con la seconda giornata sabato 17 giugno a Cagliari.
SARDINIA RUGBY CUP Sassari | la classifica
1. Amatori Alghero
2. Cowboy on the Beach Sassari
3. Bulldog Sassari