CAMPIONATI GIOVANILI

Allo stadio ‘Bruno Recchioni’ (diretta DAZN) si ritroveranno nuovamente di fronte le squadre di Luca Rigoni e Omar Barzaghi, già avversarie nella fase a gironi. Due successi di misura firmati Oliviero, Ronzoni e Barcella.

Saranno Vicenza e Albinoleffe a giocarsi lo scudetto Under 17 Serie C. Le due squadre, che si sono già affrontate nella fase a gironi, hanno battuto rispettivamente San Giuliano City (1-0, decisivo Davide Oliviero) e Reggiana, sconfitta 2-1 in serata grazie alle reti di Andrea Ronzoni e Kevin Barcella. L’atto decisivo della stagione è in programma domani alle ore 20 allo stadio ‘Bruno Recchioni’ di Fermo, con diretta su DAZN.

SAN GIULIANO CITY-VICENZA 0-1
Allo stadio della Vittoria di Tolentino (MC), San Giuliano City e Vicenza mandano in scena un’equilibratissima semifinale, la prima delle due in programma (ore 17), risolta, solo al minuto 86, da uno splendido destro a giro del subentrante Oliviero, che trafigge, sotto il sette, l’estremo difensore gialloverde, Chiesa, interrompendo la favola della formazione lombarda, alla sua prima stagione tra i professionisti. Partono con il piede giusto i ragazzi di Mario Di Benedetto che, in avvio, impegnano il numero 1 biancorosso, Siviero, con un destro ravvicinato di Mocchetti. Passano una ventina di minuti e solo una miracolosa chiusura in scivolata di Morittu impedisce a Lorenzo Di Maio, servito nei pressi del vertice destro dell’area piccola biancorossa, di portare in vantaggio il San Giuliano. Sul finire di primo tempo, c’è tempo per una clamorosa occasione del Vicenza, che sfiora il gol con un pallonetto ravvicinato di Carlino su splendido suggerimento di Pallaro.

Nella ripresa i ragazzi di Luca Rigoni si fanno pericolosi, al 65′, con il destro di Martini, che costringe Chiesa alla parata. Nel finale, a rompere l’equilibrio, ci pensa la prodezza balistica di Oliviero, subentrato all’intervallo a Pegoraro, che regala al Vicenza la finale di categoria (la seconda dopo quella dell’Under 16 Serie C, che vedrà i veneti affrontare il Cesena venerdì 19 giugno alle ore 18 al “Bruno Recchioni” di Fermo, diretta DAZN): la prima, alla prima stagione da allenatore, dell’ex calciatore, tra le tante proprio dei biancorossi, Luca Rigoni.

REGGIANA-ALBINOLEFFE 1-2
Allo stadio “Bruno Recchioni” di Fermo, Reggiana e Albinoleffe si affrontano a viso aperto offrendo, al pubblico presente, un’avvincente 2-1 che, grazie alle reti di Ronzoni e Barcella, porta i blucelesti in finale. La partita inizia subito forte e, nei primi minuti, i granata vanno vicini alla rete del vantaggio con il colpo di testa di Campaniello, su suggerimento di D’Angelo Pizzolo, sul quale Taramelli è semplicemente provvidenziale. Un quarto d’ora più tardi, il duello tra il numero 11 della Reggiana e l’estremo difensore dell’Albinoleffe si ripropone con un violento calcio di punizione, dai 25m in posizione centrale, respinto in maniera non convenzionale prima che, tre minuti più tardi (23′), i ragazzi di Omar Barzaghi passino in vantaggio grazie a Ronzoni, più lesto di tutti a sfruttare un’errore in uscita a centro area di Aibangbee. Nei minuti conclusivi del primo tempo, proprio il numero 9 bluceleste sfiora la doppietta personale fallendo, con il sinistro da buona posizione, la conclusione a rete.

Nel secondo tempo, dopo un destro di Pederzini terminato d’un soffio a lato alla sinistra, la Reggiana trova la meritata rete dell’1-1 con D’Angelo Pizzolo che, dopo un paio di tentativi in apertura, trafigge, nell’angolino basso alla destra, l’estremo difensore avversario, Taramelli, con un destro chirurgico al 68′. Il vantaggio granata, però, dura meno del previsto e, al minuto 76, Barcella, su cross dalla destra di Daha, trafigge Aibangbee sul primo palo con rapace colpo di testa che, dopo una serie di sterili tentativi blucelesti, consentono ai ragazzi di Omar Barzaghi di raggiungere il Vicenza in finale.

UNDER 17 SERIE C – FASE FINALE A 4

Semifinali (lunedì 12 giugno)

S1) SAN GIULIANO CITY-VICENZA 0-1
MARCATORE:
 86′ Oliviero.

SAN GIULIANO CITY (4-3-1-2): Chiesa; Sarno (88’ Maggioni), Ronchi, Cravino, Naso (60’ Mazzola); Gualtieri ©, Calia, Lupano; Mocchetti (60’ Milan); Di Maio (83’ Capelli), Vaccarella. A disp.: Lodovici (GK), Calegari, Bianchi, Pangelliere, Borghi. All.: Di Benedetto.

VICENZA (3-4-2-1) : Siviero; Morittu, Pegoraro (46’ Oliviero), Sacchetto; Martini (74’ Acka), Imbevaro, Zonta, Zorzi; Carlino (56’ Muraro), Pallaro (74’ Marzotto, 88’ Llukaj); Tonin (56’ Romio). A disp.: Bajari (GK), Carlesso, Cazzin. All.: Rigoni.

ARBITRO: Picardi (Viareggio).

ASSISTENTI: Ottobretti (Foligno), Giovanardi (Terni). IV: Grieco (Ascoli).

NOTE: ammoniti Pallaro (V), Vaccarella (S). Recupero: 0’pt, 6’st.

S2) REGGIANA-ALBINOLEFFE 1-2
MARCATORI: 23’ Ronzoni (A), 68’ D’Angelo Pizzolo (R), 76’ Barcella (A).

REGGIANA (3-5-1-1) : Aibangbee; Curti (70’ Iemmi), Grammatica © (65’ Tessitori), Inverardi; Ferrari (46’ Bologna), Campaniello (85’ Mollicone), Biolchi, Natale, Di Finando Camara; D’Angelo Pizzolo; Pederzini. A disp.: Lorenzi (GK), Rizzello, Frimpong, Bartoli, Malavasi. All.: Orlandini.

ALBINOLEFFE (3-5-2) : Taramelli; Nespoli, Borghi, Lekaj (78’ Pellegrini); Panza (70’ Farina), Paganessi © (78’ Manenti), Delcarro, Ceresoli, Belli; Ronzoni (70’ Daha), Barcella. A disp.: Bersanetti (GK), Scola, Forattini, Brambilla, Riva. All.: Barzaghi.

ARBITRO: Aldi (Lanciano).

ASSISTENTI: Bosco (Lanciano), Di Berardino (Teramo). IV: Traini (San Benedetto del Tronto).

NOTE: ammoniti Paganessi (A), Ceresoli (A), Borghi (A), Bologna (R). Recupero: 0’pt, 5’st

*Finale (mercoledì 14 giugno)
Vicenza-Albinoleffe (ore 20, Stadio “Bruno Recchioni” di Fermo)

*in caso di parità al termine dei tempi supplementari, tiri di rigore.

BIGLIETTERIA. Il biglietto d’ingresso negli stadi che ospiteranno le finali giovanili TIM, gratuito e ad invito, sarà disponibile per tutte le partite in programma sul sito VIVATICKET.

ACCREDITI MEDIA. Termini e condizioni per le richieste di accredito per una o più gare comprese nel programma delle Finali Giovanili TIM 2023 sono consultabili all’Area Media del sito figc.it.