Tutto pronto per il primo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto 2023 di beach volley. Come comunicato mercoledì durante la videoconferenza stampa di presentazione della stagione tricolore, prenderà infatti il via oggi  ad Albissola Marina (SV), la prima e tanto attesa tappa del massimo circuito nazionale della disciplina sulla sabbia.

Una ricca kermesse di atleti colorerà dunque la riviera ligure presso lo stabilimento Bagni Soleluna di Albissola Marina, per una tre giorni di beach volley che promette già grande spettacolo. Liste d’ingresso importanti grazie alla presenza di alcune delle migliori coppie italiane e non solo.

Nel tabellone femminile spicca la presenza della nuova coppia composta da Michela Lantignotti e Giada Benazzi che, a differenza dello scorso anno si sono divise dalle precedenti socie (Benazzi/Breidenbach e Lantignotti/Michieletto). Partiranno sempre dal main draw anche le coppie Alice Gradini/Federica FrascaChiara They/Sofia Arcaini, tornate dal primo posto nella fase preliminare della CEV Nation Cup ottenuto a Budapest insieme a Marta Menegatti e Valentina Gottardi, Elonora Annibalini/Arianna BarboniSofia Balducci/Silvia LeonardiElonora Gili/Sara FranzoniClaudia Puccinelli/Aurora MattavelliRachele Mancinelli/Giada Bianchi e Sharin Rottoli/Anna Piccoli. Grazie alla Wild Card partiranno dal tabellone principale anche Gr eta Filippini e Maria Molinari, coppia di casa che ha trionfato a Bibione (VE) nelle Finali del Campionato Italiano per Società Under 20.

LISTA D’INGRESSO
Tabellone Femminile (QUI).

Nel tabellone maschile invece, sono pronti a difendere il titolo come coppia numero uno del torneo i campioni d’Italia in carica Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta. Con loro partiranno dal main draw anche Manuel Alfieri/Davide Dal Molin, coppia vincitrice del Campionato Italiano per Società nella categoria Gold, Mauro Sacripanti/Matteo CecchiniLuca Bigarelli/Simone PodestàGiacomo Spadoni/Michele Luisetto, i fratelli Paolo e Matteo IngrossoNicolò Siccardi/Sergio SeregniFabrizio Manni/Francesco Vanni e David Krumins/Joshua Kessler. Inizieranno la loro avventura nel tabellone principale grazie alla Wild Card anche i giovani argentini Valentino Salema e Ramiro Sancer.

LISTA D’INGRESSO
Tabellone Maschile (QUI).

LA FORMULA
Si aggiudicherà lo scudetto la coppia che avrà totalizzato il maggior numero di punti, prendendo in considerazione solo i migliori quattro risultati tra tutte le tappe disputate del Campionato Italiano Assoluto e Gold.

MONTEPREMI
La Federazione Italiana Pallavolo ha stanziato un montepremi di 10mila euro totali (5mila euro per ciascun tabellone).

DIRETTA STREAMING
Le finali 1/2° e 3/4° posto maschili e femminili saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI) con la telecronaca a cura di Giovanni Cristiano.  

Concluso a Corigliano-Rossano il Trofeo Nazionale Under 12 di VolleyS3 3vs3

Si è conclusa ieri a Corigliano-Rossano, in provincia di Cosenza una splendida tre giorni all’insegna della bella pallavolo giovanile con il Trofeo Nazionale Under 12 di VolleyS3 3vs3 di Secondo Livello.

Il Trofeo, organizzato dal settore Promozione della Federazione Italiana Pallavolo in collaborazione con il Comitato Territoriale Fipav Cosenza e con l’associazione Corigliano Volley Asd, è stato vinto al Palazzetto dello Sport Brillia dal San Donà Piave Volley (femminile) e Gas Sales Volley PC (maschile).

Nel torneo femminile la formazione veneta ha superato in finale con il punteggio di 2-1 (15-11, 12-15, 15-8) la ASD Pro Patria Volley Milano. Nella finale per il terzo e quarto posto, invece, Chions Fiume Volley ha superato 2-0 (15-9, 15-10) L’Alba Volley.

In campo maschile a conquistare il primo posto nel torneo di secondo livello sono stati i ragazzi piacentini della Gas Sales Volley PC che hanno superato in rimonta la Pallavolo Sabini con il punteggio di 2-1 (14-15, 15-13, 15-10). Sul gradino più basso del podio è salita la Roomy Saturnia Lube che ha battuto 2-0 (15-9, 15-12) Volley Treviso. Presente alla manifestazione anche la consigliera federale Silvia Strigazzi.

In questa tre giorni di gare e divertimento sul lungomare di Schiavonea sono stati coinvolti 350 piccoli atleti in rappresentanza di 42 squadre (21 maschili e altrettante femminili) accompagnati da un centinaio di persone tra staff tecnici, delegati, addetti ai lavori e accompagnatori.

Divertimento, gioco e schiacciate sono stati gli elementi principali del Trofeo Nazionale Under 12 di VolleyS3 3vs3 dove è stato istallato per l’occasione, grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Corigliano-Rossano, un villaggio sportivo completo di sette campi da gioco e diverse aree a tema.

Tutti i risultati sono disponibili QUI
Le finali 1°-2° posto femminili e maschili sono visibili QUI
La gallery fotografica della giornata conclusiva è disponibile QUI
La gallery fotografica della seconda giornata è disponibile QUI