Dal 15 al 18 giugno Mezzana (TN) sarà teatro di quattro giorni di appassionanti sfide internazionali raccolte in un grande evento multidisciplinare. La Coppa del Mondo di Canoa Discesal’Eurocup di Rafting, oltre a due rassegne nazionali di canoa slalom e kayak cross andranno in scena sulle acque cristalline del fiume Noce, selezionato dal prestigioso portale «Kayaking Holidays» come uno dei primi dieci corsi d’acqua al mondo e primo in Europa per la pratica del kayak.

Un programma sportivo ricco di eventi che vedrà in Val di Sole più di 400 atleti da tutto il mondo, i migliori specialisti delle discipline dell’acqua mossa: discesaslalom e rafting. In particolare oltre 150 atleti provenienti da 24 nazioni torneranno a pagaiare in Trentino a distanza di 13 anni dall’ultima edizione della rassegna continentale di rafting, mentre risale a 17 anni fa l’ultima volta della Coppa del Mondo di canoa discesa a Mezzana.

I CONVOCATI DELLA NAZIONALE DI CANOA DISCESA 

Dopo i risultati ottenuti dagli azzurri ai recenti Mondiali di Augusta  (3 argenti), in Germania, e agli Europei di Skopje in Macedonia (8 medaglie compresi due titoli continentali), l’Italia prenderà parte all’appuntamento internazionale di specialità con ben sedici atleti: nel kayak maschile spazio a Alberto Migliosi, Francesco Ciotoli, Andrea Bernardi (CUS Pavia), Giacomo Abbiati (Canottieri Adda), Lorenzo Corti (CK Rivabella) e Roberto Lonardi (CC Pescantina); nel kayak femminile in gara Giulia Formenton (CC Oriago), Maya Bagnato (Canottieri Adda) e Marta Cecconi (CC Vicenza). Nella canadese monoposto toccherà invece a Tommaso Mapelli (CUS Pavia), Giacomo Bianchetti (CK Palazzolo), Cesare Scapini (CC Pescantina), Giorgio Dell’Agostino (Addavì) e Stefano Mapelli (Cassano d’Adda); mentre al femminile vedremo in azione, sempre nella specialità monopala, Alice Panato (CC Pescantina) e la sorella, già vice campionessa mondiale a Augsburg lo scorso weekend, Cecilia Panato. A guidare la delegazione tricolore il D.T. Vladi Panato, leggenda della specialità e i tecnici federali Luca Cardinali, Giovanni Saperdi e Robert Pontarollo. 

IL PROGRAMMA

Non mancheranno eventi collaterali per vivere a 360° gradi questo weekend di competizioni internazionali (SCARICA).

La rassegna prenderà il via giovedì 15 giugno con l’assegnazione delle medaglie individuali e a squadre per la discesa “classica” (09.00-13.00), mentre nel pomeriggio sono in programma le competizioni della specialità “downriver” del rafting. Venerdì 16 giugno, a partire dalle 09.00, si torna in acqua con le due batterie di qualificazioni della discesa sprint (C1, C2 e K1) sia individuale che a squadre. Nel pomeriggio toccherà invece al Rafting “slalom” (16.00-19.00). 

Sabato 17 giugno, a partire dalle 12.30 andranno in scena i trials del kayak cross, mentre in diretta su Rai Sport, dalle 15.00 alle 16.30 si assegneranno le medaglie individuali della coppa del mondo di discesa sprint. Conclusione alle 16.30 con la specialità “RX Knock-out phase” del Rafting. Domenica 18 giugno, l’evento si concluderà con l’assegnazione dei titoli italiani di canoa slalom e kayak cross per le categorie Under 23 dalle 09.00 alle 14.00. Le competizioni saranno trasmesse in diretta streaming sul sito della Federazione Italiana Canoa Kayak (www.federcanoa.it).

EVENTI COLLATERALI

Accanto allo spettacolo offerto dagli atleti in acqua, in Val di Sole è previsto anche un bouquet di eventi collaterali all’insegna di cultura, musica e divertimento organizzati in collaborazione da APT Val di Sole e il Consorzio di Mezzana. Venerdì 16 giugno, al termine delle gare, è in programma il primo Wildwater Party, un aperitivo con i Los Locos Armando’s a partire dalle 18.00. Sabato 17, il Wildwater Party con il Viva Estate Tour di Radio Viva FM delle 21.00 sarà invece preceduto dal convegno dal titolo “Acqua come Sport”, un talk sull’acqua come strumento di benessere fisico e mentale. Un dialogo per scoprire come lo sport insegna a entrare in contatto con la natura, rispettare l’ambiente e condividere esperienze di vita e sport. 

DIRETTA RAI SPORT – STREAMING

Le finali sprint di sabato 17 giugno, dalle 15.00 alle 16.30, saranno trasmesse in esclusiva e in diretta su Rai Sport + HD (canale 58 DTT) con la telecronaca di Federico Calcagno. Mentre domenica, dalle 10.30 circa, il Campionato Italiano U23 e la gara nazionale J/S saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Canoa Kayak ed in crossposting sulla home page del sito federale. 

LIVE RESULTS: https://bit.ly/3MYeP3R