I Giochi Europei della canoa azzurra si chiudono con una medaglia di bronzo per Stefanie Horn nella nuova specialità olimpica del kayak cross. L’ultima giornata di gare ha visto anche l’assegnazione delle medaglie nella specialità canadese maschile e femminile. 

Dopo un oro ad Augsburg ed un bronzo a Praga, l’azzurra del Marina Militare centra l’obiettivo medaglia anche nella rassegna dei Giochi Europei, portando il medagliere totale del CONI a quota 100. Con lei sul podio l’ucraina Viktoriia Us a cui va il titolo europeo, seguita da Ricarda Funk che ottiene l’argento. Fermata da un fault, la neozelandese Martina Wegman, quarta.

Al maschile, Giovanni De Gennaro si ferma ai quarti di finale, con l’oro ed il titolo europeo che va al collo del ceco Ondrej Tunka, secondo l’austriaco Felix Oschmautz, medaglia di bronzo per Vit Prindis, che nonostante una penalità taglia il traguardo davanti a Borsi Neveu. 

Nella mattinata dedicata alle semifinali e finali del C1 maschile e femminile, l’unica ad accedere in finale è Elena Micozzi, poi settima nella sfida per le medaglie. La giovanissima in forze alla Marina Militare entra con il terzo tempo alla sfida per il titolo, dove però realizza tre tocchi nella parte centrale del tracciato di gara (porta 8, 11, 17) che la portano a chiudere in 119.24 con la settima posizione. Leader Elena Lillik (109.67) che nonostante un tocco, si impone per 62 centesimi sulla regina di casa Klaudia Zwolinska, argento in 110.29. Gran Bretagna che sale sul terzo gradino del podio con l’argento di Tokyo 2020 Mallory Franklin (113.63).

Non riescono, invece, ad accedere alla top ten le due atlete dei Carabinieri: Marta Bertoncelli sfiora la finale per 63 centesimi di secondo, chiudendo con il 12° tempo (115.98); mentre un salto di porta (50) condiziona in modo irreversibile la prova di Elena Borghi relegandola al 28° posto (171.94). 

Nessuno dei tre azzurri in gara nel C1 maschile riesce a centrare l’obiettivo della finale. Il percorso, molto fisico e con alcuni passaggi insidiosi, mette in difficoltà gli interpreti della specialità monopala. Pulito, ma non abbastanza veloce Raffaello Ivaldi (Marina Militare) che controlla ma non trova la giusta velocità sul Kolna, chiudendo con il quattordicesimo tempo (101.10). Scivola in 25^ posizione il sublacense Flavio Micozzi (Marina Militare) in 108.47 (8), mentre Paolo Ceccon (Carabinieri) è 27° in 122.14 (10): per entrambi gli azzurri troppe le penalità segnate sul percorso polacco. E’ a sorpresa il britannico Ryan Westley ad assicurarsi il biglietto per Parigi e la medaglia d’oro europea in 94.01, seguito dallo spagnolo Miquel Trave, argento in 95.16 e dal ceco Chaloupka, bronzo in 96.10. Giù da podio tanti big del calibro di Anton, Savsek, Rosin e Burgess.

STREAMING

La diretta streaming delle gare di canoa slalom, oltre a interviste e contenuti esclusivi, è stata garantita dal CONI attraverso la piattaforma OTT di Italia Team, secondo il palinsesto pubblicato al link https://bit.ly/3NSA3Sn 

RISULTATI

Programmi di gare, start list e risultati, in tempo reale, sono disponibili sul sito ufficiale degli European Games Krakow – Malopolska 2023 al link https://bit.ly/3r5mupw