Arlington (USA). L’Italia è pronta per tornare in campo. Domani, giovedì 13 luglio alle ore 21 italiane (in diretta su Sky Sport Summer e Sky Sport Arena), le azzurre affronteranno la Turchia nella sfida valida per i quarti di finale di Volleyball Nations League 2023. Al College Park Center di Arlington andrà in scena il match tra terza (Turchia) e sesta (l’Italia) forza della fase intercontinentale di VNL, un remake della sfida andata in scena ad Antalya nel corso della week 1 della prima fase quando a vincere furono le turche con un netto 3-0. Una sconfitta che però diede il là poi alla riscossa azzurra iniziata con le 4 vittorie di Hong Kong e completata dai 3 decisivi successi ottenuti a Bangkok.    

Davide Mazzanti – (video intervista) “Oramai le partite che ci qualificavano sono alle spalle – ha ammesso il CT azzurro – anche se secondo me le 3 sconfitte di Antalya ci hanno abituati a giocare sempre con grande pressione. In fondo in questo cammino abbiamo quasi sempre giocato partite da dentro o fuori. Adesso siamo curiosi di sfidare la Turchia in questi quarti di finale una sfida a cui arriviamo in maniera diversa rispetto a quella disputata ad Antalya quando non eravamo certamente al livello attuale. Stiamo bene, abbiamo recuperato, anche dal punto di vista di fuso orario siamo riusciti ad assorbirlo megli o rispetto alla trasferta asiatica. Noi vogliamo continuare a crescere e questa partita è un’opportunità per continuare a farlo. La Turchia ha molte soluzioni e dovremo capire e leggere bene come sceglieranno di giocare se in maniera più aggressiva o meno. In generale dovremo essere bravi a leggere bene entrambe le evenienze per essere pronti ad arginarli in base a quello che metteranno in campo”.

Francesca Villani – (video intervista) “Finalmente ci siamo, d’ora in avanti, in caso di passaggio del turno, tutte le partite saranno difficili contro avversari di alto livello – ha esordito la schiacciatrice azzurra -. Siamo molto positive e cariche alla luce anche di quanto fatto nelle due precedenti pool e per questo credo che sarà una bella partita, tosta che potrebbe rivelarsi lunga e combattuta. Penso che nel corso di questi due mesi, siamo cresciute tanto sotto tutti i punti di vista, e personalmente, dal rientro, mi sento sempre più parte di questa squadra. Tutti devono avere rispetto di tutti a questo livello, ogni squadra ha le proprie individualità e identità tecnica ma in generale si parte 0-0 e per quanto ci riguarda con la Turchia dovremo essere brave a focalizzarci su quanto dovrà avvenire nel nostro lato del campo”.

Le 14 azzurre

Palleggiatrici: Francesca Bosio e Giulia Gennari

Opposti: Sylvia Nwakalor e Adhu Malual

Schiacciatrici: Alice Degradi, Francesca Villani, Sofia D’Odorico, Loveth Omoruyi e Myriam Sylla

Centrali: Anna Danesi, Alessia Mazzaro e Federica Squarcini

Liberi: Eleonora Fersino e Beatrice Parrocchiale

Le 14 della Turchia

Palleggiatrici: Cansu Ozbay e Elif Sahin.

Opposti: Melissa Vargas e Ebrar Karakurt.

Schiacciatrici: Ayka Aykac, Hande Baladin, Derya Cebecioglu e Saliha Sahin.

Centrali: Eda Erdem, Zehra Gunes e Asli Kalac.

Liberi: Gizem Orge e Simge Akoz.

All. Daniele Santarelli

I precedenti Italia-Turchia

49 vittorie, 19 sconfitte, 68 match disputati

Il palinsesto completo di Sky Sport

Quarti di finale

–      oggi, mercoledì 12 luglio, ore 23: Polonia-Germania

in diretta su Sky Sport Arena e NOW

–      nella notte notte 12-13 luglio, ore 2.30: USA-Giappone

in diretta su Sky Sport Arena e NOW

–      giovedì 13 luglio, ore 17.30: Brasile-Cina

in diretta su Sky Sport Arena e NOW

–      giovedì 13 luglio ore 21: Italia-Turchia

in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW

Semifinali

–      sabato 15 luglio, ore 23: prima semifinale

in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport Arena e NOW

–      nella notte tra 15 e 16 luglio, ore 2.30: seconda semifinale

in diretta su Sky Sport Arena e NOW

Finali

–      domenica 16 luglio, ore 21: finale 3° e 4° posto

in diretta su Sky Sport Summer e NOW

–      nella notte tra 16 e 17 luglio, ore 00.30: finale 1° e 2° posto

in diretta su Sky Sport Summer e NOW

La Volleyball Nations League femminile 2023 in streaming

Sulla piattaforma streaming a pagamento Volleyball World TV – welcome.volleyballworld.tv saranno trasmesse in diretta tutte le partite della VNL 2023.

Link per accesso a Volleyball World TV – welcome.volleyballworld.tv 

Nazionale seniores maschile: 15 azzurri al lavoro a Firenze

La nazionale di Ferdinando De Giorgi torna al lavoro in vista dei prossimi impegni, il tecnico azzurro ha convocati i seguenti 15 atleti che si ritroveranno il 13 luglio a Firenze in collegiale fino al 17 luglio. Si comunica, inoltre, che l’atleta Simone Anzani si sta sottoponendo ad accertamenti clinici/diagnostici che in questo momento non gli permettono di essere convocato per l’attività della squadra nazionale di pallavolo.

I 15 convocati: Giovanni Sanguinetti, Fabio Balaso, Yuri Romanò, Simone Giannelli, Leandro Mosca, Tommaso Rinaldi, Gianluca Galassi, Daniele Lavia, Mattia Bottolo, Riccardo Sbertoli, Alessandro Michieletto, Roberto Russo, Fabrizio Gironi, Leonardo Scanferla, Alessandro Piccinelli.