Ai Campionati Europei Giovanili di Gliwice, in Polonia, l’Italia ha conquistato tre bronzi. Ha fatto doppietta l’Under 19 mantovana Nicole Arlia, che si è classificata terza nel doppio femminile con la romena Ioana Singeorzan e nel misto con il romeno Andrei Istrate. Il suo bottino continentale sale così a quota quattro medaglie, considerando anche il secondo posto nel doppio femminile con Gaia Monfardini e il terzo nel singolare agli Europei Under 21.
Nel doppio Under 15 sono saliti sul terzo gradino del podio il palermitano Danilo Faso e il triestino Francesco Trevisan, che il mese scorso erano già stati protagonisti dell’oro e dell’argento in singolare e dell’argento a squadre ottenuti agli Europei Under 13 di Zagabria.
«Si conclude una stagione – commenta il presidente della FITeT Renato Di Napoli – che sul fronte internazionale ci ha regalato fantastiche soddisfazioni. Agli Europei riservati ai vari settori d’età abbiamo vinto sette medaglie, alle quali si aggiungono le dodici che i nostri ragazzi si sono messe al collo nei vari Open disputati nel corso del 2023 in giro per il mondo.
A livello assoluto ci sono stati grandi risultati ai Mondiali individuali e le due Nazionali si sono qualificate agli Europei, in programma a settembre a Malmö, in Svezia. Nello stesso mese ci attendono le gare continentali paralimpiche di Sheffield, in Inghilterra, alle quali i nostri atleti arriveranno sullo slancio dei molti obiettivi centrati in questi anni e con la voglia di confermarsi ai vertici. Sono grato a tutti coloro che, all’interno del movimento, stanno contribuendo alla nostra crescita e sono convinto che, se ognuno continuerà a svolgere al meglio il suo compito, il percorso virtuoso proseguirà».