Italia Softball U13 conclude un percorso perfetto all’European Massimo Romeo Youth Trophy di Collecchio, con sette vittorie in sette partite, superando in finale Israele (9-1) e conquistando il sesto titolo consecutivo nella Sport Division.
Le Azzurrine mettono la ciliegina sulla torta di un European Massimo Romeo Youth Trophy straordinario e sul diamante di Collecchio (PR) si laureano campionesse della Sport Division, quella riservata alla categoria under 13, per la sesta edizione consecutiva sconfiggendo in finale Israele per 9-1. Le ragazze del CT Maria Grazia Barberis completano un torneo perfetto, fatto di sette vittorie in altrettante partite, segnando 99 punti e subendone solamente 13.
La palla della finale viene affidata nelle mani di Sabrina Bottazzi, che era già stata la lanciatrice nel match d’esordio proprio contro Israele, e la giovane non delude le aspettative: 5 riprese lanciate con sole 2 valide subite e ben 9 strikeout a referto.
L’attacco azzurro parte fortissimo contro la partente israeliana Zober: con le basi cariche l’Italia segna tre punti con due basi su ball (Masini, Cenci) e un singolo di Guzzon.
Israele accorcia, con le uniche due valide della sua partita in fila (doppio di Zober, singolo di Giardina), ma l’Italia allunga in maniera definitiva nel secondo attacco con il triplo di Giorgia Colino e il singolo di Cloe Guzzon per portarsi sul 7-1 parziale.
Da quel momento la finale è in discesa per le azzurrine: nel terzo attacco Bottazzi incrementa portando a casa due ulteriori punti con un singolo e poi difende il vantaggio in pedana di lancio. Con lo strikeout finale su Ben Shalom può partire la festa dell’Italia.
La medaglia di bronzo nella Sport Division è andata alle ceche dello Joudrs Praga che hanno superato per 5-1 le britanniche delle GB Cubs.
Nella Future Division, riservata alle atlete under 11, l’SK Sever Brno ha vinto il derby ceco contro le Piranhas Beroun (6-1 il risultato finale) conquistando il titolo nella categoria.