Cracovia (Polonia). L’Italia si ferma sul finale con la Slovenia in una partita combattuta, conclusa ai vantaggi al tie break a favore della squadra allenata da Cretu col punteggio di 2-3 (25-20, 19-25, 23-25, 25-21, 23-25).
Una gara, quella di ieri, che ha visto diversi cambiamenti in campo rispetto alla giornata d’esordio, sia da una parte che dall’altra. Sei più uno totalmente rivoluzionato per gli azzurri, così come dichiarato da De Giorgi venerdi, in un torneo nel quale l’Italia sfrutterà l’occasione per provare tutte le proprie carte in vista dell’Europeo. Spazio ieri a Sbertoli in diagonale prima con Gironi, poi con Bovolenta, Rinaldi e Bottolo schiacciatori, Mosca e Sanguinetti al centro e Scanferla libero.
Best scorer azzurro è stato Mattia Bottolo, autore di 25 punti personali, secondo solo allo sloveno Mujanovic che di punti ne ha messi a terra 27. E’ stata anche la prima volta in campo con la maglia azzurra della seniores per l’opposto diciannovenne Alessandro Bovolenta, autore di 9 punti personali. In evidenza anche Tommaso Rinaldi, con 4 muri punti sui 21 punti totali realizzati, 27 gli errori al servizio di squadra dell’Italia.
Nel pomeriggio di ieri l’altra gara di giornata tra Polonia e Francia, oggi la chiusura del Memorial con Slovenia-Francia alle 14 e Italia-Polonia alle 17.

Cronaca

De Giorgi manda in campo un 6+1 rinnovato rispetto alla gara di giovedì con la Francia con Sbertoli e Gironi in diagonale, Rinaldi e Bottolo schiacciatori, Sanguinetti e Mosca centrali, Scanferla libero. Parte bene l’Italia di fronte ad una Slovenia anch’essa rimaneggiata da Cretu nel 6+1. Il muro di Bottolo porta gli azzurri avanti 10-7, ancora Bottolo a segno con un pallonetto per il 13-8. Gironi mette a terra l’ace del 15-9, la Slovenia prova a reagire col muro del 15-10. L’Italia mantiene il vantaggio, Rinaldi va a segno per il 19-13. Arriva l’esordio in campo anche per Alessandro Bovolenta, l’ingresso sul 21-15 del primo set al posto di Mosca al servizio, finito in rete ma con tanta emozione per un momento che resterà sicuramente nei ricordi più preziosi. Il set lo chiude l’Italia a proprio favore col punteggio di 25-20 con l’attacco vincente di Gironi.

Avanti subito la Slovenia nel secondo set, 3-1. Azzurri in campo con lo stesso 6+1 del primo parziale. Parità raggiunta sul 5-5 per un fallo in palleggio fischiato alla Slovenia che ritrova subito il vantaggio 8-5. Il block out di Rinaldi e l’ace di Sanguinetti accorciano le distanze 10-8. Slovenia avanti fino a metà set, l’Italia pareggia i conti sul 15-15. De Giorgi cambia la diagonale, in campo Bovolenta e Giannelli. Il muro sloveno ferma Bovolenta per il 20-16. De Giorgi manda in campo Lavia per Rinaldi, il block out di Bovolenta vale il punto numero 17 per l’Italia, 22-17. Il set point per la Slovenia arriva sul 25-18, set chiuso dalla squadra di Cretu sul 25-19.

6+1 iniziale per l’Italia che conferma la diagonale Sbertoli-Gironi nel terzo set. Slovenia subito avanti 4-1. L’attacco da seconda linea di Rinaldi porta gli azzurri a due punti dalla Slovenia 7-5, l’ace di Stalekar vale il 9-5. La Slovenia passa dal centro, il vantaggio di tre lunghezze porta i ragazzi di Cretu sul 14-11. L’Italia prova l’aggancio alla Slovenia ma l’ace di Stern vale il 19-15. Bovolenta va a segno in attacco, suo il diciannovesimo punto azzurro, Slovenia avanti 21-19. L’Italia trova la parità sul 21-21. Prima palla set a favore della Slovenia sul 24-23 con l’attacco vincente di Stern, set chiuso sul 25-23.

Il quarto set inizia con Bovolenta in campo in diagonale con Sbertoli, subito il muro di Bottolo per l’1-0. La difesa di Rinaldi e l’attacco di Bottolo valgono il 4-1. L’italia mantiene il vantaggio, con la Slovenia alle spalle, 8-7. Il primo tempo di Sanguinetti porta il punteggio sul 9-7, il muro di Bottolo vale il +3, 11-8, vantaggio mantenuto con l’errore  al servizio della Slovenia 15-12. L’attacco di Mujanovic porta la Slovenia sul punteggio di parità 18-18. L’Italia si riporta avanti con Rinaldi che piazza bene il pallone del 20-18. Il punto a punto della fase conclusiva di set lo porta a casa l’Italia sul 25-21 portando la partita al tie break.

Bovolenta dall’inizio nel quinto set che inizia con l’attacco vincente della Slovenia che trova il vantaggio 4-2 con un attacco di prima intenzione su ricezione lunga dell’Italia, Bottolo ancora a segno, suo il terzo punto azzurro. L’errore di Sanguinetti al servizio porta la Slovenia sul 7-5. Italia avanti di due lunghezze , il 10-9 porta la firma di Bottolo. Al rush finale la spunta la Slovenia che fa suo set, chiuso sul 25-23 e match, conquistando così la seconda vittoria del Memorial Wagner.

Tabellino

Italia – Slovenia 2 – 3 (25-20, 19-25, 23-25, 25-21, 23-25)
Italia: Sbertoli 2, Bottolo 25, Gironi 9, Rinaldi 21, Sanguinetti 14, Mosca 12, Scanferla (L), Giannelli 0, Bovolenta 9, Lavia 0. N.e. Michieletto, Balaso (L), Galassi, Romanò, Russo. All. De Giorgi .
Slovenia: Planinsic 1, Bracko 10, Stalekar 10, Konciljia 5, Mozic 4, Mujanovic 27, Toman (L), Stern 14, Kovacic (L). N.e. Pajenk, Kozamernik, Ropret, Urnaut, Cebulj. All. Cretu.

Arbitri: Maroszek (POL), Michlic (POL)
Durata set: 24, 27, 29, 28, 30.
Italia: 6 a, 27 bs, 12 mv, 45 et.
Slovenia: 3 a, 16 bs, 9 mv, 23 et.

Dichiarazioni

Mattia Bottolo (https://youtu.be/zFUspZUf7pA):
 “abbiamo fatto minuti, come si suol dire. E’ stato importante perchè ieri si sono verificate tante situazioni di gioco, abbiamo recuperato quando eravamo sotto, abbiamo combattuto sul punto a punto al tie break, abbiamo fatto cinque set intensi, completi che credo serviranno in vista dell’Europeo. Ieri abbiamo avuto l’occasione di giocare per chi ieri non è sceso in campo, oggi vedremo che partita sarà. Ieri forse è mancata un pò di lucidità nei momenti in cui siamo andati in difficoltà, non siamo stati forse bravi a fare le cose semplici, avremmo potuto chiuderla noi. Oggi sarà una bella giornata, con una cornice di pubblico fantastica contro la Polonia”.

Ferdinando De Giorgi (https://youtu.be/szYmkqZZwaY): “Questo torneo è un’opportunità importante per dare spazio a tutti, ieri è sceso in campo chi non ha avuto la possibilità prima potendo giocare una partita vera contro la Slovenia. E’ stata una parita intensa, con alcune cose tecniche che sicuramente si possono fare meglio, ma queste sono le partite che servono per la preparazione, oltre all’allenamento. Abbiamo fatto qualche errore in più, forse questa è stata la chiave della partita, però queste sono le opportunità per verificare le situazione per poter poi lavorare per migliorare. Ieri ho avuto l’opportunità di vedere Gironi e Bovolenta, Bovo è entrato quasi da esperto, ma anche Gironi ha giocato abbastanza bene. Ieri era sicuramente un’occasione per valutare questa situazione. Oggi con la Polonia sarà un’altra partita e come fatto venerdì e ieri la sfrutteremo per guardare nella nostra metà campo oltre che all’avversario, sarà una partita sicuramente di grande stimolo”.

Alessandro Bovolenta (https://youtu.be/Q6YPddZvv_A): “Per me ieri è stata una grande emozione, ieri è stata la prima volta che ho avuto l’opportunità di scendere in campo con questa squadra, abbiamo dato una buona prova di squadra nonostante il risultato e sono sicuramente contento del mio debutto. Al momento dell’ingresso in campo Fefè mi aveva avvisato, mi ero preparato, con un pizzico di ansia sicuramente andare in battuta non era semplice. Stando in campo mi sono poi rilassato ed è andata bene. E’ stata un’estate intensa, ho accettato volentieri i pochi giorni di riposo tra la prima parte di estate con la nazionale U21 e questa chiamata che è stata una grande emozione e un onore per me. Sono contentissimo del debutto, spero vada avanti così. Questo è un gruppo molto unito, giovane e mi sono sentito da subito integrato. Oggi sarà una bella partita, con un bel contorno di pubblico, dovremo sicuramente stare concentrati sul campo contro una grande squadra come la Polonia”.

Gallery -> https://www.federvolley.it/memorial-wagner-italia-slovenia

Memorial Wagner, risultati e programma

Venerdì 18 AGOSTO

Polonia – Slovenia 0-3 (21-25, 18-25, 21-25)
Italia – Francia 3-0 (29-27, 25-21, 25-20)

Sabato 19 AGOSTO
Italia – Slovenia 2-3 (25-20, 19-25, 23-25, 25-21, 23-25)
ore 17.00 Polonia – Francia (Diretta PolSat Sport)

Domenica 20 AGOSTO
ore 14.00 Slovenia – Francia (Diretta PolSat Sport)
ore 17.00 Polonia – Italia (Diretta PolSat Sport)