Oggi parlerò dell’unica società Under 23 in Puglia e tra le uniche 2 del sud-Italia, la ProGit Cycling Team di Bari che da più di 20 anni si prodiga oltre il necessario nella gestione degli Juniores che passeranno poi in Under23.

Su invito della organizzazione ha partecipato al

106° GIRO DEL CASENTINO

164800 – Località Corsalone (AR) – TOSCANA

– Strada – (1.12) Elite e Under 23

presentandosi al meglio dei propri atleti:Balaj Mateo (Albania), Binetti Francesco (Puglia), Kost Vitali (Ukr), Basaraba Mykhailo (Ukr), Veneziano Antonio (Puglia), Terzini Simone (Puglia) De Giorgi Davide (Galatone) contro squadre come: TEAN COLPACK BALLAN CSB,SIAS RIME, ONEC TEAM,ETRURIA TEAM SESTESE AMORE&VITA, POL. TRIPETETOLO, HOPPLA’ PETROLI FIRENZE DON CAMILLO, ARAN CUCINE VEJUS, TRENTINO CYCLINGTEAM U23, PC BAIX EBRE, LINEAOROBIKE AVEZZANO,MASTROMARCO SENSI FC NIBALI, Q36,5 CONTINENTAL CYCLING TEAM, FUTURA TEAM, CATTOLI ANDREA, VELO RACING PALAZZAGO, ASD ARIES CYCLIN TEAM, GALLINA ECOTEK LUCCHINI, ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR, CABLOTECH BIOTRAINING CYCLING TEAM, GS MALTINTI LAMP. BANCA CAMBIANO, MG.K VIS – COLORS FOR PEACE, PARKPRE IKI SPORT, ZAPPI RACING TEAM, CALZATURIERI MONTE GRANARO, GRIGNANO SPORTING CLUB, U. C. PISTOIESE, TEAM TECHNIPESM#INEMILIAROMAGNA#, REDA MOKADOR, U. C. PREGNANA TEAM SCOUT

La gara si presenta tiratissima sin dall’inizio con una media di 43km/h e con temperature che oscillano sui 38° e dopo 50 km fa nascere una fuga di 23 uomini dietro si ha una ulteriore divisione del gruppo (in cui una caduta travolge il ns Simone Terzini che continua pur avendo escoriazioni sul collo e alcune parti del corpo) in altri 2 tronconi il tutto con un ritardo di 1 primo e 50 sec. A questo punto la giuria e la direzione di gara decide di tagliare fuori 80 corridori, nel frattempo a 100km la fuga viene ripresa, subito dopo ne nasce un’altra di 5 uomini, che ripetendo la storia la direzione gara e giudici decidono di tagliare altri 40 corridori, causa distacco non gestibile per le strade chiuse al traffico, La gara si conclude dopo 167 km con la vittoria della Zalf seguito da pochi atleti con una volata a ranghi ristretti. Gara che porterà sicuramente una grande esperienza a questi ns giovani che si confrontano con altri della stessa età ma di esperienze nazionali.

Dr Lanfranco Panzera