La tappa Future di Corigliano-Rossano (CS) del Beach Pro Tour 2023 ha regalato agli azzurri Tobia Marchetto e Jakob Windisch una splendida medaglia d’oro. La giovane coppia tricolore, infatti, ha superato in finale al termine di un match vibrante e che ha regalato tanto spettacolo gli israeliani Elazar/Cuzmiciov 2-1 (21-15, 18-21, 15-13).

Gli italiani dopo aver superato in semifinale, sempre al tie-break, la coppia ungherese Hajos/Streli, nell’atto conclusivo del torneo giocato in Calabria hanno sfoderato una prestazione maiuscola. Gli azzurrini nel primo set sono subito partiti forte conquistando un buon vantaggio mantenuto fino al conclusivo 21-15. Nel secondo parziale, però, c’è stata la pronta reazione degli avversari che al termine di una battaglia punto a punto hanno chiuso il set in proprio favore 21-18.  Nel terzo e decisivo set Tobia Marchetto e Jakob Windisch hanno nuovamente spinto sull’acceleratore (11-8) e sono stati bravi a contrastare ogni tentativo di rimonta degli israeliani fino al definitivo (15-13).

Gli azzurri dopo aver chiuso al terzo posto la pool D, hanno superato nell’ordine i norvegesi Ringoen/Solhaug negli ottavi, i lettoni Plavins/Fokerots nei quarti di finale, gli ungheresi Hajos/Streli in semifinale e appunto gli israeliani Elazar/Cuzmiciov in finale.

Si chiude con una brillante medaglia di bronzo anche il cammino degli azzurri Gianluca Dal Corso e Marko Viscovich. Il duo tricolore, infatti, nella finale per il terzo e quarto posto ha battuto 2-0 (21-17, 21-19) gli ungheresi Hajos/Streli al termine di una gara impegnativa. Il terzo posto finale di ieri è giunto al termine di una quattro giorni in cui Dal Corso e Wiscovich hanno offerto un buon livello di beach volley conquistando quattro vittorie e una sola sconfitta (in semifinale contro gli israeliani Elazar/Cuzmiciov).

Nel tabellone femminile, invece, si conclude con un’altra bella medaglia di bronzo il percorso di Rachele Mancinelli e Aurora Mattavelli nel torneo Future calabrese. Le italiane, dopo essere state superate in semifinale dalle finlandesi Sinisalo/Parkkinen, nella finale per il terzo e quarto posto hanno battuto con un secco 2-0 (21-12, 21-15) le ceche Dvornikova/Pospisilova.

È possibile rivedere le semifinali e le finali sul canale Facebook della Federazione Italiana Pallavolo (QUI)

Concluso a Roma il raduno degli ufficiali di gara di Serie A e B

Si è concluso ieri a Roma il Raduno Arbitri ruolo A e primo gruppo ruolo B . La tre giorni di lavoro, iniziata venerdì 1° settembre, ha visto la partecipazione di 107 arbitri di A e 84 di ruolo B in vista dell’inizio dei Campionati di Serie A e B per la stagione 2023/24.

Confronto e dialogo hanno caratterizzato questo importante momento nel corso del quale sono stati discussi tanti temi con un focus sulle casistiche e gli aspetti regolamentari.

Presente alla tre giorni Roma il responsabile nazionale ufficiali di gara Luigi Roccatto; con lui Daniele Rapisarda, Francesco D’Alò, Andrea Bellini, Luigi Traversa, Alessandra Di Virgilio, Gianni Landi, Alberto Falzoni, Christian Gianaroli e Marco Zanon.
Presenti al Raduno degli ufficiali di gara anche il presidente della Lega femminile Mauro Fabris, il presidente della Lega Pallavolo Maschile Massimo Righi e il presidente del CR Fipav Lazio Andrea Burlandi.

Nell’occasione, il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris ha consegnato a Maurina Sessolo la targa celebrativa di “Miglior Arbitro di Serie A2”, il premio riguardante la stagione 2022-23 votato direttamente dalle società dei Campionati di Serie A.  Il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi, invece, ha premiato l’arbitro Michele Brunelli come “Miglior Arbitro Serie A2/A3.
Marco Braico, vincitore del premio “Miglior Arbitro di Serie A1” riceverà invece il riconoscimento durante la Supercoppa Italiana, in programma il 28 ottobre 2023.

Nel corso delle tre giorni, che si è svolta tra il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti e l’Hotel Fleming, ci sono stati anche altri due interessanti interventi: il primo tenuto da Marco Perciballi che ha esposto il nuovo regime fiscale dell’attività arbitrale, mentre il secondo è stato presieduto da Valter Borellini (Direttore Didattico dell’Accademia FIPAV) che ha trattato temi legati alla comunicazione.