Miglior esordio stagionale non poteva esserci: il Taranto supera il Foggia, nel derby dello Iacovone con due reti, arrivate entrambe nel secondo tempo. Davanti a 10.000 spettatori i rossoblù trovano i primi tre punti della stagione con le marcature di Antonini e Kanoute.

LA GARA: Il primo tempo è avaro di emozioni e le due squadre si studiano senza affondare i loro colpi. La prima azione degna di nota arriva al 10′ ed è di marca rossoblù: Zonta dalla sinistra calcia una punizione con il destro, ma il suo tiro-cross termina sul fondo. Al 40′ risponde il Foggia: Schenetti prova a destreggiarsi in area, il suo destro però termina sull’esterno della rete. Il Taranto al 45′ prova a rendersi pericoloso con una conclusione a giro di Zonta, la sfera termina sul fondo. La prima frazione di gioco termina a reti bianche. Nel secondo tempo i rossoblù cercano la rete con un colpo di testa di Antonini al 60′, cuoio deviato in corner. il preludio al gol che arriva al 65′: Ferrara batte il corner dalla sinistra del portiere, Antonini stoppa la sfera e con il destro riesce a girarla in fondo al sacco per il vantaggio degli ionici. Il Foggia prova a reagire ma non riesce a pungere la retroguardia rossoblù. All’85’ arriva il raddoppio dei padroni di casa: Kanoute riparte con Samele, quest’ultimo dalla sinistra crossa per lo stesso Kanoute che comodamente di testa porta il punteggio sul due a zero. La gara si chiude dopo sei minuti di recupero con la gioia dei 10.000 dello Iacovone.

IL TABELLINO:

Taranto, stadio “Erasmo Iacovone”
domenica 03 settembre 2023, ore 20:45
Serire C/C 2023/24 – giornata 1

TARANTO-FOGGIA 2-0

RETI: 65′ Antonini. 85′ Kanoute

TARANTO (3-5-2): Vannucchi – Heinz, Antonini, Enrici – Romano (52′ Panico), Zonta (46′ Kanoute), Bonetti (46′ Fiorani), Calvano (82′ Papaserio), Ferrara – Bifulco, Cianci (77′ samele). A disp.: Loliva, Di Serio, Riggio, Kondaj, Orlando, Capone. All.: Ezio Capuano

FOGGIA (4-3-3): Dalmasso – Salines, Marzupio, Carillo (89’ Antonacci), Rizzo – Martini (12’ Vezzoni), Marino, Di Noia (89’ Vacca) – Schenetti (73’ Embalo), Tounkara (46’ Peralta), Tonin. A disp.: Cucchietti, De Simone, Pazienza, Agnelli, Fiorini, Papazov, Rossi, Brancato. All.: Mirko Cudini.

ARBITRI: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco. (Croce-Pizzoni. IV Allegretta)

NOTE: Ammoniti: Antonini (T), Di Noia (F), Calvano (T), Carillo (F), Ferrara (T), Fiorani (T)