I pesisti Leonardo Fabbri e Zane Weir in formato mondiale, il triplista Andy Diaz reduce dal successo in Diamond League in Cina, la sprinter Zaynab Dosso sempre più stabile su tempi da record italiano. È tutto pronto per un Palio della Quercia di grandi firme azzurre e di nomi internazionali di spicco a Rovereto (Trento), nella serata di oggi, in particolare nei 100 metri maschili con il keniano Ferdinand Omanyala, i giamaicani Oblique Seville e Kishane Thompson, il campione europeo indoor dei 60 Samuele Ceccarelli.

WEIR-FABBRI +22 – Dopo il sontuoso 22,44 di domenica a Padova, miglior lancio europeo dalla caduta del Muro di Berlino, Zane Weir (Fiamme Gialle) vuole continuare a impressionare, nella sfida che di fatto presenta lo stesso cast di altissimo livello dell’Arcella, tra cui l’argento mondiale di Budapest Leonardo Fabbri (Aeronautica) e il bronzo iridato Joe Kovacs (Usa), e che aggiunge anche il giamaicano Rajindra Campbell, altro lanciatore che quest’anno ha sfondato il muro dei 22 metri.

DIAZ VERSO EUGENE – Dopo la vincente trasferta cinese di Xiamen (17,43 sabato scorso) torna in pedana Andy Diaz (Libertas Unicusano Livorno) in un’altra tappa di avvicinamento alla finale della Diamond League di Eugene dove cercherà di difendere il titolo conquistato lo scorso anno a Zurigo. In Trentino il primatista italiano ritrova l’argento degli Europei di Monaco di Baviera Andrea Dallavalle (Fiamme Gialle) proiettato verso un 2024 dal sapore di riscatto. 

SPRINT: DOSSO CI RIPROVA – Se tra gli uomini Samuele Ceccarelli (Atl. Firenze Marathon) può confrontarsi con alcuni dei migliori del globo dopo il 10.23 di sabato a Pietrasanta, nei 100 metri femminili Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre) può andare nuovamente alla ricerca del record italiano, eguagliato ai Mondiali di Budapest in batteria con 11.14 e sfiorato lunedì sera a Bellinzona con 11.15. Rivali principali: Natasha Morrison (Giamaica), Twanisha Terry (Stati Uniti), Briana Williams (Giamaica).

ATLETICA, DIAMOND LEAGUE: TORTU NEI 200 DI BRUXELLES CON HUGHES
Quattro italiani sono attesi a Bruxelles venerdì sera nella penultima tappa della Wanda Diamond League 2023, l’ultima che mette in palio punti per qualificarsi alla finale di Eugene in programma il 16 e 17 settembre: al Memorial Van Damme saranno al via Filippo Tortu nei 200 metri, Ayomide Folorunso nei 400 ostacoli, le saltatrici Dariya Derkach e Ottavia Cestonaro nel triplo.

200: PIPPO E 4 FINALISTI MONDIALI – Quattro finalisti mondiali di Budapest sulla strada di Filippo Tortu (Fiamme Gialle), che con il meraviglioso argento in staffetta ha riscattato la prova opaca dei 200 metri, out in batteria con 20.46. Serve il ‘Pippo’ senza freni visto nella frazione conclusiva della 4×100 ma anche nei 200 metri di Molfetta (20.14) per competere con il britannico Zharnel Hughes, quarto ai Mondiali, e già in precedenza a un soffio dal record europeo di Pietro Mennea con 19.73 a Londra, un centesimo in più del mitologico 19.72 di Città del Messico nel 1979. Ai blocchi anche l’oro olimpico Andre De Grasse (Canada), l’argento di Tokyo Kenny Bednarek (Usa) e il liberiano Joseph Fahnbulleh. Completano il cast il canadese Aaron Brown, lo statunitense Kyree King, il cubano Reynier Mena. Per il 25enne campione olimpico della staffetta si tratta della seconda uscita in Diamond League in questa stagione dopo il 20.41 del Golden Gala di Firenze. 

400HS: FOLORUNSO PER EUGENE – Non si era mai vista una Ayomide Folorunso così brillante: nelle ultime cinque gare non ha mai fatto peggio di 54.30, con l’acuto del 53.89 in semifinale ai Mondiali, prestazione che le ha spalancato le porte di una finale mai raggiunta da un’atleta italiana nei 400hs. Dopo il quarto posto in 54.08 a Xiamen, c’è la seconda tappa consecutiva nel circuito dei diamanti per l’azzurra che vuole fortemente il viaggio in Oregon per la finale di Diamond League: i punti che servono li cerca allo stadio Re Baldovino al cospetto di sua maestà Femke Bol (Olanda), dominatrice della stagione, e delle tre giamaicane Rushell Clayton, Andrenette Knight e Janieve Russell.

TRIPLO CON DERKACH E E CESTONARO – Ancora una doppia presenza azzurra nel triplo in Diamond League dopo la tappa di Zurigo, dove Dariya Derkach (Aeronautica) ha saltato 14,18 e Ottavia Cestonaro (Carabinieri) 14,11. Spicca la presenza dell’ucraina Maryna Bekh-Romanchuk che al Mondiale è rimasta in testa fino all’ultimo salto della venezuelana Yulimar Rojas (qui assente). Annunciate a Rovereto e poi a Bruxelles la giamaicana Shanieka Ricketts e Thea LaFond (Dominica).

A CAORLE I CAMPIONATI ITALIANI CADETTI
Sarà Caorle a ospitare i Campionati Italiani Cadetti, in programma sabato 7 e domenica 8 ottobre. L’evento tricolore riservato agli atleti U16, che in questa stagione taglia il traguardo della 50esima edizione, andrà in scena per il secondo anno consecutivo allo stadio Giovanni Chiggiato, con il supporto organizzativo del Comitato provinciale FIDAL Venezia. Nei due giorni di gare saranno assegnati 36 titoli individuali e i trofei per le rappresentative regionali, in una manifestazione che come di consueto metterà in luce i talenti del futuro promuovendo la sana competizione e lo spirito di squadra.