Due medaglie d’oro, una d’argento, una di bronzo ed un quinto posto rappresentano lo straordinario palmares degli azzurri nella prima giornata dei campionati europei juniores a L’Aia. Oro per Giulia Carna nei 52 kg e Veronica Toniolo nei 57 kg, argento per Sofia Mazzola nei 48 kg, bronzo per Giulia Ghiglione nei 48 kg e quinto posto per Micaela Sciacovelli nei 52 kg, su un contingente che in questa giornata d’esordio ha schierato otto atleti. Dopo l’oro mondiale a Guayaquil 2022, Giulia Carna ha conquistato anche quell’oro europeo junior che aveva lasciato in sospeso nel 2020 con l’argento a Porec. Veronica Toniolo invece, ha aggiunto quest’oro europeo junior a quelli europeo e mondiale che vinse da cadetta nel 2019, semplicemente straordinarie! Così come Sofia Mazzola e Giulia Ghiglione, protagoniste assolute nei 48 kg, dove sono arrivate al confronto diretto in semifinale e bravissima anche Micaela Sciacovelli, anche se con l’amaro in bocca al termine di una gara caparbia e spietata.

“Iero Veronica ha voluto vincere e ha vinto. -ha commentato a caldo Raffaele Toniolo, che l’ha seguita in gara- Gareggiando in una qualificazione olimpica che ti assorbe completamente, non era facile fare una gara JU dopo oltre un anno dal Mondiale dell’anno scorso e vincere. Ieri contava solo vincere, non importava come. E così dopo il titolo Europeo CA del 2019 arriva anche il titolo Europeo JU segno del fatto che se si lavora bene nulla si ottiene troppo presto”.

Nei 60 kg Simone Aversa ha superato il francese Roland Antonin Elion Gambou ed è stato poi eliminato dal belga Olivier Naert, mentre Pietro Andreini si è fermato al primo turno di fronte al turco Yunus Emre Esenboga. Nei 66 kg Valerio Accogli si è arreso all’o uchi gari (wazari) del georgiano Tengo Zirakashvili. Nei 57 kg Stefania Solina è stata bloccata a terra dalla tedesca Natasha Lauber.

“Partenza sprint degli azzurri nella prima giornata di gara con ben 5 atlete nel final-block -è il commento dello staff tecnico composto da Accogli, Ferro, Toniolo e Zocco– protagoniste assolute Carná  e Toniolo che con determinazione e tenacia hanno fatto risuonare l’inno di Mameli. Non da meno Mazzola fermata solo in finale dalla forte turca e Ghiglione che dopo aver perso la semifinale con la compagna di squadra è riuscita a ritrovare energie e concentrazione per salire sul terzo gradino del podio. Un po’ di rammarico per il quinto posto di Sciacovelli che nonostante una grande prestazione è rimasta ai piedi del podio. Buone anche le prove fornite dagli altri atleti impegnati ieri che, ci danno la consapevolezza che tutti stanno lavorando nella giusta direzione verso traguardi ancora più importanti. Doveroso e sentito infine un ringraziamento a società, tecnici e famiglie di questi atleti/e che vengono costantemente supportati ed aiutati per rendere al meglio”.

“Non è stato semplice ieri… -ha detto Veronica Toniolo– il mio unico obbiettivo era vincere! Questa era la mia forza ma anche il peso più grande che mi portavo dietro. Ho dovuto gestire tutta l’ansia e la pressione che per la maggior parte mi sono messa sulle spalle da sola. Per questo non ho combattuto assolutamente al massimo ma sono contenta per come ho gestito tutta la situazione. Questa medaglia è mia come dei miei genitori, del Centro Sportivo Esercito, del mio preparatore atletico Massimiliano e della mia psicologa Marcella… una grande squadra con cui sono molto contenta di lavorare!”

Oggi nelle categorie F -63, -70 kg; M -73, 81 kg, gareggiano gli azzurri Antonietta Palumbo e Savita Russo (63), Vincenzo Pelligra e Fabrizio Esposito (73), Bright Maddaloni Nosa ed Alessandro Bellini (81).

In attesa dei commenti delle protagoniste si pubblicano i risultati della prima giornata

Veterani a Millesimo per un Grand Prix Liguria pre-mondiale

Millesimo, in provincia di Savona, ospiterà domani il terzo ed ultimo Gran Prix riservato al circuito dei veterani, valido per l’assegnazione del Trofeo Italia Master. Organizzato dallo Yama Arashi Savona di Armando Vettori, saranno in gara 150 atleti, di cui 25 donne. Una partecipazione consistente se si considera il rientro dalle vacanze, per una prova che anticipa i Mondiali ad Abu Dhabi, in programma la prima settimana di novembre ed i Campionati Italiani Master, che si svolgeranno a Follonica a fine novembre. Quest’ultima prova assegnerà inoltre il titolo di Campione d’Italia per regioni, che al momento la classifica registra in testa la Toscana sulla Lombardia.

“Finalmente ci siamo -ha detto Armando Vettori– la terza tappa del Grand Prix Italia veterani è alle porte.  La gara organizzata per la prima volta a Millesimo in provincia di Savona vedrà la partecipazione di circa 150 atleti con Master di nazioni estere quali Germania, Francia, Svizzera e Belgio. Questa tappa è particolarmente importante perché è l’ultima prova degli atleti italiani prima dei campionati del mondo di Abu Dhabi che si svolgeranno a fine ottobre. E nei giorni di domani, prima della gara, e domenica ci sarà anche uno stage tenuto dai maestri Nicola Moraci, dal maestro Paolo Quaglia e dalla pluri campionessa Emanuela Pierantozzi”.