Terzo posto di Leonardo Fabbri al meeting di Zagabria. L’azzurro vicecampione del mondo nel getto del peso arriva a 21,55 con il secondo lancio, nella tappa Silver del Continental Tour, e aggiunge centimetri alle misure delle ultime gare, il 21,49 di domenica scorsa a Padova e il 21,35 di mercoledì a Rovereto. Dopo aver toccato l’apice con la meravigliosa finale dei Mondiali di Budapest, dove ha conquistato la medaglia d’argento con 22,34, il fiorentino dell’Aeronautica dimostra di avere ancora energie da spendere quando manca una settimana alle finali della Diamond League, in programma nel prossimo weekend a Eugene (Usa). Nella serie di ‘Leo’ anche un’altra spallata che supera i ventuno metri, con 21,05 al quarto tentativo, e una a ridosso, 20,98 al terzo, oltre al 20,58 di apertura e a due nulli conclusivi.
 
A dominare l’evento svolto di fronte alle celebri fontane della capitale croata è il neozelandese Tom Walsh, autore di una bordata a 22,46, mentre si piazza secondo lo statunitense bronzo iridato Joe Kovacs con 21,72. Dietro all’azzurro c’è invece il 21,52 dell’idolo di casa, il campione europeo Filip Mihaljevic. Chiude in nona posizione Zane Weir (Fiamme Gialle). L’oro europeo indoor non fa meglio di 20,56 al secondo turno, dopo un nullo e prima di un 20,44, senza ripetersi ai livelli delle cannonate post-Mondiali di Padova (22,44) e Rovereto (21,88). Tutti e due sono attesi martedì ad Arzignano (Vicenza) per inaugurare la nuova pedana.

OGGI JACOBS E ALTRI 8 AZZURRI
Oggi a Zagabria toccherà al meeting, l’edizione 73 del Memorial Boris Hanzekovic, con nove azzurri al via: nei 100 metri il campione olimpico Marcell Jacobs per la sua ultima gara dell’anno, nel mezzofondo ci saranno Simone Barontini ed Eloisa Coiro (800), Sintayehu Vissa e Federica Del Buono (1500), in pedana le tripliste Dariya Derkach e Ottavia Cestonaro, nel disco Daisy Osakue e sui 110 ostacoli Hassane Fofana. Diretta tv su Sky Sport Uno dalle 18 alle 20.