Non c’è quattro senza cinque. E la quinta medaglia d’oro per l’Italia è arrivata con Jean Carletti, primo nei 100 kg nella terza giornata dei campionati d’Europa juniores in corso di svolgimento a L’Aia, in Olanda. Per l’Italia si tratta della settima medaglia, la quinta d’oro, in questa rassegna continentale che la pone indiscutibilmente al primo posto della classifica per nazioni, precedendo la Georgia con 4 medaglie (3 d’oro) e l’Olanda con tre medaglie (tutte d’oro). Irresistibile ed esuberante sul tatami Jean Carletti ha iniziato la scalata all’oro nei 100 kg con il francese Maxence Bordin, che ha impegnato fondo l’azzurro per aggiudicarsi un incontro estremamente altalenante. Poi è stato un wazari che ha assegnato la vittoria a Carletti nell’incontro con il georgiano Mikheil Japaridze, quindi l’ippon in rimonta sull’olandese Joes Schell e, in finale, il doppio tai otoshi, wazari ed ippon, sul francese Mathias Anglionin. Un trionfo!

Niente da fare invece per Tommaso Fava che, nei 90 kg, dopo aver superato lo spagnolo Aaron Santamaria Rodriguez (tre sanzioni al golden score), è stato sconfitto dall’armeno Gor Karapetyan, mentre Tiziana Marini nei +78 kg è stata immobilizzata al primo turno dall’azera Nigar Suleymanova.

Oggi è in programma il mixed-teams con l’Italia sorteggiata nella poule D ed attesa al primo turno dall’Ucraina.

Il commento dello staff tecnico sulla terza giornata: “Cinque ori, un argento, un bronzo ad un Campionato Europeo rappresentano non solo la miglior prestazione di sempre ad un Europeo Junior, ma la migliore di sempre in Assoluto ad un Europeo. La precedente era stata con 4 ori, 1 argento, 2 bronzi all’Europeo Cadetti del 2019. Quella volta l’Italia terminò prima nel medagliere e anche ieri siamo stati sul tetto d’Europa ma con la classe Juniores. I ringraziamenti vanno prima di tutto alle famiglie di questi atleti che, il più delle volte, si assumono l’onere delle trasferte. In secondo luogo, è doveroso il ringraziamento ai club ed ai tecnici che preparano questi ragazzi. In terzo luogo, occorre ricordare che questi risultati non sono frutto di fortuna o di eventi eccezionali ed ora, con queste generazioni, si stanno materializzando tutti gli investimenti fatti dalla nostra Federazione dal 2005 in avanti sulle classi giovanili. Quando la Federazione ha deciso di investire su queste classi, rappresentava un enorme successo tornare a casa con una medaglia d’oro ed ogni anno ci si batteva per avere almeno questo risultato. Quelle generazioni di atleti, molti dei quali oggi sono già medagliati olimpici o mondiali, hanno dimostrato che si poteva fare. Le generazioni successive li hanno seguiti in questo esempio e, continuando così, diventeremo ancora più forti anche a livello assoluto come infatti i dati oggettivi stanno dimostrando. Oggi ci sarà la gara a squadre e dobbiamo rimanere concentrati per regalare a tutti i nostri supporter altre belle soddisfazioni”.

In attesa dei commenti dei protagonisti si pubblicano i risultati della terza giornata.

>>> RISULTATI TERZA GIORNATA

7 finali per il bronzo conquistate alla Premier di Dublino

Parte molto bene la Premier League di Dublino per i karateka italiani in gara. Nella prima giornata, infatti, arrivano subito 7 finali per il bronzo conquistate dopo una lunga giornata di eliminatorie: Veronica Brunori, Sirya Mancinelli, Angelo Crescenzo, Luca Maresca, Gianluca De Vivo, Lorenzo Pietromarchi e Joseph Rossi hanno dovuto dunque continuare a combattere nella mattinata di oggi!

Nei 55 kg Syria Mancinelli ha fatto un grandissimo percorso che l’ha vista vincere anche i quarti di finale con la croata Hasani e fermarsi soltanto in semifinale contro l’intramontabile Anzhelika Terliuga. Oggi sfiderà l’indonesiana Agung. Veronica Brunori, anche lei autrice di un ottimo percorso nei 55 kg, è stata fermata ai quarti dalla finalista giapponese Nakamura e, ripescata, se la vedrà con l’altra giapponese Shima Airi.

Angelo Crescenzo, nei 60 kg, fermato ai quarti dal finalista francese Rayan Meziane affronterà nella sua finalina il greco Xenos. Mentre nei 67 kg ci sarà una finale per il bronzo tutta italiana che vedrà opporsi Luca Maresca e Gianluca De Vivo. Dopo aver dominato i rispettivi Round Robin, il primo ha vinto anche in quarti perdendo in semifinale mentre il secondo, dopo la sconfitta ai quarti, è stato ripescato.

Infine, nei 75 kg, le ultime due finali per il bronzo le hanno conquistate Lorenzo Pietromarchi e Joseph Rossi. Entrambi fermati ai quarti, rispettivamente dal francese Verthon 5-7 e dal giordano Masarweh 4-0, sono stati ripescati e avranno la chance per salire sul podio irlandese.

Ottima partenza, dunque, e oggi si continua con il kata maschile e con gli ultimi pesi di kumite (F61, F68, F+68, M84, M+84) per concludere le eliminatorie di questa ultima Premier League dell’anno.

Per tutte le informazioni, per la diretta streaming e i sorteggi, clicca qui.