8 SETTEMBRE II^COSTA DEI TRULLI

MODUGNO-LOCOROTONDOASD SCUOLA FRANCO BALLERINI

9 SETTEMBRE 63^ COPPA MESSAPICA

ASDC GSC LORUSSO CEGLIE MESSAPICA

10 SETTEMBRE 73^ TARGA CROCIFISSO

ASD POLISPORT POLIGNANO

per ELITE e UNDER23

Ieri la Pro. Gi. T. Cycling Team( unica società Pugliese) con gli atleti:

BALAJ MATEO, BASARABA MYKHAILO, BINETTI FRANCESCO,

DE GIORGI DAVIDE, KOST VITALII, TERZINI SIMONE, VENEZIANO ANTONIO

DS GIOVANNI CHIERICO

Saranno presenti al giro di Puglia a non più di 3 giorni della trasferta Toscana che li ha portati a effettuare 10 gare in 25 gg.

Affronteranno squadre patentate come le migliori in Italia ed Internazionali:

NAZIONALE ITALIANA, 1)HOPPLA’ PETROLI FIRENZE DON CAMILLO, 2)U.C. MONACO, 3)CALZATURIERI MONTE GRANARO,4) FUTURA TEAM, 5) GRAGNANO SPORTING CLUB, 6) POL. TRIPETETOLO, 7)ARAN CUCINE VEJUS, 8) LAN SERVICE GRAN-MON, 9) GENERAL STORE ESSEGIBI, 10)GALLINA ECOTEK LUCCHINI, 11)ONEC TEAM. 12)UC PREGNANA TEAM SCOUT,) 13)BIESSE CARRERA, 14)VELOCLUB MENDRISIO , 15) ASD GC SISSIO TEAM, 16)CAMPANA IMBALLAGI, 17) D’AMICO, 18)MONEX PRO CYCLING, 19)CALZATURE MONTEGRANARO, 20)FUTURA TEAM, 21)MGK VIS COLORS E PEACE, 22) ETRURIA TEAM SESTESE, 23) POL. TRIPETEROLO, 24)UC MONACO, 25)ASD ARIES CYCLING, 26 TEAM GAIAPLAST BIBANESE, 27)VPM MORETTI SCS, 28)LINE OROBIKE AVEZZANO, 29)SOLME OLMO, 30)TEAM COLPACK BALLAN CSB, 31)OVERALL TRE COLLINCYCLING, 32)ARAN CUCINE VEJUS, 33) GRAGNANO SPORTING CLUB.

Si inizia con un caldo infernale, e siamo in una gara in linea e sin dall’inizio si intravede un percorso alquanto subdolo e difficile , più che altro a causa dei rondò e in particolar modo dalle buche , praticamente accompagneranno tutto il gruppo per ben oltre i primi 30 , 35km, infatti dopo nemmeno 5 km dalla partenza interviene l’ambulanza per soccorrere i primi corridori, tale si evidenzia un percorso disastrato che vengono chiamate più spesso ammiraglie e meccanici per sostituire ruote anteriori, sinonimo che quando si finisce in una buca è l’anteriore che deflagra.

Al 30 km la gara viene NEUTRALIZZATA dal direttore di gara per mancanza di un medico e ambulanza, comunque dopo 10 min si riparte e diciamo che le strade un po iniziano a diventare più decenti.

Sul tratto delle Murge si ha l’esplosione del gruppo che porta ad un completo dissolvimento di quello che era stata la gara fin dall’inizio.

Al traguardo sul podio della 2^ COSTA DEI TRULLI abbiamo:

1° ALESSANDRO ROMELE della TEAM COLPACK BALLAN

2° ANDREA RACCAGNI della NAZIONALE ITALIANA

3° KYRYLO TSARENKO della HOPPLA’ PETROLI FIRENZE DON CAMILLO

La 63^ COPPA MESSAPICA ci porta su un circuito i cui iscritti sono 223 ma si presenteranno alla partenza in 193 si svolge a Ceglie Messapica anche qui la gara si presenta alla partenza con un caldo infernale al punto che al traguardo arrivano solo in 94.

Su questo percorso la gara è stata molto avvincente con una fuga di Andrea Debiasi Nazionale Italiana Kristian Belohvosciks UC MONACO Giovanni Gazzola ASD GC SISSIO TEAM e DAVID BENJAMIN GRANGER MGK Vis che hanno raggiunto il massimo vantaggio di tre minuti, ma i 4 sono stati raggiunti dal plotone dopo 120 km di fuga.

Tra i tentativi di uscita dal gruppo quello più significativo è stato di TREJO GERCIA della Monex Pro Cycling Team, solo un colpo di mano di D’Aiuti Filippo negli ultimi 5 km dal traguardo che porta il ciclista della formazione veneta a mantenere un piccolo vantaggio che lo porta vittorioso nei confronti del gruppo che ha cercato invano a raggiungerlo che al suono della campanella è stato raggiunto e staccato da FILIPPO d’AIUTO.

Vano è stato il lavoro compiuto dalla Nazionale Italiana e dalla Colpak Ballan per riagguantare il fuggitivo che riusciva a tagliare lo striscione d’arrivo di via San Rocco.

La volata per il 2° posto se l’è aggiudicata Andrea D’Amato della BIESSE CARRERA che batteva nell’ordine Romele della COLPACK BALLAN Andrea Raccagni Noviero della Nazionale Italiana e Francesco Parravano della ARAN CUCINE VEJUS.

La 63^ Coppa Messapica è stata “ MEMORIAL MICCHIO GIOIA” presidente fondatore del gruppo sportivo Orazio Lorusso , scomparso pochi mesi fa.

Dopo la 2^ tappa in testa alla classifica rimane Alessandro Romele della Colpack Ballan.

Per la Pro. Gi.T. Cycling Team si registra un buon 22° posto per Francesco Binetti, ottima prova per Davide DE Giorgi e Balaj Matteo al primo anno della categoria.

73^ TARGA DEL CROCEFISSO

Vittoria per l’ucraino Kyrilo Tsarenkoalla 73ª edizione della Targa Crocifisso, gara per Under23 a Polignano a Mare. L’ucraino della Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo si è imposto al termine di oltre 170 chilometri, tagliando il traguardo in solitaria con 18″ di vantaggio su Samuel Quaranta della Colpack-Ballan e 19″ su Pietro Mattio della Jumbo-Visma Development, che ieri vestiva la maglia della nazionale italiana. Alessandro Romele vince la classifica generale del Giro di Puglia Challenge Ordine d’arrivo:

ORDINE D’ARRIVO
km 170 in 3h 55’13 media/h 43.492

1° TSARENKO Kyrylo Ukr – Hopplà Petroli Firenze Don Camillo2° QUARANTA Samuel Colpack Ballan CSB 18″3° MATTIO Pietro Jumbo Visma Development 19″4° ROMELE Alessandro Colpack Ballan CSB 1’05″5° RIGATTI Tommaso Sissio Team6° MANENTI Marco Hopplà Petroli Firenze Don Camillo7° COLNAGHI Andrea Onec Team8°ELIPANNI Lorenzo Campana Imballaggi Geo&Tex9° CIUCCARELLI Riccardo Biesse Carrera

10° BASSO Davide Gallina Ecotek Lucchini Colosio

Kyrylo Tsarenko (Hoppla’ Petroli Firenze) taglia in solitaria il traguardo della 73^ Targa Crocifisso, ultima tappa del 2^ Giro di Puglia Challenge che vede trionfatore Alessandro Romele (Colpack Ballan).
La gara che ha visto al nastro di partenza 190 corridori, ha avuto una svolta definitiva sin dalle battute iniziali. E’ stato un drappello di 25 unita’, che nel corso del primo dei cinque giri previsti, si e’ avvantaggiato in maniera risolutiva accumulando minuti preziosi sul resto del gruppo.

A meta’ gara Simone Carro’ (Aries Cycling) e Tommaso Rigatti (Sissio Team) hanno cercato di staccare il resto del gruppo dei fuggitivi ottenendo un vantaggio massimo di un minuto e dieci secondi. Ma il lavoro svolto dagli uomini della Hoppla’ Petroli Firenze, della Nazionale Italiana e della Colpack Ballan ha reso vano il tentativo.

Nel corso del penultimo giro, in fuga sono rimaste sedici unita’ dalle quali sono evasi l’ucraino Tsarenko, Samuel Quaranta della Colpack Ballan e il portacolori della nazionale Pietro Mattio.
A due chilometri dal termine l’atleta della formazione fiorentina ha piazzato la stoccata decisiva e ha acquisito un leggero ma significativo vantaggio sui due uomini alle sue spalle.

Si conclude così la seconda edizione del Giro di Puglia Challenge patrocinato da #WeareinPuglia, con la vittoria finale di:

Alessandro Romele della COLPACK BALLAN vincitore anche della prima tappa, la 2^ Costa dei Trulli

Il Secondo posto della classifica a punti se l’è aggiudicato

Kyrylo Tsarenko della HOPPLA-PETROLI FIRENZE-DON CAMILLO vincitore della 73^ Targa Crocifisso,

Terzo posto Filippo D’Aiuto della GENERAL STORE ESSEGIBI trionfatore della 63^ Coppa Messapica.

Dr LANFRANCO PANZERA