NAZIONALE U19

Gli Orange passano al ‘Lungobisenzio’ con un gol per tempo. “Nella ripresa ci siamo aggiustati e abbiamo tenuto il campo molto meglio” ha sottolineato il tecnico.

Con un gol per tempo i Paesi Bassi passano a Prato e si impongono per 2-0 sugli Azzurrini. Si chiude così con un bilancio di una vittoria (3-2 contro l’Irlanda del Nord, giovedì scorso sempre a Prato) e una sconfitta il raduno della Nazionale Under 19, attesa a novembre in Svezia dal Round 1, il primo turno degli Europei di categoria.

“Il raduno è andato molto bene; risultato alla mano, la partita è andata meno bene” è il commento essenziale a fine gara del tecnico azzurro, Bernardo Corradi, che poi spiega: “Abbiamo trovato una squadra molto forte, sia nelle individualità che nei concetti di gioco, e che sta bene fisicamente. Noi nel primo tempo abbiamo sofferto più del dovuto, anche perché ho fatto delle richieste ai ragazzi che in questo momento della stagione non sono in grado di eseguire. Nel secondo tempo ci siamo aggiustati tatticamente, abbiamo cambiato qualcosa e abbiamo tenuto il campo molto meglio”. Infine la chiusura: “Loro sono stati molto bravi, mentre noi siamo consapevoli di dover lavorare; ma già lo sapevamo, essendo a inizio stagione”.

La partita. L’inizio gara è di marca orange, con i Paesi Bassi che si fanno preferire nella manovra, collezionando al 12’ la prima vera occasione del confronto: Banzuzi sfrutta un errore in appoggio di Lipani, ma il suo rasoterra dal limite dell’area finisce sul fondo. L’Italia sembra svegliarsi dal torpore cercando di innescare Delle Monache, ma al 23’ sono nuovamente gli ospiti a rendersi pericolosi con Milambo, la cui conclusione da ottima posizione è ribattuta d’istinto da Calligaris. Alla mezz’ora è ancora Milambo protagonista e stavolta non sbaglia: al 30’ il numero otto in maglia arancione parte palla al piede dalla propria metà campo e poi dal limite dell’area lascia partire un destro di rara potenza che il portiere azzurro riesce solo a sfiorare.

Corradi prova a ridisegnare la sua Italia dopo l’intervallo, inserendo Chiarodia, Bolzan e Quieto, e gli Azzurrini mostrano fin dalle prime battute del secondo tempo di aver cambiato atteggiamento, con un pressing più ordinato e una migliore occupazione degli spazi in fase offensiva. All’ottavo Klaverboer se la prende fin troppo comoda al momento del rilancio e per poco Bolzan, in scivolata, non segna ribadendo in rete il rinvio del portiere olandese. Proprio nel suo momento migliore, però, l’Italia subisce il raddoppio: al 13’ Slory scatta in profondità, elude l’uscita di Calligaris e a porta vuota deposita in rete lo 0-2 nel momento meno atteso.

Nonostante la girandola delle sostituzioni, il risultato non cambia più. Adesso appuntamento a novembre, in Svezia, per il Round 1 degli Europei di categoria: contro i padroni di casa, Svizzera e Liechtenstein, saranno in palio i tre punti e l’accesso alla seconda fase della competizione.

Italia-Paesi Bassi 0-2
ITALIA: Calligaris; Magni, Manè, Diop, Bartesaghi; Ciammaglichella, Lipani, Di Maggio; Longoni, Spinaccè, Delle Monache. A disp.: Magro, Milani, Ripani, Domanico, Chiarodia, Onofrietti, Parravicini, Bolzan, Quieto, Franzoni, Marin, Turco. All.: Corradi
PAESI BASSI: Klaverboer; Blokzijl, Van de Blaak, Huijsen, Agougil; Slory, Vos, Land, Milambo; Rijkhoff, Banzuzi. A disp.: Rovers, Bultman, Van Duijl, Symons, Meijster, Kalokoh, Van den Heuvel, Van de Haar, Misehouy, El Dahri, Van der Veen. All.: Visser
ARBITRO: Vingo. Assistenti: Marchese e Cardona. IV Ufficiale: Bozzetto

RETI: 30’pt Milambo, 13’st Slory
NOTE –
 Recupero 1’pt, 6’st