RESPONSABILITÀ SOCIALE SGS

Si parte nel weekend in Basilicata con il Trofeo CONI, a seguire i Campionati Studenteschi di Palermo, le finali dei tornei pre season Under 17 e Under 15 femminili, le fasi interregionali del Progetto ReTe e i Play Days.

Il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC aderisce al progetto #BeActive, organizzato dalla Commissione Europea in 40 paesi e promosso dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio con Sport e Salute, giunto alla nona edizione, che intende promuovere a tutti i livelli il beneficio della pratica sportiva per tutti, nel segno dell’inclusione, della partecipazione, della coesione sociale, dell’innovazione. Sono numerose le iniziative che a partire da questo fine settimana e fino alla metà di ottobre, su tutto il territorio italiano, vedranno protagonista il calcio giovanile. 

Si parte nel weekend con il Trofeo CONI (modalità calcio 3vs3) in programma in Basilicata, riservato a ragazzi e ragazze classe 2010 e 2011. Ventuno le squadre al via, rappresentanti tutte le regioni d’Italia e i CPA autonomi di Trento e Bolzano. Da lunedì 25 a venerdì 29, invece, sarà il turno dei Campionati Studenteschi di calcio a 5, in programma a Palermo e che vedranno la presenza di scuole provenienti da tutta Italia.

Nei weekend tra sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre e in quello tra sabato 7 e domenica 8, poi, si giocheranno le fasi finali dei tornei pre season riservati ad Under 17 (a Montichiari) e Under 15 Femminile (a Chiusi). Dal 13 al 15 ottobre, poi, ecco le fasi interregionali del Progetto ReTe, previste a Bologna, Roma e Catanzaro.

Dal 23 settembre al 15 ottobre, infine, ecco i Play Days, nuova importante tappa del progetto “La passione per il calcio non fa distinzioni” di Gillette e FIGC, per far conoscere il gioco del calcio anche alle bambine non tesserate attraverso l’incontro tra le scuole, le società di calcio locali e le famiglie. I tre eventi principali, in un calendario che comprende comunque giornate in tutta Italia, si svolgeranno il 30 settembre all’U-Power Stadium di Monza, il 2 ottobre allo stadio ‘Silvio Piola’ di Novara e il 9 ottobre presso l’impianto sportivo ‘Giovanni Bui’ di San Giuliano Terme (Pisa). 

EWoS 2023
La Settimana Europea dello Sport (EWoS. “European Week of Sports”) coinvolge ogni anno in Europa decine di milioni di persone tra cittadini, famiglie, bambini, adolescenti e atleti in 40 Paesi Europei. Lo scopo è di sottolineare la centralità dello Sport come elemento fondamentale nella crescita individuale, la salute e il benessere sociale. 

EWOS 2023 vede protagonisti le Federazioni Sportive, le principali Leghe Sportive, le Discipline Sportive Associate, gli Enti di Promozione Sportiva, le Associazioni Benemerite, Palestre, Circoli Sportivi, Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, i Comuni e le loro amministrazioni. Essi contribuiscono non solo sostenendo la campagna, ma anche attivando centinaia di eventi sportivi sul territorio nel nome di #BeActive (lo slogan ufficiale), generando così un programma intenso e articolato, consultabile qui:

SPORT E SALUTE

DIPARTIMENTO SPORT PRESIDENZA DEL CONSIGLIO

IL MAIN EVENT
La settimana culminante, da sabato 23 settembre a sabato 30, è caratterizzata dal Main Event, in programma a Roma nel suggestivo Parco del Foro Italico, dove sarà attivo il #BeActiveMultiSportVillage, un’area di oltre 7.000 m2 con una vasta quantità di attività sportive gratuite e per tutte le età. Lunedì 25 settembre, il villaggio sarà interamente dedicato alle scuole, anche grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio. Altro evento di spicco del progetto è la BeActiveNight, la notte dello Sport, che caratterizzerà la notte di sabato 23 settembre e verrà celebrata in simultanea in tutta Europa attraverso centinaia di eventi sportivi aperti a tutti.