È stato inaugurato ieri mattina il Villaggio #BeActive allestito all’interno del Parco del Foro Italico in occasione della Settimana Europea dello Sport (European Week of Sport, EWoS), il progetto internazionale lanciato nel 2015, co-finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministro per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per lo Sport, che promuove gli stili di vita sani e attivi, il benessere fisico e mentale dei cittadini attraverso le attività sportive.

La settimana europea dello sport e, in particolare, giornate come questa, rappresentano una grande occasione di promozione di tutte discipline sportive”. Lo ha detto il ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi che ha visitato e provato tutti gli sport delle oltre 40 discipline presenti. “Queste opportunità sono una spinta propulsiva alla voglia di fare sport, essere o tornare a essere attivi. Vorrei caratterizzare questa settimana con un concetto semplice e umano: fare sport per volersi bene – ha aggiunto Abodi – e stare bene. Lo sport regala un benessere che torna utile nella vita di tutti i giorni. Mi ha colpito una ricerca fatta poco tempo fa su un campione rappresentativo di persone con disabilità che pratica sport. Il 75% degli intervistati dice di essere felice proprio grazie all’attività fisica. Penso sia un dato che dovrebbe spingerci tutti a fare sport, valorizzando l’importanza dell’attività motoria”. Poi conclude parlando del problema della sedentarietà: “Non è soltanto una questione statistica, ma riguarda anche gli aspetti finanziari. La sedentarietà costa più di 4 miliardi l’anno, dieci volte il finanziamento pubblico allo sport. Un dato che poi si traduce anche nel malessere psicologico o fisico. Il 50% delle patologie gravi è favorito da un cattivo stile di vita. Mi auguro che le buone ragioni per “essere attivi” non si esauriscano in questa settimana, ma siano un piacevole bisogno quotidiano”.

Chi in Italia promuove lo sport e i corretti stili di vita , è Sport e Salute, i cui vertici, il Presidente, Marco Mezzaroma e l’Amministratore Delegato Diego Nepi Molineris, hanno accolto il Ministro Abodi al Parco del Foro Italico. “Questo evento è per noi un grandissimo motivo di orgoglio – ha detto il Presidente di Sport e Salute -. È la rappresentazione plastica dei nostri valori e della nostra missione che è quella di portare lo sport a tutti e verso tutti i luoghi, allargando la base degli sportivi. E giornate come questa rappresentano lo spirito di quello che facciamo. Noi siamo una società della Stato e mettiamo a terra le politiche che il Governo e il Ministro per lo Sport e i Giovani vogliono attuare. Per questo la sua presenza ieri ha onorato la manifestazione”.

SPAZIO ALLE SCUOLE

Tre giorni all’insegna della Partecipazione, dell’Inclusione e Coesione e dell’Innovazione. Per l’occasione è stata allestita un’area di oltre 7.000 metri quadrati con una vasta quantità di attività sportive gratuite e per tutte le età. Il villaggio offrirà l’opportunità di provare e praticare oltre 40 discipline sportive, sotto l’attenta guida tecnica dei tutor e tecnici di Sport e Salute e degli organismi sportivi coinvolti. Nel contesto delle tre giornate vi sarà anche una serie di iniziative legate al benessere psicologico, la coesione, la corretta alimentazione, la prevenzione, l’innovazione e la formazione professionale. Inoltre grazie alla collaborazione con l’Istituto Paideia, saranno attrezzati 4 ambulatori medici che effettueranno visite e consulti gratuiti. Domani, il villaggio sarà interamente dedicato alle scuole, con un programma generato anche grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.Saranno coinvolti oltre 3.000 alunni delle scuole primarie e secondarie.