Il Taranto espugna Teramo con una prova di grande carattere. I rossoblù ottengono la prima vittoria fuori casa superando il Monterosi per tre a due. FabbroAntonini e Kanoute firmano il successo degli uomini di Capuano.

LA GARA: Il Taranto parte subito forte: al 6′ Panico crossa dalla sinistra per Cianci, il colpo di testa dell’attaccante termina alto. I rossoblù sbloccano il match un minuto più tardi: Panico colpisce in diagonale, la sfera sbatte sul palo e Fabbro deposita a rete sguarnita per l’uno a zero ionico. Al 10′ il Monterosi trova subito il pareggio: Silipo calcia una punizione dalla sinistra per la testa di Palazzino che batte Vannucchi. I padroni di casa si fanno pericolosi anche al 13′ con un diagonale di Piroli respinto con i piedi da Vannucchi. Il Taranto cresce ed ha in mano il pallino del gioco: Al 28′ Panico crossa per Cianci, colpo di testa ancora alto. Al 42′ Calvano si aggiusta la sfera sul destro e conclude da fuori, Mastrantonio si rifugia in angolo. Sul susseguente corner arriva il nuovo vantaggio ionico: Zonta pesca Antonini in aria che di testa riporta avanti gli ionici. La prima frazione termina dopo un minuto di recupero. Nel secondo tempo il Taranto continua a spingere: al 55′ la girata al volo di Fabbro termina alta. Il Monterosi risponde al 60′: conclusione di Silipo blocca Vannucchi. Il Taranto sigla la sua terza marcatura al 66′: Kanoute se ne va sul filo del fuorigioco, si presenta a tu per tu con Mastrantonio che viene trafitto dal diagonale dell’attaccante rossoblù. Il Monterosi però non si dà per vinto ed accorcia le distanze: Parlati dopo un batti e ribatti in area colpisce di destro spedendo la sfera in fondo al sacco con un preciso rasoterra.  Il Taranto torna nuovamente a spingere: al 74′ Cianci ci prova di sinistro, Mastrantonio respinge con i pugni. I rossoblù gestiscono il vantaggio non soffrendo praticamente più nulla. Al 95’ la punizione di Romano viene deviata in angolo di Maastroantonio. La gara termina dopo cinque minuti di recupero con la prima vittoria esterna dei rossoblù nel 2023.

IL TABELLINO: 

Teramo, stadio ‘Gaetano Bonolis’
lunedì 25 settembre 2023, ore 20:45
Serie C/C 2023/24 – giornata 5

MONTEROSI-TARANTO 2-3

RETI: 7′  Fabbro (T), 10′ Palazzino (M), 43′ Antonini (T), 66′ Kanoute (T), 73′ Parlati (M)

MONTEROSI (4-3-3): Mastrantonio – Di Renzo, Tartaglia, Cinaglia, Piroli – Parlati, Di Paolantonio (70′ Tolomello), Frediani (83’ Ekuban) – Silipo, Costantino (61′ Vano), Palazzino (70′ Fantacci).  A disp.: Rigon, Di Francesco, Giordani, Bittante, Perrotta, Sini, Conti, Ferreri. All.: Fabrizio Romondini

TARANTO (3-5-2): Vannucchi – Riggio (45′ Heinz), Antonini, Enrici – Kondaj (48′ Mastromonaco), Zonta (61′ Romano), Calvano, Fiorani, Panico (67′ Ferrara) – Fabbro (61′ Kanoute), Cianci. A disp.: Loliva, Di Serio, Ferrara, De Santi, Samele, Bifulco, Hysaj, Papaserio, Capone, Kanoute, Orlando. All. Ezio Capuano

ARBITRI: Giorgio Bozzetto di Bergamo (Tagliaferri-Cassano; IV: Mirabella)

NOTE: Ammoniti: Kondaj (T), Riggio (T), Capuano (T), Cinaglia (M), Loliva (T), Cianci (T), Frediani (M), Antonini (T), Calvano (T), Tartaglia (M)