Comincia dal Trentino l’anno olimpico della Nazionale italiana di scherma. Folgaria ospiterà il primo ritiro della stagione che condurrà gli azzurri ai Giochi di Parigi 2024. Un allenamento collegiale speciale, che vedrà protagoniste tutte le “sei armi” (spada, fioretto e sciabola sia maschile che femminile) e andrà in scena dal 1° al 7 ottobre.

Il training camp trentino, in una terra dalla fortissima vocazione sportiva, rappresenterà per le squadre della Federscherma il punto di ripartenza dopo gli straordinari successi degli Europei – da record – di Plovdiv e Cracovia e dei Mondiali Assoluti Milano 2023, chiusi con il trionfo dell’Italia nel Medagliere. Risultati che accentuano l’entusiasmo e la volontà dei gruppi guidati dai Commissari tecnici Stefano Cerioni per il fioretto, Dario Chiadò per la spada e Nicola Zanotti per la sciabola di lavorare al meglio in vista dei prossimi appuntamenti di Coppa del Mondo, decisivi per la Qualifica all’Olimpiade francese dell’estate 2024. Per molti degli atleti impegnati a Folgaria, inoltre, si tratterà di un’importante tappa d’avvicinamento al primo appuntamento agonistico internazionale dell’anno, in programma nel weekend successivo a Cagliari dove andrà in scena la Coppa Europa per Club.

L’organizzazione del ritiro, che dà seguito all’accordo presentato lo scorso maggio presso la sede di Trentino Marketing, è frutto della proficua collaborazione nata tra la Federazione Italiana Scherma, la Provincia autonoma di Trento e l’APT Alpe Cimbra, con il fondamentale supporto operativo di Trentino Marketing e Comune di Folgaria.

Sulle pedane del Palaghiaccio, dal 1° al 5 ottobre si alleneranno 24 azzurri della spada diretta dal CT Dario Chiadò. Il gruppo maschile sarà composto da Filippo Armaleo, Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Simone Mencarelli, Giacomo Paolini, Enrico Piatti, Gianpaolo Buzzacchino, David William Sica e Federico Vismara. Tra le donne, convocate le spadiste Rossella Fiamingo, Alessandra Bozza, Gaia Caforio, Nicol Foietta, Federica Isola, Sara Maria Kowalczyk, Carola Maccagno, Roberta Marzani, Mara Navarria, Lucrezia Paulis, Alessia Pizzini, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Gaia Traditi.
Con loro i maestri Roberto Cirillo, Enrico Di Ciolo e Daniele Pantoni, il preparatore atletico Marco Giangiuliani e i fisioterapisti Massimiliano Aver e Simone Piacquadio. Medico – al servizio di tutte e tre le armi – sarà la dottoressa Beatrice Taffelli.

Stesse date per la sciabola azzurra: 21 le convocazioni diramate dal Responsabile d’arma Nicola Zanotti. Prescelti gli sciabolatori Enrico Berrè, Dario Cavaliere, Luca Curatoli, Michele Gallo, Marco Mastrullo, Giacomo Mignuzzi, Emanuele Nardella, Riccardo Nuccio, Giovanni Repetti e Pietro Torre. Il gruppo femminile, invece, sarà composto da Irene Vecchi (graditissimo rientro dopo la maternità), Michela Battiston, Martina Criscio, Carlotta Fusetti, Rossella Gregorio, Michela Landi, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Maria Clementina Polli, Manuela Spica e Mariella Viale.
Nello staff lavoreranno i tecnici Andrea Aquili, Benedetto Buenza, Leonardo Caserta e Alessandro Di Agostino, il preparatore atletico Giuseppe Di Bonito e i fisioterapisti Andrea Giannattasio e Ferdinando Margutti.

Scatterà il 2 per concludersi il 7 ottobre, infine, il ritiro del fioretto. Il CT Stefano Cerioni porterà a Folgaria 22 atleti, equamente divisi tra uomini e donne. Al maschile convocati il campione del mondo individuale in carica Tommaso Marini (che sta recuperando dopo l’intervento subito alla spalla), Giorgio Avola, Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Francesco Ingargiola, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Filippo Macchi e Tommaso Martini. Tra le fiorettiste ci saranno la campionessa mondiale individuale Alice Volpi, Martina Batini, Erica Cipressa, Anna Cristino, Arianna Errigo, Martina Favaretto, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Serena Rossini, Martina Sinigalia ed Elena Tangherlini.
A guidare gli allenamenti con il CT, i maestri Fabio Galli, Eugenio Migliore e Filippo Romagnoli, supportati dai preparatori fisici Annalisa Coltorti e Romano Felice e dai fisioterapisti Sara Primavera e Matteo Scodro.

Un ritiro ricco di “stelle”, dunque, con tutti i protagonisti delle 26 medaglie conquistate dall’Italia tra Europei e Mondiali nella scorsa estate (eccezion fatta per lo spadista Andrea Santarelli, indisponibile), che cominceranno dal Trentino “l’assalto” alla stagione olimpica.

Così Paolo Azzi, Presidente della Federazione Italiana Scherma: “Cominciamo un anno speciale, che ci condurrà ai Giochi di Parigi, e siamo felici di farlo in Trentino, territorio dalla straordinaria tradizione sportiva e che offre tutte le condizioni ideali affinché i nostri atleti possano svolgere ritiri di grande qualità. Ringrazio le istituzioni e tutte le componenti che si sono adoperate per un accordo che ci rende entusiasti e orgogliosi, nato in particolare con l’impegno della Delegata FIS di Trento, Tiziana Sestili, supportata da Alessio Monte. È bello avere tutte le Nazionali in collegiale insieme, come nei giorni che a Milano hanno preceduto un Mondiale che ci ha regalato straordinarie soddisfazioni, dopo gli Europei da record. Ripartiamo da questi risultati, con la determinazione e la grande voglia di lavorare che anima ciascuno degli azzurri che saranno impegnati a Folgaria”.

Maurizio Rossini, Amministratore delegato di Trentino Marketing, ha sottolineato: “È con orgoglio e soddisfazione che il Trentino ospiterà il training camp di una federazione importante come la Federscherma, storico movimento sportivo che ha contribuito a conquistare tanti allori ai giochi a cinque cerchi e agli eventi iridati. Le strutture dell’Alpe Cimbra e di Folgaria in particolare, l’immancabile atmosfera rilassante e il clima ottimale per affinare la preparazione in vista dei prossimi appuntamenti agonistici importanti, con obiettivo finale le Olimpiadi di Parigi del 2024, faranno da catalizzatore al perfezionamento fisico e tecnico di una squadra ambiziosa come quella azzurra. Questo raduno testimonia la capacità ricettiva e organizzativa di un territorio, il Trentino, dove campioni e appassionati trovano nella qualità dei servizi e nella bellezza del territorio il campo di gara ideale”.

Gianluca Gatti, Presidente dell’APT Alpe Cimbra, ha evidenziato: “L’Alpe Cimbra è orgogliosa di ospitare questo evento nella splendida cornice di Folgaria. Un ulteriore conferma che l’Alpe Cimbra è la Montagna dei campioni.  Qui i grandi eventi sportivi nazionali e internazionali sono di casa durante tutto l’anno grazie alla capacità organizzativa della nostra Apt, alla qualità dell’ospitalità e ai numerosi servizi e infrastrutture sportive che il territorio offre. Insieme a Trentino Marketing e al Comune di Folgaria siamo pronti ad accogliere questo grande evento e i grandi campioni della scherma. Un sentito ringraziamento alla Federazione Italiana di Scherma e a Trentino Marketing per aver organizzato questo importante evento sull’Alpe Cimbra”.

Entusiasta anche il Sindaco di Folgaria, Michael Rech: “È motivo di grande orgoglio per il Comune di Folgaria poter ospitare il collegiale che condurrà gli azzurri ai Giochi di Parigi 2024. La struttura del Palaghiaccio diventa ancora una volta la location ideale per lo svolgimento di grandi eventi sportivi, questo anche grazie agli interventi strutturali apportati all’impianto sportivo che lo rendono sicuramente una struttura polivalente di riferimento in Trentino. Siamo certi che questi grandi campioni troveranno le migliori condizioni per svolgere al meglio la loro preparazione e una paese che saprà accoglierli con un caloroso benvenuto”.

ALLENAMENTO COLLEGIALE SPADA MASCHILE E FEMMINILE – Folgaria (Trento) 1-5 ottobre 2023
Spada maschile:
 Filippo Armaleo, Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Simone Mencarelli, Giacomo Paolini, Enrico Piatti, Gianpaolo Buzzacchino, David William Sica, Federico Vismara
Spada femminile: Rossella Fiamingo, Alessandra Bozza, Gaia Caforio, Nicol Foietta, Federica Isola, Sara Maria Kowalczyk, Carola Maccagno, Roberta Marzani, Mara Navarria, Lucrezia Paulis, Alessia Pizzini, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Gaia Traditi
Responsabile d’arma: Dario Chiadò
Staff tecnico: Roberto Cirillo, Enrico Di Ciolo, Daniele Pantoni
Preparatore fisico:Marco Giangiuliani
Medico (per tutte le armi):Beatrice Taffelli
Fisioterapisti:Massimiliano Aver, Simone Piacquadio

ALLENAMENTO COLLEGIALE SCIABOLA MASCHILE E FEMMINILE – Folgaria (Trento) 1-5 ottobre 2023
Sciabola maschile: Enrico Berrè, Dario Cavaliere, Luca Curatoli, Michele Gallo, Marco Mastrullo, Giacomo Mignuzzi, Emanuele Nardella, Riccardo Nuccio, Giovanni Repetti, Pietro Torre
Sciabola femminile: Michela Battiston, Martina Criscio, Carlotta Fusetti, Rossella Gregorio, Michela Landi, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Maria Clementina Polli, Manuela Spica, Mariella Viale, Irene Vecchi
Responsabile d’arma: Nicola Zanotti
Staff tecnico: Andrea Aquili, Benedetto Buenza, Leonardo Caserta, Alessandro Di Agostino
Preparatore fisico: Giuseppe Di Bonito
Fisioterapisti: Andrea Giannattasio, Ferdinando Margutti

ALLENAMENTO COLLEGIALE SCIABOLA MASCHILE E FEMMINILE – Folgaria (Trento) 2-7 ottobre 2023
Fioretto maschile: Giorgio Avola, Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Francesco Ingargiola, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Filippo Macchi, Tommaso Marini, Tommaso Martini
Fioretto femminile: Martina Batini,Erica Cipressa, Anna Cristino, Arianna Errigo, Martina Favaretto, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Serena Rossini, Martina Sinigalia, Elena Tangherlini, Alice Volpi
Responsabile d’arma: Stefano Cerioni
Staff tecnico: Fabio Galli, Eugenio Migliore, Filippo Romagnoli
Preparatori fisici: Annalisa Coltorti, Felice Romano
Fisioterapisti: Sara Primavera Matteo Scodro