L’ imprenditore neretino Luciano Barbetta, attivo nel settore dell’abbigliamento di lusso (Luciano Barbetta SRL, e Manifattura Moda Sartoriale SRL)  e del metallurgico (Next Extrusion)  è un volto molto noto dell’imprenditoria salentina proprietario dell’omonima  holding (BRB)  con un fatturato annuo di 90 milioni di euro con  300 dipendenti e altrettanti operai distribuiti nell’indotto di 30 ditte.  Barbetta è entrato insieme ai figli Cesare e Gaia nel club del Lecce nell’aprile dell’anno scorso  con una quota del 10%, ottenuta grazie ad una percentuale cedutagli in egual misura da Sticchi Damiani & company. E’ main sponsor del Nardò Calcio nonche’ presente nell’assetto societario della Pallacanestro Nardò.

Durante il lockdown, Luciano Barbetta decide di premiare i suoi dipendenti con un premio di risultato di 700 euro a testa (praticamente, 700.000 euro complessivi) per ciascun impiegato. Si è trattato di un ‘riconoscimento tangibile ai lavoratori e lavoratrici per gli obiettivi raggiunti ma, anche, per l’aver contribuito alla crescita aziendale, nonostante il lungo periodo di sacrifici, economici e produttivi, durante I’emergenza Covid 19’. Un tratto distintivo di onore al merito.

In 50 anni l’azienda famigliare è partita da un piccolo laboratorio  di paese sino ad arrivare ad essere una holding da un fatturato importante.

Ecco alcuni numeri:

L’azienda di Luciano Barbetta ha registrato ricavi in costante crescita negli ultimi anni, ‘frenati’ – come si buon ben capire – solo dai risvolti della pandemia: nel 2017 ha iscritto a bilancio un fatturato di 32,68 milioni di euro (con un utile di 1,70 milioni di euro); nel 2018, il bilancio si è accresciuto attestandosi a 45,39 milioni di euro (con un balzo del +38% rispetto all’anno precedente) e un utile pari a 5,99 milioni di euro (con un incremento del 252% in confronto ai 12 mesi precedenti); nel 2019, il fatturato è passato alla ragguardevole cifra di 62,77 milioni di euro e l’utile d’esercizio a 8,34 milioni di euro. Il 2020, invece, ha visto una flessione dovuta, come detto, a motivazioni contingenti: 41,85 milioni di euro di fatturato e ‘solo’ 4,13 milioni di euro di utile. Nonostante ciò, la Luciano Barbetta SRL si è attestata quale 240° azienda con maggior fatturato annuale fra tutte quelle del settore dell’abbigliamento, delle calzature e della pelletteria di tutta l’Italia.