Caorle. La Federazione Italiana Pallavolo e il ct Davide Mazzanti comunicano di aver interrotto consensualmente il rapporto che li legava. Dopo l’incontro avvenuto a Caorle, nel corso della riunione del Consiglio Federale, la Fipav e il tecnico marchigiano hanno stabilito che non ci fossero più i presupposti per proseguire il loro cammino insieme.
In un clima di commozione generale tutti i membri del Consiglio Federale hanno ascoltato ieri con grande attenzione e partecipazione l’intervento appassionato di Mazzanti, che ha ripercorso i sette anni del suo mandato e in particolare l’ultima stagione. Al termine della relazione il CF ha tributato a Mazzanti un sincero e caloroso applauso.
L’avventura sulla panchina azzurra del tecnico marchigiano, in carica dal 2017 al 2023, è coincisa con uno dei periodi più vincenti della nazionale femminile. Sotto la sua guida le azzurre, infatti, hanno conquistato: 1 Oro ai Campionati Europei 2021, 1 Oro alla Volleyball Nations League 2022, 1 Argento al Campionato del Mondo 2018, 1 Argento al World Grand Prix 2017, 1 Bronzo al Campionato del Mondo 2022 e 1 Bronzo all’Europeo 2019.

Al termine di questo percorso comune, il presidente Manfredi e tutto il Consiglio Federale ci tengono a sottolineare, nei confronti di Davide, la stima e l’apprezzamento per le sue qualità umane e tecniche, ringraziandolo per l’eccellente lavoro svolto e al tempo stesso augurandogli le migliori fortune per il suo futuro professionale.

Il saluto alla nazionale azzurra di Davide Mazzanti

Al termine della sua esperienza sulla panchina azzurra, questo il saluto di Davide Mazzanti: “È stato un percorso lungo e non parlo solo degli ultimi 7, ma dei 16 anni che ho passato in nazionale.
Da quel lontano 2006 sono cresciuto come persona e come allenatore, in mezzo a tante eccellenze: un patrimonio di ricordi
ed esperienze che mi porterò dentro per tutta la carriera.
Il percorso è stato complesso e affascinante, siamo caduti e rialzati più volte, sia collettivamente che a livello individuale, così come accade nello sport e nella vita.
Ho sempre vissuto un profondo senso di responsabilità, non solo per il fatto di raggiungere un obiettivo sportivo, ma anche per l’essere una squadra in cui potersi identificare e ispirare.
Ho avuto un grande privilegio, quello di vestire per tanto tempo la maglia più importante: quella azzurra.  L’ho condivisa, in federazione e in palestra, con tantissime persone che hanno sempre aggiunto qualcosa al mio percorso: un rinforzo, un dubbio, un’idea, un’emozione. Grazie dal profondo del cuore a tutti e a tutte: forza azzurre!”

I sette anni sulla panchina azzurra di Davide Mazzanti

Davide Mazzanti è stato nominato CT della nazionale femminile nel 2017, quando l’Italia occupava l’8° posto nel ranking mondiale, mentre al momento si trova al 5° posto.
Alla sua prima stagione ha riportato le azzurre sul podio di una grande manifestazione internazionale (2° posto al World Grand Prix 2017), dopo 5 cinque stagioni in cui l’Italia, a eccezione dei Giochi del Mediterraneo 2013, non riusciva a ottenere medaglie.
Al 2018 risale la fantastica cavalcata delle azzurre nel Mondiale in Giappone, valsa una splendida medaglia d’Argento e l’amore di tutto il paese: la finale tra Italia-Serbia registrò degli ascolti eccezionali su RAI 2 con una media di 6milioni 313mila spettatori (share 36,1%) e un picco nel tie-break di 8 milioni (share 43,1%).
Nel 2019 ha guidato la nazionale tricolore al Bronzo Europeo e alla qualificazione olimpica per Tokyo 2020.
Dopo lo stop forzato nel 2020, nel 2021 è arrivato il risultato più amaro: l’eliminazione ai quarti di finale nei Giochi Olimpici.
Sempre lo stesso anno, però, Mazzanti e le azzurre hanno regalato alla pallavolo italiana il terzo titolo continentale femminile della sua storia: 3-1 a Belgrado contro la Serbia e trofeo conquistato a distanza di 12 anni.
Un’altra grande gioia è arrivata nella stagione seguente, con la prima storica vittoria della Volleyball Nations League per una formazione azzurra. Al Campionato del Mondo 2022 ha ottenuto la terza medaglia iridata della nazionale femminile: Bronzo ad Apeldoorn.
Nel 2023 si è classificato al quarto posto del Campionato Europeo e non è riuscito a ottenere il pass olimpico nel torneo di qualificazione, svoltosi a Lodz.   

Dopo Marco Bonitta (340 presenze) e Massimo Barbolini (225), Davide Mazzanti è l’allenatore che può vantare più panchine azzurre (205), con la percentuale più alta di vittorie tra i tre tecnici: 74%

Palmarès da CT

Esordio: 26 maggio 2017 (Apeldoorn), Olanda-Italia 3-1 (Amichevole)
Gare totali: 205
Vittorie: 152
Sconfitte: 53
Percentuali vittorie: 74%

Palmarès:
2017: Argento World Grand Prix
2018: Argento Campionato del Mondo
2019: Bronzo Campionati Europei
2021: Oro Campionati Europei
2022: Oro Volleyball Nations League, Bronzo Campionato del Mondo

Risultati sotto la direzione tecnica giovanile

2017
Oro a Rosario al Campionato Mondiale under 18
Oro a Sofia al Campionato Europeo under 16
Argento ad Arnhem al Campionato Europeo under 18

2018
Oro a Tirana ai Campionati Europei under 19
Argento a Sofia al Campionato Europeo under 17

2019
Argento ad Aguascalientes al Campionato Mondiale under 20
Argento ad Ismailia al Campionato Mondiale under 18       
Argento a Trieste al Campionato Europeo under 16

2022
Oro a Orano ai Giochi del Mediterraneo
Oro a Cerignola ai Campionati Europei U21