Caorle (VE). Le Nazionali azzurre femminili e maschili hanno conquistato l’accesso ai quarti di finale dei Campionati Europei di Sitting Volley che si stanno svolgendo al Palamare “Valter Vicentini”.

Le azzurre di Amauri Ribeiro arrivano a questa sfida grazie ad un percorso netto nella pool A dove hanno raccolto quattro successi in altrettante gare chiudendo al primo posto con 12 punti.
Avversaria dell’Italia oggi 13 ottobre alle ore 18.15 sarà la Gran Bretagna, squadra che è arrivata a giocarsi il quarto di finale dopo aver chiuso al quarto posto il girone B dietro a Slovenia, Ucraina e Polonia.

È il vice capitano Eva Ceccatelli a tracciare il bilancio di quanto visto finora in campo e a presentare la sfida di oggi contro la Gran Bretagna: “In questo campionato europeo siamo riuscite a vincere tutte le partite del girono 3 a 0 compresa la partita con la Germania che è sicuramente una squadra molto agguerrita, molto combattiva per cui siamo molto contente del percorso fatto fino a qui.
Le doti migliori di questo gruppo al di là dell’aspetto tecnico sono sicuramente la determinazione, stiamo bene insieme, ci piace lavorare tanto e bene e sicuramente queste sono tutte armi che giocano a nostro favore quando scendiamo in campo. Non ci accontentiamo mai e dopo aver raggiunto un risultato pensiamo subito al prossimo obiettivo. Credo che questo sia uno dei nostri punti di forza”.

Il quarto con la Gran Bretagna? “È una squadra nata da poco per cui sicuramente è gruppo meno esperto e dal punto di vista tecnico un po’ più indietro di noi per cui speriamo di riuscire a giocare concentrate come abbiamo fatto per tutta questa prima parte del torneo per poi concentrarci sulla gara di domani che sicuramente sarà più complicata”.
Abbiamo tanto bisogno che si parli di più di Sitting Volley e della Nazionale.  Lo sport paralimpico comporta una difficoltà per le persone affette di disabilità di rimettersi in gioco e rientrare in palestra. Bisogna che gli esempi positivi, come possiamo essere noi ma anche tutti gli atleti paralimpici, vengano promossi. Io stessa ci sono passata, prima giocavo a pallavolo e ci ho messo quasi diciassette anni prima di rimettermi in gioco e ricominciare a fare sport per cui bisogna assolutamente parlarne. Lo sport di squadra è meraviglioso e permette di farti sentire parte di un gruppo con compagne e compagni che ti aiutano nei momenti di difficoltà”.

Anche sul fronte maschile sale l’attesa per il primo quarto di finale della giovane storia della Nazionale tricolore in un Campionato Europeo: oggi alle ore 15.45 i ragazzi di Alizera Moameri affronteranno la Germania, che ha chiuso da imbattuta la pool B. Una sfida certamente non semplice contro una delle squadre in corsa per la vittoria finale.
A poche ore da questo importante appuntamento ha parlato Davide Nadai: “ Aver conquistato il quarto di finale in questo campionato europeo ci ripaga di tutti gli sforzi e sacrifici che abbiamo fatto in questi anni. Tra poche ore scenderemo in campo contro la Germania, una squadra molto forte. Speriamo di poter esprimere il nostro gioco e non subite troppo e poi chissà se riusciamo a toglierci una soddisfazione contro una corazzata come la Germania. Siamo un gruppo molto unito e compatto. Questo spirito ci permette di sopperire anche a qualche lacuna tecnica contro squadre più forti e strutturate. Da buoni italiani noi ci mettiamo sempre il cuore. Anche nel nostro tempo libero qui a Caorle seguiamo quelle che sono le indicazioni del nostro allenatore. Guardiamo le altre partite per studiare gli avversari e poi ci riposiamo per caricarci al meglio ed essere sempre pronti”.

Risultati e Calendario del Campionato Europeo femminile
Venerdì 13 ottobre 2023
Pool B – Polonia-Gran Bretagna 3-0 (25-21, 27-25, 25-10)
Pool A – Croazia-Turchia 3-0 (25-11, 25-14, 25-17)

Quarti di finale

Ore 16.00 – QF1– Ungheria-Ucraina
Ore 18.00 – QF2 – Germania-Polonia
Ore 18.15 – QF3 – Italia-Gran Bretagna
Ore 18.30 – QF4 – Croazia-Slovenia

Sabato 14 ottobre 2023
Ore 9.30 e ore 12.00 – Semifinali 5°-8° posto
Ore 15.30 – Finale 9°-10° posto
Ore 15.45 e ore 16.00 – Semifinali 1°-4° posto

Domenica 15 ottobre 2023
Ore 9.00 – Finale 7°-8° posto
Ore 11.00 – Finale 5°-6° posto
Ore 12.00 – Finale 3°-4° posto
Ore 15.00 – Finale 1°-2° posto

Tutti i dettagli sulla manifestazione QUI

I risultati e calendario del Campionato Europeo maschile
Venerdì 13 ottobre 2023
Semifinali 9°-12° posto
Ungheria-Slovenia 3-1 (25-14, 16-25, 25-13, 25-13)
Lituania-Turchia (in corso di svolgimento)

Quarti di finale

Ore 11.45 – QF1 – Bosnia ed Erzegovina – Serbia
Ore 12.00 – QF2 – Polonia-Lettonia
Ore 15.30 – QF3 – Croazia – Ucraina
Ore 15.45 – OF4 Italia – Germania

Sabato 14 ottobre 2023
Ore 9.00 e ore 9.15 – Finali 9°-12° posto
Ore 11.30 e ore 11.45 – Semifinali 5°-8° posto
Ore 18.00 e ore 18.15 – Semifinali 1°-4° posto
Ore 18.30 – Finale 7°-8° posto

Domenica 15 ottobre 2023
Ore 9.15 – Finale 5°-6° posto
Ore 10.00 – Finale 3° posto
Ore 17.30 – Finale 1°-2° posto

Tutti i dettagli sulla manifestazione sono disponibili QUI

Beach Volley, Campionati del Mondo: le coppie azzurre chiudono al nono posto

Si chiude agli ottavi di finale il percorso dell’Italia del beach volley ai Campionati del Mondo in corso di svolgimento in Messico. Le quattro coppie azzurre non sono riuscite a ripetere i successi ottenuti nei sedicesimi di finale e durante la nottata italiana sono arrivate dunque quattro sconfitte, risultati che hanno determinato loro la conclusione anticipata della rassegna iridata.

Prima coppia a scendere sulla sabbia quella composta da Paolo Nicolai e Samuele Cottafava. Gli azzurri, impegnati nel difficile match contro i norvegesi Anders Mol e Christian Sorum, si sono dovuti arrendere 2-0 (21-19, 21-17) ai campioni del Mondo in carica, terminando così il torneo al nono posto. La settima partita stagionale fra le due compagini (sei vittorie per la coppia norvegese e una per quella italiana) non ha sorriso alla coppia federale. Nonostante la sconfitta un buon match quello giocato questa notte da Nicolai/Cottafava. Partenza buona per gli azzurri, due ace consecutivi di Samuele Cottafava hanno fissato il risultato sul 6-4 Italia; bravi i campioni olimpici e del mondo in carica a trovare prima il pareggio sul 8-8 e poi il controsorpasso sul 8-10. Prezioso il lavoro sotto rete di Paolo Nicolai che ha riportato il risultato in parità. Il team norvegese e si è poi sciolto e il muro di Christian Sorum su Cottafava ha portato la Norvegia a +3 sul 11-14, vantaggio che i campioni in carica hanno mantenuto fino al 19-21 di fine primo set. Inizio di seconda frazione di gioco simile alla precedente; due muri di Paolo Nicolai su Christian Sorum hanno visto l’Italia portarsi sopra 5-3; break di vantaggio che gli azzurri hanno tenuto ben saldo fino a metà parziale quando il punteggio è tornato in parità sul 13-13. Il muro di Mol su Cottafava ha riportato la Norvegia in vantaggio sul 13-16; ottimo allungo per il team nord europeo che sul finale è riuscito a incrementare fino al 17-21. Per gli atleti allenati da Coach Simone Di Tommaso nono posto finale, mentre Mol/Sorum dovranno affrontare i cechi Perusic/Schweiner nella gara valevole l’accesso in semifinale.

Nono posto anche per Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Le azzurre sono state infatti superate al terzo set (21-18, 15-21, 15-11) dalle australiane Mariafe Artacho Del Solar e Taliqua Clancy, team numero cinque della rassegna iridata e che attualmente ricopre la posizione numero cinque anche nel ranking FIVB. Partita equilibrata quella tra Italia e Australia. Un muro di Valentina Gottardi ha portato la squadra azzurra sul 5-3 di inizio match. Poi il ritorno delle Australiane brave a recuperare e a contro sorpassare le azzurre sul 9-11, ma un nuovo muro di Gottardi ha bloccato il punteggio sul 11 pari. Le atlete australiane hanno poi messo il naso fuori trovando l’11-13 a favore, vantaggio portato avanti fino al 18-21. Grande reazione delle azzurre nel secondo set. Il muro di Gottardi, un’infrazione in difesa dell’Australia e un attacco vincente di Menegatti hanno fissato il risultato sul 9-5 Italia. La coppia federale, sugli scudi, ha proseguito il dominio del gioco e sempre un attacco di Marta Menegatti ha poi chiuso il secondo parziale sul 21-15, allungando così il match al terzo set. Partenza aggressiva di Mariafe/Clancy che sono volate a +4 sulle azzurre (3-7); la coppia federale ha poi accorciato le distanze portandosi sul finale di gara a due sole lunghezze dalle rivali sul 10-12. Brave le australiane a rimanere concentrate e a chiudere il match sul 15-11, conquistando così l’accesso ai quarti di finale. Nonostante la sconfitta, un’ottima prova della coppia allenata da Caterina De Marinis che ha chiuso il match con sei muri contro i tre australiani e quattro ace contro i due delle avversarie.

Sconfitta agli ottavi di finale anche per Daniele Lupo ed Enrico Rossi. Gli atleti dell’Aeronautica Militare si sono dovuti arrendere 2-0 (21-15, 21-17) ai cechi Ondrej Perusic e David Schweiner. Partita impegnativa per gli azzurri contro il team vincitore dell’ultimo Elite16 di Parigi. Inizio primo set che ha visto le due compagini passare dal 4-4 al 13-13, momento in cui la Repubblica Ceca ha cambiato l’inerzia della gara inanellando una serie di punti, complice qualche passaggio a vuoto degli italiani, archiviando il primo set sul 15-21. L’andamento dell’inizio della seconda frazione di gioco è stato simile a quello del primo set; dal 3-3 si è passati poi al 6-6, brava la formazione ceca a portarsi a +4 sul 10-14. Un muro di Rossi sul finale ha riavvicinato gli azzurri ai rivali sul 16-18; poi l’allungo decisivo di Perusic/Schwei ner che hanno chiuso il match sul 17-21 decretando così l’eliminazione degli atleti dell’Aeronautica Militare.

Si è chiuso agli ottavi di finale anche il cammino nella rassegna iridata di Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Fatale per gli atleti allenati da Daniele Di Tommaso il 2-0 (21-14, 21-17) subito dalla coppia statunitense vincitrice della Pool C, copia numero tre del ranking FIVB e protagonista degli eventi Elite16 del Beach Pro Tour, composta da Miles Partain e Andrew Benesh. Match più complicato del previsto per il team italiano. Partenza aggressiva degli Stati Uniti che hanno trovato subito un ottimo vantaggio lasciandosi alle spalle gli azzurri a -5 sul 5-10. Ampio margine di vantaggio che gli azzurri hanno cercato di limare (12-15) senza troppa fortuna; gli statunitensi infatti sono riusciti a chiudere la prima frazione di gioco sul 14-21. Secondo set che è iniziato sotto il segno tricolore con un muro di Alex Ranghieri che ha siglato il punteggio sul 5-2. Partain/Benesh hanno recuperato lo svantaggio e le due compagini sono passate dal 5-5 al 15-15. Fondamentale la lucidità della coppia a stelle e strisce che nel momento decisivo del match ha gli ha permesso di trovare lo sprint necessario per chiudere il match sul 17-21.  

OTTAVI DI FINALE | I RISULTATI

Mol/Sorum (NOR)-Nicolai/Cottafava (ITA) 2-0 (21-19, 21-17)
Mariafe/Clancy (AUS)-Menegatti/Gottardi (ITA) 2-1 (21-18, 15-21, 15-11)
Partain/Benesh (USA)-Ranghieri/Carambula (ITA) 2-0 (21-14, 21-17)
Lupo/Rossi (ITA)-Perusic/Schaweiner (CZE) 0-2 (15-21, 17-21)

QUARTI DI FINALE | GLI APPUNTAMENTI
14 OTTOBRE

TABELLONE FEMMINILE
Ore 1.00: Hughes/Cheng (USA)-Tainá/Victoria (BRA)
Ore 2.00: Mariafe/Clancy (AUS)-Melissa/Brandie (CAN)
Ore 3.00: Huberli/Brunner (SUI)-Nuss/Kloth (USA)
Ore 4.00: Ana Patrícia/Duda (BRA)- Stam/Schoon (NED)

TABELLONE MASCHILE

Ore 0.00: Partain/Benesh (USA)-Losiak/Bryl (POL)
Ore 2.00: Mol/Sorum (NOR)-Perusic/Schweiner (CZE)
Ore 3.00: Boermans/De Groot (NED)-Ahman/Hellvig (SWE)
Ore 4.00: Pedro Solberg/Guto (BRA)-Crabb/Brunner (USA)

DIRETTA STREAMING
Tutti i match della rassegna iridata in diretta streaming su Volleyball World TV (QUI). Tutte le informazioni invece sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).