A Vallelunga è ancora il polacco il più veloce di tutti

L’ultima qualifica dell’Italian F.4 Championship 2023 ha premiato ancora l’incredibile velocità del polacco Kacper Sztuka, che all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga ha fatto incetta di pole position. È stato infatti ancora en plein per il pilota di US Racing, che ha guadagnato così un cruciale vantaggio per concludere l’opera e agguantare il titolo. Per tre volte, inoltre, nelle tre gare del fine settimana, non vedremo variazioni nelle prime due file. Ad affiancare Sztuka al via sarà sempre il finlandese Tuukka Taponen di Prema Racing. In seconda fila invece, per tutto il weekend, scatteranno Ugo Ugochukwu, a sua volta portacolori di Prema, e l’italiano Brando Badoer di Van Amersfoort Racing. 

Nella prima sessione il miglior giro è stato dal polacco concluso in 1’33.903, con il Ferrari Driver Academy finlandese a soli 0.023. Per il junior McLaren Ugochukwu il divario è rimasto infinitesimale, con soli 0.089. Badoer ha guadagnato la P4 con un gap di 0.112. La P5 di gara 1 è anda a Zachary David, maltese-filippino di US Racing, con 0.179. Sesta piazza per il suo compagno di squadra statunitense Akshay Bohra, a 0.210. Settimo il londinese Arvid Lindblad, junior Red Bull di Prema Racing, nel pieno della lotta per il titolo con il polacco, che si troverà per tutto il weekend a inseguire. Ottava piazza per il jamaicano Alex Powell, junior Mercedes driver di Prema Racing, con un gap di 0.332. A chiudere la top 10 nella prima qualifica sono stati quindi il Ferrari Driver Academy James Wharton, di Prema Racing, con un gap di 0.357, seguito dal pilota della Florida James Egozi, di PHM Racing, con un gap di 0.382.

Ancora più combattuta è stata poi la seconda sessione di qualifica, che ha visto un intenso scontro al vertice tra Kacper Sztuka e Tuukka Taponen. Ha alla fine primeggiato il polacco che ha poi ulteriormente migliorato il riferimento nelle fasi finali. Il miglior giro è stato quindi registrato a 1’33.497. Per Taponen il gap finale è stato di 0.221. Ugochukwu ha guadagnato la P3 con un distacco cronometrico di 0.235, mentre Badoer ha concluso quarto a 0.269. Quinto questa volta il jamaicano Powell, con 0.367 di margine dal leader. Sesta piazza per il velocissimo Freddie Slater di Van Amersfoort Racing, con 0.435, seguito a stretto giro dal compagno di squadra australiano Jack Beeton a 0.457. Ottava piazza per David a 0.486. A chiudere la top 10 sono stati questa volta Bohra, con un distacco di 0.486, quindi Wharton a 0.489. 

La griglia di Gara 3, decisa dal secondo miglior tempo ottenuto dai piloti tra le due sessioni, ha visto Sztuka segnare il riferimento a 1’33.555. Taponen ha seguito a 0.163 secondi, quindi nuovamente Ugochukwu e Badoer, rispettivamente a 0.242 e 0.304. Quinto ancora Powell con 0.322, seguito da David a 0.431 e Wharton a 0.509. Ottavo Bohra con 0.517, seguito da Slater a 0.533, affiancato in quinta fila da Lindblad 0.616.

Nella gara femminile, che vedrà il trofeo assegnato a Vallelunga, l’ordine di partenza nelle tre gare vedrà sempre davanti Aurelia Nobels, Ferrari Driver Academy di Prema Racing, che con delle ottime prestazioni si è qualificata a centro gruppo in tutte le gare. Più dietro partirà la svizzera Tina Hausmann di AKM Motorsport, seguita dall’attuale leader di classifica Victoria Blokhina, PHM Racing, che sarà al via dalla terza piazza rispetto alle rivali.

Inizia adesso l’attesa per Gara 1, al via oggi, Sabato 14 ottobre, alle ore 11, sulla misura di 30’ + 1 giro. Sempre al sabato Gara 2, al via alle 16.45 (30’ + 1 giro). Domani sarà infine incoronato un vincitore, con l’Italian F.4 Championship 2023 che si risolverà soltanto dopo Gara 3, al via alle 11 (30’ + 1 giro).

Le tre gare del fine settimana saranno visibili in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell’Italian F.4 Championship e su Motorsport TV (https://eu.motorsport.tv/); in onda con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di sky e 52 TV Sat), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv.

Il biglietto gratuito per accedere alla manifestazione è disponibile previa registrazione sul sito ufficiale dell’autodromo: https://ticket.vallelunga.it/it/arw-settembre2023/individual-registration

Kacper Sztuka: “È stata una grande qualifica. La Q1 era già buona. In Q2 abbiamo messo tutto insieme, abbastanza presto nella sessione. Penso che sia una buona combinazione, con la nostra macchina su questa pista, e sì, siamo molto veloci. È difficile non pensare al Campionato ora… Sto cercando di concentrarmi su ogni gara, ogni sessione, ogni giro, ma ovviamente il Campionato è nella mia testa. Credo che cercherò di fare il mio lavoro, di concentrarmi su ciò che so fare meglio e di vedere cosa riusciamo a ottenere. Sono abbastanza forte nelle partenze, spero di fare il mio solito start, così non dovrò preoccuparmi del secondo posto”.