Scuola, prevenzione e alimentazione. Sono i temi che, oltre ad essere tre direttrici della mission di Sport e Salute, rappresentano i focus di tre diversi eventi che vedono protagonista, nel fine settimana, la Società.
Si tratta di Tennis & Friends, in corso da questo venerdi sino ad oggi al Foro Italico di Roma, di Didacta Sicilia, la fiera del mondo della scuola in corso di svolgimento a Misterbianco in provincia di Catania, e del “Villaggio Coldiretti” che nel fine settimana sta “invadendo” il Circo Massimo.

Villaggio Coldiretti | Alimentazione

Dal Foro Italico al Circo Massimo, dove a tenere banco è l’alimentazione e il benessere. Nel primo giorno del Villaggio Coldiretti, aperto fino ad oggi, è stato allestito anche lo stand #BeActive Sport e Salute. In un’area dedicata di circa 100 mq la Società che per lo Stato promuove lo sport e i corretti stili di vita ha proposto attività dedicate a bambini e ragazzi, vedendo la partecipazione di 1500 alunni, con l’ausilio di 20 operatori sportivi presenti sul campo e delle Legend, Tania Di Mario, Luigi Mastrangelo e Valerio Vermiglio. Lo stand di Sport e Salute è stato visitato dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che hanno ricevuto la maglia #BeActive dal responsabile marketing di Sport e Salute, Fabio Guadagnini, e dal project manager, Michele Lenza. 

Tre le aree attrezzate: l’“Area tecnica Sport e Salute”, uno spazio multi-sport #BeActive, nel quale è stato possibile praticare gratuitamente svariate discipline; “Campagna Amica Terranostra”, momento riservato alle lezioni di cucina degli agrichef per sottolineare anche l’importanza della combinazione attività sportiva, buona alimentazione e ingredienti genuini; “Fattoria Didattica e Agriasilo”, per consentire ai più piccoli di scoprire la mission di Sport e Salute e divertirsi e imparare con il motto #stocoicontadini.

Didacta Sicilia | Istruzione

Sport e Salute, assieme al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, al Dipartimento per lo Sport ed all’Istituto per il Credito Sportivo, è presente a Didacta Sicilia 2023, spin off dell’evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica, in programma al SiciliaFiera Exhibition Meeting Hub di Misterbianco (Catania).

Un’unica rete, accomunata dal claim #insiemepersportegiovani, voluta dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, che attraverso iniziative, progetti, investimenti e azioni concrete, porta in classe i valori dello sport e della partecipazione, inclusione, coesione, innovazione, assieme all’importanza del movimento, dell’attività fisica e sportiva, di corretti e sani stili di vita.

Nel corso del fine settimana dedicato alla scuola, la rete #insiemepersportegiovani ha previsto diverse iniziative rivolte a studenti, insegnanti, educatori e a tutti i protagonisti del sistema scolastico.
Tra queste anche due seminari che hanno visto, come relatori, Rossana Ciuffetti, direttore Sport Impact di Sport e Salute, Teresa Zompetti, direttore Scuola e Sostenibilità di Sport e Salute, Donatella Minelli, responsabile Scuola dello Sport di Sport e Salute, Marcello Presilla, consulente legale per l’Italia del gruppo multinazionale Sportradar AG, attivo nella raccolta e nel trattamento dei dati sportivi e nel contrasto delle frodi sportive, Giovanni Caramazza, coordinatore di Educazione Fisica e Sportiva USR Sicilia, Dario Colella, professore prdinario di Teoria e Metodologia del movimento umano e Teoria Tecnica e Didattica delle attività Motorie per l’età evolutiva presso l’Università del Salento e Miriam Scarpino, componente Commissione Didattico Scientifica “Scuola Attiva Kids”.
Presente nel corso della tre giorni anche la Legend di Sport e Salute, Sandro Cuomo.

Tennis & Friends | Prevenzione

La mission di Sport e Salute non poteva non incontrare quella di Tennis & Friends. Al Foro Italico di Roma è iniziato l’evento con l’obiettivo di veicolare la cultura della prevenzione attraverso lo sport e i corretti stili di vita. La manifestazione, che in 12 anni ha favorito 200mila screening gratuiti, quest’anno ha per titolo “La prevenzione è GIOVANE”, un invito a ragazzi e famiglie a prendersi cura della propria salute. Ad accogliere i tantissimi ragazzi che hanno partecipato all’evento inaugurale anche tre delle Legend di Sport e Salute: Alessia Filippi, Andrea Lo Cicero e Stefano Pantano.

“Vivere giornate in cui, da una parte si punta al benessere psicofisico attraverso la pratica sportiva e dall’altra si lavora alla prevenzione sanitaria, significa promuovere i valori e l’importanza di uno stile di vita sana ed attiva. Ecco perché Tennis & Friends – Salute e Sport va considerato come un ulteriore elemento di contributo in quello che è l’obiettivo di Sport e Salute: avere un Paese più sportivo, più attivo e quindi più sano”, ha sottolineato il Presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma durante la cerimonia di benvenuto svoltasi al campo Pietrangeli.