Il fine settimana dei Campionati Giovanili di Serie C, che vedrà disputarsi 71 partite – alle quali andranno aggiunti 3 posticipi -, ha senza dubbio una protagonista inattesa: il Sorrento Under 15 di Daniele Cacace, primo con 9 punti nel Girone D di categoria. I rossoneri, al ritorno nei campionati nazionali a distanza di 15 anni, si sono resi protagonisti di un ottimo avvio di stagione (3 vittorie e 1 sconfitta in 4 partite) e domenica, alle 12.30 sono chiamati alla delicata trasferta al “Giovanni Paolo II” contro il Francavilla, sesto a 7 punti.
“Il nostro obiettivo è quello di ben figurare – precisa l’allenatore del Sorrento -. Siamo partiti da zero visto che, purtroppo, erano tanti anni che non disputavamo i campionati nazionali, quindi siamo contenti perché stiamo di dimostrando, al momento, di potercela giocare con tutti”.
Il club campano, in virtù della promozione della sua prima squadra in Serie C nella passata stagione, ha dovuto allestire le proprie squadre attingendo dal territorio. Nello specifico, la formazione Under 15, dopo aver confermato 12 elementi dello scorso anno, ha inserito in organico 15 nuovi ragazzi.
“È una squadra completamente rifondata – aggiunge Cacace -, abbiamo iniziato le selezioni a metà luglio e, per questo, stiamo incontrando alcune difficoltà ma, per essere una squadra ex novo, possiamo dire di esserci organizzati piuttosto bene”.
Tanti volti nuovi, tra cui, ovviamente, spiccano gli attaccanti Carlo Lo Russo, arrivato dal Real G. Scirea, e Pietro Verdoliva, prelevato dal Sant’Aniello Gragnano, autori di 12 dei 15 gol realizzati dai rossoneri (6 ciascuno), che, nella memoria degli appassionati, non possono non rievocare il ricordo di Ciro Immobile, il quale, prima del passaggio alla Juventus nel 2007, indossò proprio la maglia del Sorrento per due stagioni.
“Giochiamo con il 4-3-3 – conclude l’allenatore rossonero -, e devo dire che i ragazzi stanno rispondendo bene, specialmente gli attaccanti, che stanno dimostrando ottime qualità, soprattutto in fase realizzativa”.
Nel Girone A, il Renate di Giovanni Cristiano, impegnato sul “Giuseppe Sivori” contro il Sestri Levante di Silvestro De Lucia, proverà ad approfittare del turno di riposo della Pro Vercelli con cui, attualmente, condivide il 1° posto in classifica a punteggio pieno (12). Nel Girone B, il Vicenza di Guido Belardinelli, capolista con 12 punti, ospita il Fiorenzuola al “Moro”, così come l’Ancona di Lorenzo Bilò, primo della classe nel Girone C, che cerca la 5ª vittoria consecutiva, in altrettanti incontri, al “Paolo Rossi” contro il Perugia. Nel Girone D, Avellino e Francavilla, entrambe prime a punteggio pieno, faranno gli onori di casa rispettivamente al Potenza e al Sorrento.
Nel raggruppamento A, Albinoleffe, Virtus Entella e Lucchese, al comando con 9 punti, affrontano, nell’ordine, il Renate al “Facchetti”, l’Alessandria al Centrogrigio Sport Village e il Mantova al “Saltocchio”. Passando al B, la capolista Virtus Verona, allenata da Michele Boschini, è chiamata alla delicata trasferta contro il Cesena di Lorenzo Magi, secondo a -2 dai rossoblù, mentre nel C, scontro al vertice tra il Perugia di Pierpaolo Anelli e l’Ancona di Mattia Casaccia al “Sorrentino”.
Partiamo dal Girone A, dove l’Alessandria di Vitantonio Zaza, prima a 10 punti, affronta la Pro Sesto di Fabio Sacco, seconda a 9 insieme al Novara di Giulio Todisco, che ospita la Carrarese a Novarello. Proseguiamo con il B, in cui il Vicenza di Tommy Dal Santo, primo a punteggio pieno, ospita il Fiorenzuola al “Peri” mentre nel C, il Pescara di Luca D’Ulisse, al comando con 10 punti, aprirà i cancelli del Delfino Training Center alla Casertana. Concludiamo con il Girone D, dove il Catania, primo a 9 punti insieme al Sorrento, è atteso dalla trasferta al “Miglietta” contro il Taranto.